Be non conosco il 2.2 diesel della Giulia e Stelvio, non lo mai visto o studiato.L'opener parla di temperatura dell'olio del cambio, non del motore.
Premetto che personalmente sono contrario alle mappature, principalmente per una questione di responsabilità in caso di incidente, ma devo precisare che quello che dici, pur essendo corretto in linea di principio, non vale per Giulia, dato che i diesel 150, 180 e 210 CV sono identici, tranne piccole differenze che non sto qui a dire dato che ci sono vari post in proposito. Quindi il 150 e il 180 sono sostanzialmente dei 210 Cv depotenziati, così come il benzina 200 cv è un 280 cv depotenziato. Ecco perchè tutte le rimappature fatte su Giulia "tirano fuori" una quantità di cavalli esagerata (ma ovviamente non sul diesel 210 cv e benzina 280 cv), rimanendo (si spera) entro ragionevoli margini di sicurezza
Non dubito di quello che dici, ma se non erro il 180 e il 210 CV hanno 2 scarichi posteriori rispetto al 150cv, a prescindere dall'allestimento super, business o veloce.
Ma secondo me andando a vedere le varie parti almeno il 210 avrà qualche parte diversa, quanto meno radiatore, intercooler, tubazioni collettori... sono pur sempre 60cv in più.
Onestamente se mi dici che sono solo un può di parametri diversi di una scheda elettronica a giustificare 10.000 euro in più, ci rimango un pò male...
Mi sarei aspettato che la Veloce avesse un impianto frenante diverso, scarichj, turbina, e meccaniche maggiorate oltre che ovviamente a sedili in pelle, e qualche diavoleria elettronica tipo frenata assistita e infotaiment con schermo più grande.