Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

Gli aggiornamenti delle mappe vanno sicuramente fatti e per questo non serve il concessionario. Per quanto riguarda l'aggiornamento del software il discorso è un po' più complicato.
Il Concessionario non è tenuto a fare gli aggiornamenti a meno che non ci siano dei malfunzionamenti. Quando gli chiedi di fare aggiornamenti il concessionario controlla se collegato al tuo VIN, Alfa indica degli aggiornamenti da fare. Il sistema non indica aggiornamenti da fare quando si tratta semplicemente di una nuova versione di software (sperimentato personalmente con il concessionario). In pratica quando tutto funziona Alfa non ritiene che debbano essere fatti aggiornamenti del software perché anche se è un caso raro c'è la possibilità che a seguito dell'aggiornamento vi siano dei malfunzionamenti o comunque variazioni nel comportamento dell'auto che potrebbero non piacere al proprietario. Per esempio qui sul forum c'è chi si è lamentato perché a seguito di un aggiornamento l'auto ha iniziato a gestire in modo diverso il cambio e precisamente in modo meno sportivo . L'utente non è rimasto contento ma non è stato possibile ritornare alla versione precedente. Qualcun altro si è lamentato che sono cambiati i colori del navigatore e non li ha graditi per niente.
Da quel che ho letto l'unico aggiornamento visibile di una certa utilità consiste nel fatto che con le ultime versioni software il navigatore indica gli autovelox anche se non si imposta la destinazione, ma mi pare che questa funzione ci sia già nella tua versione.
Poi non è detto che non si possa trovare un concessionario che per venire incontro al cliente sia disposto comunque a fare gli aggiornamenti.
SSLMCM facci sapere se il tuo concessionario rientra In questa categoria di concessionari "gentili" .
P.S. Io ho una versione software più vecchia della tua, ma me la tengo così.
Posso segnalare che l'officina della concessionaria Planet Auto di Modena puo' eseguire gli aggiornamenti.Contestualmente al tagliando che eseguiro' a Giugno faro' aggiornare tutto quello che risulta collegato al VIN della mia Stelvio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragazzi anche a voi non funziona il sito mopar? subito dopo aver inserito le credenziali mi da errore, la stessa cosa succede su My alfa romeo.
 
Io ho provato, come al solito scarico licenza e mappa, formatto la chiavetta, copio al suo interno i due file e come sempre mi dice che i file non si possono installare......pazzesco. Domani vado in concessionaria e vediamo.
 
Io ho provato, come al solito scarico licenza e mappa, formatto la chiavetta, copio al suo interno i due file e come sempre mi dice che i file non si possono installare......pazzesco. Domani vado in concessionaria e vediamo.
Mail a Quattroruote e tutte le riviste del settore.
Basta esser presi per il culo! (a pagamento...)
 
Ultima modifica:
Io ho provato, come al solito scarico licenza e mappa, formatto la chiavetta, copio al suo interno i due file e come sempre mi dice che i file non si possono installare......pazzesco. Domani vado in concessionaria e vediamo.
No, dai...

Rage-Face:
 
Passato stamattina in concessionaria, gentilmente mi hanno caricato la mappa e licenza scaricata da loro sulla mia chiavetta SENZA formattarla e come d'incanto l'aggiornamento funziona.
Pazzesco davvero.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Passato stamattina in concessionaria, gentilmente mi hanno caricato la mappa e licenza scaricata da loro sulla mia chiavetta SENZA formattarla e come d'incanto l'aggiornamento funziona.
Pazzesco davvero.
É possibile che abbiano messo in atto un meccanismo di validazione mappa/VIN così farraginoso che funziona solo (o funziona meglio) se la mappa/licenza vengono scaricate da un canale ufficiale dalla concessionaria/officina.
Oppure, più semplicemente, che il tuo scaricamento si fosse "corrotto" (del resto sono giga e giga di dati).

PS
Ma tutto questo sbattimento vale anche solo un Euro?
Sempre più convinto di tenermi una mappa vecchia e vivere sereno...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Coren
La soluzione migliore è il modulo di Eng cambia tutto non solo il navigatore personalmente l ho montato e vale tutti i soldi spesi mentre aggiornando le mappe al sistema di serie non ne vale la pena!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, perchè la licenza adesso è collegata al numero di telaio. Il file viene infatti scaricato da una directory il cui nome corrisponde al telaio e con gli ultimi aggiornamenti infotainment è stato introdotto il controllo. 'sti bastardi...
Nel mio caso ho comprato l'estensione per 3 anni. Già provato due mappe differenti e due chiavette senza successo. Mi sa che mi toccherà andare in officina!