Sostituzione olio cambio manuale

luke91

Alfista principiante
18 Aprile 2021
191
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Non ho trovato informazioni sulla sostituzione dell’olio del cambio mt6. Ogni quanti km bisogna farlo?
 
Le percorrenze sono molto lunghe, in ogni caso va cambiato solo ed esclusivamente con olio prescritto dalla casa altrimenti potresti avere un funzionamento del cambio diverso dallo standard
 
Concordo con quello che scrive Vurt: quantomeno usare le stesse specifiche, sia di gradazione viscosa che di certificazione FIAT:

Per i 2.2 Diesel: Lubrificante sintetico SAE 70W API GL-4 Fiat 9.55550-MZ7 (http://www.trentinoil.com/public/Schede/1605.PDF)
Per le QV: Lubrificante sintetico SAE 75W-140 API GL-4 Fiat 9.55550-MZ8 (http://www.trentinoil.com/public/Schede/1606.PDF)

Io lo cambierei (insieme a quello del differenziale) ogni 100k km

1620990781448.png
 
  • Like
Reactions: Franco
Non ho trovato informazioni sulla sostituzione dell’olio del cambio mt6. Ogni quanti km bisogna farlo?
Vorrei dire che c'è una scadenza ben definita e prescritta.... quando revisionerai la frizione. 🤔 🤣

Cambiarlo prima non è necessario, tant'è che mi pare che anche il costruttore abbia indicato una scadenza ne temporale ne chilometrica.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Vorrei dire che c'è una scadenza ben definita e prescritta.... quando revisionerai la frizione. 🤔 🤣

Cambiarlo prima non è necessario, tant'è che mi pare che anche il costruttore abbia indicato una scadenza ne temporale ne chilometrica.
Nella 147 il meccanico me lo aveva cambiato a 100000
 
Quanti litri di olio vanno sul cambio manuale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende ma non molti di solito da 2 a 4 circa olio del cambio manuale si degrada poco comunque è serve solamente a lubrificare e togliere attrito tra ingranaggi lo si può tranquillamente cambiare ma non credo che ci sia un km specifico certamente a 150/200 mila km e meglio sostituirlo ma li e molto probabile che si deve fare anche frizione e si fa tt insieme.. comunque a differenza del automatico usura olio e molto molto bassa sul manuale..