Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Il punto è che l'usura degli ammortizzatori è relativa ai percorsi, tipologie di fondo stradale buono, ondulato, bucato come in tutta la penisola italiota ad esempio.. e quindi ognuno di noi sente in maniera del tutto differente la propria vettura. Se provassi la tua, in questo caso ti direi assolutamente di andare a sostituire tutto quanto nonostante i km. Anche perché il decadimento prestazionale degli ammortizzatori non arriva da un momento all'altro, ma è altamente lento e progressivo per non dire subdolo. E il fatto è che con il passare dei km e degli anni ci si abitua all'usura e si pensa e si crede di avere ancora le sospensioni buone in realtà essendo che ci si è abituati.
 
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1) Hai mai provato personalmente (o qualcuno ha provato) i Koni Special Active? Vanno montati con molle originali.

No mai provati. So comunque che vanno installati su molle originali ed evitare le molle ribassate che che se ne dica..

2) Montare il kit Novitec (molle e ammortizzatori) significa regolare la convergenza e ritararla su questo assetto specifico per impedire che tutta la meccanica dell'avantreno lavori male (bracci, biellette ecc..)

Variando l'altezza varia la campanatura ed è sufficiente apporre il valore di correzione indicato dal computer. Specialmente su 156 normali senza pacchetto sportivo, quando si va ad installare l'assetto è sufficiente prendere come riferimento i valori di assetto della casa relativi alle 156 con autotelaio sportivo ovvero con pack-sport. Inoltre, è necessaria l'installazione della forcella di alluminio prevista per le versioni pack-sport

Questa per intenderci:

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Invece su 147 e 156 standard ci sono queste i ghisa/ferro e sono previste per le versioni con assetto normale NO PACK-SPORT

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Quando ha fatto fare la convergenza il gommista aveva i dati nel computer dell'assetto di casa madre; nel caso di assetto ribassato quali sarebbero i dati corretti per avere tutta la componentistica e la ciclistica che lavori al meglio?

I dati della versione pack-sport poi inserendo la variazione di altezza il computer calcola il valore di correzione.

3) Mi picerebbe montare il kit Novitec, il prezzo è allettante, ma mi frenano le condizioni delle strade

Le strade conciate sono l'unico effetto collaterale
 
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Dunque ho ritardato un pochino a rispondere, causa sono caduto dalla sedia molteplici volte dopo aver letto i 10 (11) comandamenti di @kormrider che ringrazio per essere stato molto esaustivo (complimenti per la tua bellissima berlinona). i lavori sono tantissimi ma non posso più rimandare!
quindi, ho già trovato parte di tutti i pezzi, pronti ad essere ordinati. ma non è finita perchè prima devo prendere la misura del diametro della barra stab. anteriore e posteriore per poter ordinare i powerflex, dato che ci sono 3 misure diverse (suppongo che per 1.9 jtd corrisponda la misura del diametro più piccolo ma questo lo scoprirò domani)
poi c'è la questione ammortizzatori
punto esclusivamente ad ammortizzatori abbastanza rigidi e assetto ribassato (tanto prendendo dossi con sospensioni originali da 240k km sono pronto anche ad un kalashnikov sotto la macchina...)
inizialmente, avevo deciso di fidarmi per gli ammo TA tecnix ribassati a 3 cm (anche perchè molto convenienti)
poi vedendo i NOVITEC da te consigliati avrei quasi cambiato idea, se non fosse che un ribassamento di 4.5 cm mi fa preoccupare... (già i 3cm dei T.A mi sembravano abbastanza).
 
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per poter ordinare i powerflex, dato che ci sono 3 misure diverse (suppongo che per 1.9 jtd corrisponda la misura del diametro più piccolo ma questo lo scoprirò domani)

Le versioni JTD hanno i diametri maggiori. 26 mm davanti e 16mm dietro. Come le versioni GTA. i twin spark invece hanno 22mm anteriore e 14 posteriore. Ma prendi Comunque le misure

I novitec non scendono a -4.5cm effettivi e sicuramente non scenderanno mai nei primi
60 000km e durante tutto il periodo di assestamento
 
Sul posteriore non mi sembra messa male ....forse la sento dopo aver sistemato davanti, tanto funziona così.
I prezzi mi sembranon molto buoni, però diciamo, sono i standar dopo un pò risentiremo quel gnek gnek, però è un buon compromesso per chi piace smontare e montare.
Trovo interessante piuttosto che cuscinetti, bronzine a secco, lubrificate (io lavoro nei mezzi pesanti e le bronzine subito poco dopo prendono un buon gioco , cuscinetti se non hanno i paraolio e ingrassatori non vai lontano), i powerflex.
Mi pare di capire che sono più duri rispetto alla classica gomma che affoga i vari perni.
 
I power flex vanno bene solo per la barra.. per il restante delle boccole conviene restare sui classici di gomma morbida sennò diventa una lastra di granito su strada... poi se uno vuole andare in pista tanto meglio...
 
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...concordo con Kormrider. Io i silent li ho messi sulla barra. Per il resto boccole normali. Se vuoi fare il lavoro da te, l'estrazione della barra è la più rognosa (devi fare scendere la culla motore di qualche cm), il resto è solo laborioso ma non complesso (...e poi di diverti).
Cerco di tranquillizzarti solo circa il sensore ABS, io il tutto l'ho cambiato 2 volte (la prima a circa 140k, con una fetenzia di ricambio) e quindi la seconda a 180k (con TRW), poi ho cambiato anche dischi, ecc. ...ma i sensori ABS non mi si sono mai rotti (sono in plastica, ma un po' di svitol messo prima, aiuta!).
Ultima cosa: quando cambi tutto ...la macchina RINASCE!!! Preparati, perché ti invoglierá a correre e guidare da Alfista !!!! ,😂
 
Dunque ho controllato e il diametro della barra stabilizzatrice è di 22 mm all'anteriore e 14 mm al posteriore quindi effettivamente è la più piccola.

Ora mi sto scervellando per capire quali tamponi degli ammortizzatori ordinare non avendoli mai smontati, e ce ne sono di diverse tipologie:

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Help!!

Ultima cosa: quando cambi tutto ...la macchina RINASCE!!! Preparati, perché ti invoglierá a correre e guidare da Alfista !!!! ,😂
questo potrebbe essere un problema dato che già cosi ci corro😅🤣
 

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Devi ordinare proprio quelli sono anteriore e posteriore. Insieme a quei gommini. Ti consiglio di prenderli originali sempre su alfisti.net
 
Se non ho capito male i primi due più grandi sono rispettivamente assale anteriore e assale posteriore. ma gli altri 3?
 
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