Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

i powerflex vengono già forniti compresi del loro grasso, che è anche molto resistente. probabilmente è un grasso specifico per powerflex...
e mi auguro che questa soluzione possa essere duratura, perchè penso che siamo tutti d'accordo che, prendere ogni 15 k km e smontare il braccetto superiore per ingrassarlo, anche per chi come me ha il ponte e fa 15 k km in poco più di un anno, è un operazione audace.


Dove hai la ruggine sul retro?
li che fa rumore hai o la barra stabilizzatrice, o i tiranti, o il silentblock inferiore sul fusello ruota. ammortizzatori se li hai cambiati compresi i tamponi di finecorsa dubito ti facciano rumore, anche perchè altrimenti li dovresti sentire ad ogni avvallamento e non solo in curva.
hai cambiato i tiranti della barra stabilizzatrice?
Gli ammortizzatori non li ho cambiati, ho cambiato i braccetti completi di boccole rinforzati,, l'unica cosa che non sono riuscito a sostituire sono le due barre posteriori quelle che hanno il bullone lungo attaccati ai mozzi,, perché non riusciamo a svitare talmente inchiodati, dovevamo tagliare, ma non avendo i bulloni di ricambio li abbiamo lasciati lì. Forse proprio quelle che fanno rumore.
 
alzando la ruota posteriore da terra, prendi con le mani la ruota agli opposti e prova a scuoterla, come che portassi una mano verso di te e l'altra verso l' interno ruota, se senti che ha gioco allora devi sostituire i tiranti longitudinali e soprattutto quella boccola che ho scritto prima, la mia aveva un lasco da paura e una volta che ho smontato il fusello ho scoperto che la gomma della boccola nemmeno c'era più! è saltata completamente.

per togliere i bulloni arrugginiti, ogni buon Meccanico sa che, una prima fase di colloquio con l'altissimo, seguita da una buona dose di svitol, phon/cannello, mazzate, altro svitol e altre sessioni di colloquio religioso, danno i suoi risultati... basta aver fede! (nel svitare il bullone)
 
  • Like
Reactions: kormrider e Wolf147
alzando la ruota posteriore da terra, prendi con le mani la ruota agli opposti e prova a scuoterla, come che portassi una mano verso di te e l'altra verso l' interno ruota, se senti che ha gioco allora devi sostituire i tiranti longitudinali e soprattutto quella boccola che ho scritto prima, la mia aveva un lasco da paura e una volta che ho smontato il fusello ho scoperto che la gomma della boccola nemmeno c'era più! è saltata completamente.

per togliere i bulloni arrugginiti, ogni buon Meccanico sa che, una prima fase di colloquio con l'altissimo, seguita da una buona dose di svitol, phon/cannello, mazzate, altro svitol e altre sessioni di colloquio religioso, danno i suoi risultati... basta aver fede! (nel svitare il bullone)
Domani la riporto in officina, così la guardiamo,,io lavoro in carrozzeria, però sono verniciatore,, non mi intendo molto di meccanica, il mio collega e giovane e non ha avuto molta esperienza con le 156. Solo che il mio collega meccanico e evangelico e religioso,,forse quello e il problema 🤣🤣🤣
 
può essere! ma se preferisce può interfacciarsi direttamente con Archimede, che una volta disse "datemi una leva e vi solleverò il mondo".
Tradotto: se ancora non viene, prendi un tubo di ferro il più lungo possibile che si infili sulla chiave, e vedrai che riuscirai molto meglio.
Non ti dico che cose inaudite sono riuscito a svitare con una buona leva e nervi saldi.
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Avevo lo stesso problema, sulla mia 156 SW 150CV, tantissimo rumore sugli avvallamenti, buche e sbalzi. Non ho mai creduto ai powerflex viola, gialli e rossi. All'anteriore ho sostituiti i braccetti superiori e inferiori e le biellette dopo quasi 200.000 km con il kit della BHIRT. Gli ho ingrassati 10.000km fa
Al posteriore ho sostituito solo i gommini della barra d'accoppiamento, ed entrambi il gruppo sospensioni (ammortizzatori, molle, tamponi, parapolvere e cuscinetto) tutto della Monroe, e ingrassato tutti i braccetti. Quelli che danno più problemi, e fanno rumore sono proprio i due bracci oscillanti che collegano il mozzo e il telaio. Cerca in tutti i modi di svitarli, ma procurati prima i nuovi bracci e i bulloni. Guarda bene le condizioni della gomma che è inserita nel mozzo della ruota, sicuramente sarà da sostituire.
Quando rimonti questi bracci, carica la sospensione come se la gomma fosse già sul piano stradale, e poi stringi il bullone.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera Alfisti.
Scrivo per avere informazioni sul "kit assistenziale per sospensione anteriore Alfa 156/147/GT codice 71732903".
E' mostrato in foto.
A che serve? Sembra di rinforzo per i bracci ma non ne capisco il senso.
Grazie anticipatamente a chi ha informazioni in merito.
Buone feste!
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    73.6 KB · Visualizzazioni: 65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..sembrano ( ?? ) dei rinforzi per gli angoli o gli agganci alla scocca del telaietto/culla inferiore dell'avantreno, per ridurne le flessioni visto che ha una forma aperta ad U, o per evitare cedimenti, vedo dalle inserzioni che è per i modelli GTA,
sulle altre motorizzazioni non è previsto e probabilmente sarebbe superfluo..una specie di tuning di fabbrica per irrigidire il sottoscocca..
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R