Alfa 75 si è spenta, pompa carburante?

Le bobine non le puoi provare al banco senza strumento adatto in quanto lavorano a singolo impulso comandato dalla centralina. Se le colleghi direttamente alla batteria gli bruci l'Avvolgimento.
Ho pensato quindi di provare tutte le bobine, ho pensato di mettermi su un tavolo e collegare le bobine ad una batteria auto, collegando un cavo elettrico dalla bobina ad una candela. Beh, nessuna ha funzionato, anzi quando collegavo il positivo della batteria questo mi faceva la scintilla come fosse in corto! Quindi ho capito che evidentemente la prova non si poteva farla così per qualche motivo che mi è ignoto.
Ecco..
 
  • Like
Reactions: AlfaGood
la bobina e come dice anche il nome è un avvolgimento,
meglio due, quindi è un trasformatore che in corrente continua non funziona !!!
 
Rimane il mistero della bobina che con uno spinotto non funziona e con l'altro si. Mistero!
Inoltre se qualcuno può dirmi se entrambe le bobine devono avere il cavetto bianco del negativo collegato oppure basta che sia collegata solo quella lato parafango, mi togliete un'altro dubbio.
 
gli avvolgimenti delle bobine hanno un "comune" che in genere va a MASSA
poi un ingresso primario che dove arrivano i 12v impulsivi dalle puntine o dalla centralina elettronica
poi l'uscita del secondario ad alta tensione che va al distributore o alle candele

a seconda degli schemi può essere invertito il collegamento BT, 12v sempre presenti e MASSA impulsiva


1629650638448.jpeg
 
  • Like
Reactions: AlfaGood
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gli avvolgimenti delle bobine hanno un "comune" che in genere va a MASSA
poi un ingresso primario che dove arrivano i 12v impulsivi dalle puntine o dalla centralina elettronica
poi l'uscita del secondario ad alta tensione che va al distributore o alle candele

a seconda degli schemi può essere invertito il collegamento BT, 12v sempre presenti e MASSA impulsiva


Visualizza allegato 226509
Appena posso faccio un paio di foto per farti vedere come sono collegate le mie bobine, intanto grazie a tutti per le lezioni.