Alfa 75 si è spenta, pompa carburante?

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
176
8
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Grazie per le info e scusa per il mio ritardo! Di seguito inserisco le immagini del mio libretto di manutenzione. Forse dovrebbe essere il relè L?

Foto scatola fusibili e leggenda:

LIB-FUSIBILI-min.jpg

Foto informazioni sui relè:

LIB-RELE-min.jpg

Queste sono due pagine che ho trovato sul sistema di accensione:

LIB-SIST-ACC1-min.jpg

LIB-SIST-ACC2-min.jpg

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,031
542
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
No,si trova nel vano motore sulla paratia sotto al cristallo,il disegno specifica bene dove si trovano i 4 relè della gestione della centralina di accensione e iniezione,il relè che vedi nella fusibiliera interna è quello che alimenta tutti i servizi sotto chiavemuna uscita alimenta anche i relè di gestione motore.

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
176
8
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
No,si trova nel vano motore sulla paratia sotto al cristallo,il disegno specifica bene dove si trovano i 4 relè della gestione della centralina di accensione e iniezione,il relè che vedi nella fusibiliera interna è quello che alimenta tutti i servizi sotto chiavemuna uscita alimenta anche i relè di gestione motore.
Trovato! C'è un modo per capire se è rotto? Con un multimetro ci si riesce ? Oppure ne compro direttamente uno nuovo e lo monto?

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
176
8
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ho trovato un video sul tubo e ho capito come provare il relè... Penso. Ho collegato alla batteria i due poli numerati 85 e 86 e si sente il clack del relè. Ho misurato alternandosi i restanti tre poli con il multimetro ma non rileva volts! Penso dovrebbe restituire i 12 volts, giusto?
Quindi dovrebbe essere il relè il problema?

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
185
116
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
no, quando azioni per prova il relè, devi misursre in continuità (ohm) gli altri tre contatti che sono
C= polo comune
NA= polo normalmente aperto
NC= polo normalmente chiuso

azionando relè NA diventa chiuso e NC diventa aperto

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
176
8
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
no, quando azioni per prova il relè, devi misursre in continuità (ohm) gli altri tre contatti che sono
C= polo comune
NA= polo normalmente aperto
NC= polo normalmente chiuso

azionando relè NA diventa chiuso e NC diventa aperto
Io ho il multimetro, ma non sono esperto, lo imposto sul valore ohm e posso scegliere tra mohm e solo ohm. Cambia qualcosa? La misurazione la faccio alternando i tre contatti a due a due, o devo farli 2 a 1?

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
176
8
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Allora ho fatto la prova per gli ohm. Credo di averla fatta bene.
Il relè in questione ha 5 pin. Ho collegato due pin (85 e 86) alla batteria e il relè scatta. In questa posizione, con il multimetro messo in posizione ohm rileva dei valori che si alternano grosso modo da 0,2 a 0,5 collegando i poli 87 (pin centrale e il pin sopra). Se collego il pin 30 con i pin 87 mi restituisce dei valori a cavolo che cambiano in continuazione.
Se non ho capito male il risultato corretto che doveva restituirmi era zero?

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,031
542
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Si tra pin 87 e pin 30 dovresti avere un valore prossimo allo 0 con il relè alimentato sui pin 85 e 86,la prova falla con tutti e 4 i relè

• Like
Reactions: CONDORALFA75

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,556
4,772
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Apparte che i rele costano poco e li puoi cambiare tranquillamente puoi fare ponte tra 30e 87 e salti via rele e vedi se parte auto così sei sicuro che i problemi sono dei rele.. basta un filo con 2 fastom o anche solo un cavo elettrico..

• Like
Reactions: M@urizio

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
176
8
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ma si. Ragazzi domani vado a comprare un relè nuovo e vediamo come va, penso sia quello il problema dai.
Grazie a tutti, vi faccio sapere!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente