Eccessiva temperatura olio cambio

Se un motore ha una curva di coppia costante da 1500 a 3000 , se affondi il pedale in questo range il motore eroga sempre la coppia massima. Normalmente dopo il picco massimo ( 1750 giri per la 2.2 )la coppia scende quindi se acceleri a fondo a 3000 giri il motore eroga meno coppia .
Sì chiaro, ma ciò che intendevo è "se a 2000 giri non affondo il pedale del tutto non erogo la coppia massima, o sbaglio?".
 
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Beh si ovvio, la coppia massima si ha richiedendo il massimo del carico motore, quindi con acceleratore premuto a fondo.

Sui diesel o meglio in genere sui motori sovralimentati c'è da dire che comunque anche a carico parzializzato, grazie alla sovralimentazione, si va molto vicini ai valori di picco. Da qui la sensazione di brillantezza dei diesel che sembrano "avere sempre schiena".
 
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Beh si ovvio, la coppia massima si ha richiedendo il massimo del carico motore, quindi con acceleratore premuto a fondo.

Sui diesel o meglio in genere sui motori sovralimentati c'è da dire che comunque anche a carico parzializzato, grazie alla sovralimentazione, si va molto vicini ai valori di picco. Da qui la sensazione di brillantezza dei diesel che sembrano "avere sempre schiena".
Ma infatti a me stona questo:
la coppia massima la sfrutti molto spesso, per non dire quasi ad ogni transitorio di accelerazione
Nell'uso normale non mi è mai successo di dover pestare in fondo. In N poi mi sembra sia anche limitata rispetto a D (forse sbaglio).
 
Ma infatti a me stona questo:

Nell'uso normale non mi è mai successo di dover pestare in fondo. In N poi mi sembra sia anche limitata rispetto a D (forse sbaglio).
È solo una sensazione. Nel DNA cambia solo corsa del pedale, prontezza di risposta, durezza dello sterzo. Non ci sono limitazioni tra N, D e A
 
Sì chiaro, ma ciò che intendevo è "se a 2000 giri non affondo il pedale del tutto non erogo la coppia massima, o sbaglio?".
Se ci presti attenzione, vedrai che nella guida di tutti i giorni, anche senza guidare in maniera sportiva, il motore è sottoposto a frequentissimi transitori ad un carico prossimo a quello massimo. Nelle partenze da fermo, nelle riprese, nei sorpassi.....Oltretutto le mappe acceleratore, in particolare quella in D (ma anche in N), sono molto sportive, con poca corsa di pedale viene fornita una risposta molto generosa.
 
si invece, in A la coppia massima è limitata
Perdonami Super Mario, ma non è vero che in A c'è una limitazione di coppia. Non è specificato da nessuna parte e i dati rilevati da multiscan dicono il contrario: tocchi comunque la coppia massima.
 
Se ci presti attenzione, vedrai che nella guida di tutti i giorni, anche senza guidare in maniera sportiva, il motore è sottoposto a frequentissimi transitori ad un carico prossimo a quello massimo. Nelle partenze da fermo, nelle riprese, nei sorpassi.....Oltretutto le mappe acceleratore, in particolare quella in D (ma anche in N), sono molto sportive, con poca corsa di pedale viene fornita una risposta molto generosa.
Che venga sottoposto a molti transitori non ci sono dubbi, che siano con carico simile al massimo questo non riesco a dirlo onestamente; probabilmente dipende dallo stile di guida di ognuno, a meno che non si parta a tavoletta al semaforo (cosa che nelle mie zone è impossibile) nelle partenze non è sotto stress quanto un sorpasso affondando. Sui sorpassi se decisi allora sì, ma comunque già a metà pedale in N non si hanno problemi e non credo sia in regime di massima coppia
 
Dovrebbe valere per tutte le Giulia.
Ovviamente "race" vale solo per la Q

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