Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Pensa che il vecchio proprietario prima di venderla, ha rifatto distribuzione, dischi freni nuovi e gomme nuove,
quindi hanno messo mano 2 volte sulle ruote e nessuno gli ha detto o si e' accorto della condizione dei braccetti.
Peraltro il vecchio proprietario la prendeva solo la domenica per andare a trovare i parenti e scommetto che non superava nemmeno i 50 km, figuriamoci se se ne accorgeva :)


e proprio questi sono i peggiori da un lato e i migliori dall'altro...
 
ma prima di cambiare i braccetti il consumo era regolare??

hai messo le molle ribassate per caso?

Visualizza allegato 186836

devi fare regolare il dado, il perno che tiene la forcella di alluminio collegata
al braccetto inferiore… ma lascia i valori impostati dalla Casa..


BULLONE CORREZIONE CAMPANATURA per ALFA ROMEO 156 » Pezzi di ricambio originali della categoria Sospensione su EU-AUTOPEZZI
la mia prima di cambiare tutte le sospensioni era perfetta… montato l'assetto
la campanatura è aumentata talmente che adesso ho le gomme che si mangiano
all'interno… sto pensando di rimettere le molle del pack sport originale...

ad ogni modo, la prima volta che si mette mano a bracci, ammortizzatori e compagnia bella
non tornano più come appena uscite dalla fabbrica.. e si può impazzire quanto si vuole..

perdono gli angoli e cominciano a mangiare le gomme… se avete l'assetto poi
non ne parliamo...

Ciao Korm.. nessuno ha messo le mani sulla mia 156. Solo io e ho solo cambiato tutti i bracci della sospensione anteriore dx e sx, e sai bene com'è e cosa smontare per fare l'intervento. Prima dell'intervento ho solo cambiato gli ammortizzatori ma è stato molto tempo fa, e il consumo delle gomme era regolare. Non ho variato ne assetto ne altro, tutto originale, compreso molle. Il consumo delle gomme lato interno è comparso dopo avere sostituito i bracci oscillanti. I braccetti dello sterzo non sono mai stati toccati.
Spiegami bene dove poter intervenire. e se ne vale la pena acquistare questi bulloni se poi non se ne viene a capo lo stesso. Grazie
 
Ciao Korm.. nessuno ha messo le mani sulla mia 156. Solo io e ho solo cambiato tutti i bracci della sospensione anteriore dx e sx, e sai bene com'è e cosa smontare per fare l'intervento. Prima dell'intervento ho solo cambiato gli ammortizzatori ma è stato molto tempo fa, e il consumo delle gomme era regolare. Non ho variato ne assetto ne altro, tutto originale, compreso molle. Il consumo delle gomme lato interno è comparso dopo avere sostituito i bracci oscillanti. I braccetti dello sterzo non sono mai stati toccati.
Spiegami bene dove poter intervenire. e se ne vale la pena acquistare questi bulloni se poi non se ne viene a capo lo stesso. Grazie


Sono i braccetti inferiori
tramite il perno che li collega
alla forcella di alluminio
che determinano la campanatura

Alla prima sostituzione dei bracci,
Tutta la roba aftermarket non sarà mai precisa come i pezzi di primo equipaggiamento
E idem la prima volta che si va a smontare un quadrilatero non torna mai com'era in origine appena uscito dalla fabbrica con tutta la meccanica nuova centrata al millimetro e serrata con coppie Nm specifiche...
 
...dipende dal meccanico...


Dipende dalla catena di montaggio
E dai sistemi di allineamento con il LASER


Il meccanico è già buona se ha la dinamometrica...

Appena si tira giù il telaio inferiore cominciano i problemi con le gomme...

Poi, per chi ha l'assetto standard magari non ne risente.. ma per chi monta le molle ribassate.. a correggere l'inclinazione negativa ce ne vuole...

E non si lavora sulle testine dello sterzo.. quelle regolano solamente la deriva dello sterzo ..
 
Un meccanico buono come il mio, ha il banco allineamento al laser in officina,
non ti dice "... adesso vai dal gommista a fare la convergenza".
Il meccanico che ho, ha anche il banco allineamento al laser, e quando mi ha sostituiti i braccetti inferiori, l'auto me l'ha messa sul banco e mi ha allineato tutti gli angoli, anteriori e posteriori, d'ufficio senza chiederglielo, perchè ogni qualvolta metti mano alle sospensioni, il controllo e' necessario e indispensabile.
Devi solo trovare un meccanico attrezzato e che abbia voglia di fare le cose bene.
 
Ultima modifica:
ciao non so se è qui il posto giusto , ma sto cercando a Milano e dintorni un meccanico (oppure qualcuno anche qui del forum che esegue lavori in privato), disposto a montare il kit braccetti acquistato su internet! Nessuna officina vuole saperne di montarlo, spenderei il triplo,chiedo a voi se qualcuno è in grado di aiutarmi, io vivo a Cologno Monzese!
 
8.jpg
14623-campanatura5.png
Sono i braccetti inferiori
tramite il perno che li collega
alla forcella di alluminio
che determinano la campanatura

Alla prima sostituzione dei bracci,
Tutta la roba aftermarket non sarà mai precisa come i pezzi di primo equipaggiamento
E idem la prima volta che si va a smontare un quadrilatero non torna mai com'era in origine appena uscito dalla fabbrica con tutta la meccanica nuova centrata al millimetro e serrata con coppie Nm specifiche...

a me sembra strano che gli eventuali bulloni eccentrici vanno inseriti dove indichi tu per la campanatura.
Quel punto li è perno dove poggia e si muove il gruppo che costituisce il sistema della sospensione.
Ho trovato queste immagine che dicono la stessa cosa che affermo io.
secondo me il bullone eccentrico andrebbe inserito in alto, dove è inserito l'ammortizzatore. ma anche li ho i miei dubbi.
 
Ciao a tutti. dunque devo tirare avanti la 156 e a questo punto è obbligatoria una revisionata totale al reparto sospensivo perché ormai è finita (giusto per rendere l'idea ha 240.000 km e sotto sta ancora tutto come è uscita 20 anni fa... in accelerazione/frenata brusca batte colpi e molleggia, ha giochi e rumori dappertutto, anche dietro insomma un casino)
Se qualcuno che abbia già avuto esperienza potrebbe darmi un consiglio su quali componenti ci sono da sostituire e di quali marche mi sarebbe molto utile!

Come linea guida vorrei stare su un rapporto qualità/prezzo ragionevole: intendo che non voglio montare componenti di primo ordine ma neanche bidonate che dopo 10k km tocca cambiare tutto di nuovo perchè il lavoro lo faccio fare una volta soltanto e non ho in programma di tenere la macchina per altri 100k km... quindi mi accontento di qualcosa di più accessibile, purchè non sia scadente.

inizio io ad esempio con il primo punto. braccetti superiori: leggendo varie risposte qui sul forum sembrerebbe che il miglior compromesso ricada sui FRAP rinforzati...
come per le biellette barra stabilizzatrice della MEYLE HD in quanto sembrerebbero avere un giunto più resistente..

insomma, la lunga lista potete aiutarmi a completarla voi... rimettiamo a nuovo quest'alfa!😀
 
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ciao non so se è qui il posto giusto , ma sto cercando a Milano e dintorni un meccanico (oppure qualcuno anche qui del forum che esegue lavori in privato), disposto a montare il kit braccetti acquistato su internet! Nessuna officina vuole saperne di montarlo, spenderei il triplo,chiedo a voi se qualcuno è in grado di aiutarmi, io vivo a Cologno Monzese!

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