Eccessiva temperatura olio cambio

In D aumenta la pressione del turbo.
Dovrebbe aumentare la coppia.
 
Il MIL dice il contrario. Cmq domani provo, metto in A e affondo tutto e vedo che valore di coppia mi tira fuori il display centrale

Screenshot 2021-03-09 084327.png
 
Buonasera e grazie per avermi accettato.
Sono possessore di una Giulia 2.2 ex150cv (ora 215cv) acquistata 4 mesi fa. In due occasioni, a seguito di un paio di affondi brevi (da 40 a 120km/h a tavoletta), quando mi sono fermato spengendo il motore, al riavvio mi è comparso sul display la seguente scritta: "Eccessiva temperatura olio cambio". L'auto non va in protezione, il DNA funziona, ma il cambio salta, perde la marcia, quando lo metto in manuale ritorna da sè in automatico dando uno strattone. Incredibilmente l'avviso viene accompagnato dalla spia gialla di pressione dei pneumatici, che non c'entra assolutamente niente.
La lascio riposare, vado a 1000 giri/min, l'avviso scompare (assieme alla spia dei pneumatici) e tutto ritorna nella norma.
A sentire in giro non è successo a nessuno.
Ah, prima che qualcuno lo chieda: portata massimo a 485Nm.
L'unico dubbio che mi viene è che abbia fatto le accelerazioni quando ancora la macchina non era completamente calda, ma non dovrebbe entrarci niente.

il 4 Marzo andrò in Alfa a sentire di questo problema e anche delle varie spie che si accendono e si spengono come quella dell' FWC (anticollisione) che è apparso per 3 giorni e poi se ne è andato. Ovviamente batteria sostituita e messa nuova, ma questi problemi sono venuti dopo.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie a tutti e buona serata.
Paura... passare da 150cv a 215cv non è poco... oltretutto deduco che hai il cambio AT8 giusto?

Il cambio AT8 è complicatissimo a livello elettronico, il modo in cui gestisce le marce, e il variatore di coppia dipende da dozzine di parametri che calcola costantemente.

Un mio amico possiede una BMW X2 25d con cambio automatico 8 marce simile all'AT8 di FCA. Sul manuale di istruzioni BMW declina ogni responsabilità se viene variato il diametro complessivo di cerchio + pneumatico, scrivendo che l'elettronica del cambio va in errore calcolando male i giri delle ruote.

In merito alla temperatura dell'olio motore, più cavalli più temperatura... l'olio passa anche dentro le turbine moderne (non so la Giulia) Sicuramente la mappatura avrà aumentato leggermente il tempo di overboost prima di aprire la valvola per sfiatare la sovralimentazione. Quello potrebbe essere un motivo.

Se la rimappatura ha variato il limitatore di giri aumentandone il valore, il motore gira più veloce prima di entrare in blocco, quindi più giri più attrito più temperatura.

Le ragioni possono essere tante...

Non voglio fare il professorino, ma se il motore nasce per 150cv, se aumenti di 20cv tutto ok, se aumenti di 50/60cv dovresti mettere un radiatore e una ventola più grande, un intercooler più grande, una pompa dell'acqua più potente, una guarnizione della testata che resista a temperature maggiori, collettori di scarico più grandi, filtro aria da ricalcolare completamente in base a quanta aria serve per mantenere costante o aumentare il rapporto di compressione... insomma molti elementi.

La Giulia non la conosco bene, ma un amico che aveva la 147 GTA non contento dei pochi cavalli, spese 8.000 euro per 60 cavalli in più, ovviamente cambiando molte parti.

Io rivedrei la rimappatura della centralina, sopratutto perchè non hai un cambio manuale ma uno automatico iper evoluto
 
In merito alla temperatura dell'olio motore, più cavalli più temperatura... l'olio passa anche dentro le turbine moderne (non so la Giulia) Sicuramente la mappatura avrà aumentato leggermente il tempo di overboost prima di aprire la valvola per sfiatare la sovralimentazione. Quello potrebbe essere un motivo.
L'opener parla di temperatura dell'olio del cambio, non del motore.

Non voglio fare il professorino, ma se il motore nasce per 150cv, se aumenti di 20cv tutto ok, se aumenti di 50/60cv dovresti mettere un radiatore e una ventola più grande, un intercooler più grande, una pompa dell'acqua più potente, una guarnizione della testata che resista a temperature maggiori, collettori di scarico più grandi, filtro aria da ricalcolare completamente in base a quanta aria serve per mantenere costante o aumentare il rapporto di compressione... insomma molti elementi.

Premetto che personalmente sono contrario alle mappature, principalmente per una questione di responsabilità in caso di incidente, ma devo precisare che quello che dici, pur essendo corretto in linea di principio, non vale per Giulia, dato che i diesel 150, 180 e 210 CV sono identici, tranne piccole differenze che non sto qui a dire dato che ci sono vari post in proposito. Quindi il 150 e il 180 sono sostanzialmente dei 210 Cv depotenziati, così come il benzina 200 cv è un 280 cv depotenziato. Ecco perchè tutte le rimappature fatte su Giulia "tirano fuori" una quantità di cavalli esagerata (ma ovviamente non sul diesel 210 cv e benzina 280 cv), rimanendo (si spera) entro ragionevoli margini di sicurezza
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Grazie amico. Devo solo capire perché. Per me i cavalli sono fondamentali. Il problema è che più ne ho più ne vorrei. A me piace trovare il giusto equilibrio tra la massima potenza che può esprimere la macchina e i suoi limiti. Ma la mia mappa non è esasperata. Tu pensa che a livello di parti meccaniche, la Giulia 150 è identica alla 210cv, a parte il raffreddamento della turbina. Io sono arrivato a 215cv e poco meno di 500Nm. Il problema non è nella mappa anche perché fatta da uno dei migliori in questo campo (Biesse Racing). Comunque vi tengo informati. Grazie tante per il momento del sostegno.
I motori tra la versione 150 Cv e 210 Cv sono meccanicamente diversi nel sottobasamento che e' stato rinforzato/irrobustito quando FCA decise di adottare anche questa motorizzazione.
 
  • Like
Reactions: romassi
Paura... passare da 150cv a 215cv non è poco... oltretutto deduco che hai il cambio AT8 giusto?

Il cambio AT8 è complicatissimo a livello elettronico, il modo in cui gestisce le marce, e il variatore di coppia dipende da dozzine di parametri che calcola costantemente.

Un mio amico possiede una BMW X2 25d con cambio automatico 8 marce simile all'AT8 di FCA. Sul manuale di istruzioni BMW declina ogni responsabilità se viene variato il diametro complessivo di cerchio + pneumatico, scrivendo che l'elettronica del cambio va in errore calcolando male i giri delle ruote.

In merito alla temperatura dell'olio motore, più cavalli più temperatura... l'olio passa anche dentro le turbine moderne (non so la Giulia) Sicuramente la mappatura avrà aumentato leggermente il tempo di overboost prima di aprire la valvola per sfiatare la sovralimentazione. Quello potrebbe essere un motivo.

Se la rimappatura ha variato il limitatore di giri aumentandone il valore, il motore gira più veloce prima di entrare in blocco, quindi più giri più attrito più temperatura.

Le ragioni possono essere tante...

Non voglio fare il professorino, ma se il motore nasce per 150cv, se aumenti di 20cv tutto ok, se aumenti di 50/60cv dovresti mettere un radiatore e una ventola più grande, un intercooler più grande, una pompa dell'acqua più potente, una guarnizione della testata che resista a temperature maggiori, collettori di scarico più grandi, filtro aria da ricalcolare completamente in base a quanta aria serve per mantenere costante o aumentare il rapporto di compressione... insomma molti elementi.

La Giulia non la conosco bene, ma un amico che aveva la 147 GTA non contento dei pochi cavalli, spese 8.000 euro per 60 cavalli in più, ovviamente cambiando molte parti.

Io rivedrei la rimappatura della centralina, sopratutto perchè non hai un cambio manuale ma uno automatico iper evoluto
Tra la 210cv e la 150cv c'è differenza sul reffreddamento della turbina. Il resto è uguale. Fino a 210cv ti puoi spingere senza andare in stage 3. Potrebbe tornarmi il discorso della valvola. Comunque penso anche io di rivedere la mappa ed aggiustarla su alcuni parametri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I motori tra la versione 150 Cv e 210 Cv sono meccanicamente diversi nel sottobasamento che e' stato rinforzato/irrobustito quando FCA decise di adottare anche questa motorizzazione.
Potrebbe essere vero (queste sono informazioni sempre difficili da reperire e quando le si reperisce è altrettanto difficile sapere se sono affidabili), ma dal 136 al 150 e 180 il motore è sicuramente identico perchè ha lo stesso codice, quindi innalzare le versioni meno potenti fino a 180 Cv, dovrebbe essere un'operazione relativamente tranquilla. Forse è meno pericoloso portare il benzina 200 a 280, dato che , oltre ad avere lo stesso codice motore, non c'è un preparatore che dica (anche a seguito di precisa domanda), che i due motori siano differenti

Codici motore (FILEminimizer).jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi