Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Li ho montati personalmente a Marzo 2017 e percorsi 40.000 km Regna il silenzio assoluto. Marca Birth.
Tutti i 4 braccetti e le due biellette con due gommini della barra, costo su Ebay 120,00€
Prima di sostituirli, ho modificato i bracci superiori esistenti inserendoci una presa per il grasso e non sentivo più il classico Gnek gnek. Dopo 10.000 km ho sostituito tutti i braccetti, ma solo perché quelli inferiori avevano gioco sulla testina
Per la cronaca, quelli vecchi di primo equipaggiamento avevano 180.000 km
1 (3).jpg
 
A seguito di questo intervento, fatto 40000 km fa, quando ho sostituito gli pneumatici anteriori, ho notato un marcato consumo degli pneumatici anteriori, nella parte interna.
La convergenza dell'auto mi sembra giusta, dato che quando lascio il volante, su strada dritta e senza pendenza, l'auto va dritta come un treno. Ho verificato anche il gruppo ammortizzatore, proprio quello raffigurato in figura sul post precedente (151) se avesse qualche millimetro di spazio verso l'esterno, allentando i dati superiori ho cercando di spostare il tutto verso l'esterno, ma senza risultato. Qualcuno può dirmi dove è possibile intervenire per correggere la campanatura negativa senza andare dal gommista ? Grazie
 
Se non hai preso ostacoli violentemente, dubito sia la campanatura;
alza l'auto su dei supporti e prova a smuovere (con forza) il mozzo ruota, dovrebbero essere i braccetti inferiori da sostituire. Prova anche a vedere se girando le ruote tutto a dx o a sx se strisciano i cerchi contro i tirati dello sterzo. Successo a me.:confused:
 
Ultima modifica:
Se non hai preso ostacoli violentemente, dubito sia la campanatura;
alza l'auto su dei supporti e prova a smuovere (con forza) il mozzo ruota, dovrebbero essere i braccetti inferiori da sostituire. Prova anche a vedere se girando le ruote tutto a dx o a sx se strisciano i cerchi contro i tirati dello sterzo. Successo a me.:confused:


perché te li hanno montati al contrario.. sono contrassegnati dx e sx
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
A seguito di questo intervento, fatto 40000 km fa, quando ho sostituito gli pneumatici anteriori, ho notato un marcato consumo degli pneumatici anteriori, nella parte interna.
La convergenza dell'auto mi sembra giusta, dato che quando lascio il volante, su strada dritta e senza pendenza, l'auto va dritta come un treno. Ho verificato anche il gruppo ammortizzatore, proprio quello raffigurato in figura sul post precedente (151) se avesse qualche millimetro di spazio verso l'esterno, allentando i dati superiori ho cercando di spostare il tutto verso l'esterno, ma senza risultato. Qualcuno può dirmi dove è possibile intervenire per correggere la campanatura negativa senza andare dal gommista ? Grazie


ma prima di cambiare i braccetti il consumo era regolare??

hai messo le molle ribassate per caso?

ruota_ant.jpg


devi fare regolare il dado, il perno che tiene la forcella di alluminio collegata
al braccetto inferiore… ma lascia i valori impostati dalla Casa..


BULLONE CORREZIONE CAMPANATURA per ALFA ROMEO 156 » Pezzi di ricambio originali della categoria Sospensione su EU-AUTOPEZZI
la mia prima di cambiare tutte le sospensioni era perfetta… montato l'assetto
la campanatura è aumentata talmente che adesso ho le gomme che si mangiano
all'interno… sto pensando di rimettere le molle del pack sport originale...

ad ogni modo, la prima volta che si mette mano a bracci, ammortizzatori e compagnia bella
non tornano più come appena uscite dalla fabbrica.. e si può impazzire quanto si vuole..

perdono gli angoli e cominciano a mangiare le gomme… se avete l'assetto poi
non ne parliamo...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
le testine dello sterzo...

no no.... verificate personalmente erano giuste...
nel mio caso, a 43.000 km, quando l'ho acquistata, i braccetti inferiori erano talmente andati
che i mozzi ruota ballavano senza senso...
figurati che quando l'ho portata del meccanico e ha smosso i mozzi, senza parlare mi ha guardato con l'espressione
come per dire "mi sembra evidente, no...!?!?", e io gli ho risposto: "afacciarocazz!" :eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
no no.... verificate personalmente erano giuste...
nel mio caso, a 43.000 km, quando l'ho acquistata, i braccetti inferiori erano talmente andati
che i mozzi ruota ballavano senza senso...
figurati che quando l'ho portata del meccanico e ha smosso i mozzi, senza parlare mi ha guardato con l'espressione
come per dire "mi sembra evidente, no...!?!?", e io gli ho risposto: "afacciarocazz!" :eek:


addirittura... Andavi avanti un altro partiva tutta la forcella...

Sulla mia le testine al contrario hanno graffiato tutta la parte interna del cerchione quando si andava a sterzare.. Per più di un anno ero convinto che dipendesse dalle spalla delle gomme 205 55 con l'assetto ribassato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensa che il vecchio proprietario prima di venderla, ha rifatto distribuzione, dischi freni nuovi e gomme nuove,
quindi hanno messo mano 2 volte sulle ruote e nessuno gli ha detto o si e' accorto della condizione dei braccetti.
Peraltro il vecchio proprietario la prendeva solo la domenica per andare a trovare i parenti e scommetto che non superava nemmeno i 50 km, figuriamoci se se ne accorgeva :)
 
  • Like
Reactions: kormrider