Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

Dal momento che è arrivato il momento di cambiare pastiglie ed anche dischi anteriori ho iniziato a dare un'occhiata alle alternative che c'erano in giro.
Per quanto riguarda i dischi alla fine ho scelto di nuovo i Brembo di primo equipaggiamento (avevo già impianto maggiorato 330mm) che alla fine il loro lavoro lo fanno, e poi qualsiasi altro minimo upgrade ti sparavano cifre come minimo di x3 rispetto ai Brembo standard.
Come pastiglie invece ho ordinato delle EBC Yellow, che in teoria dovrebbero essere più sportive e con una mescola che regge meglio anche alle alte temperature, per cui anche con disco standard dovrebbero andare in crisi abbastanza dopo.
In più intanto che ero in spesa e dovevo far fare tutto il lavoro, ho ordinato anche il kit tubi in treccia che farò poi riempire con olio Motul Rbf660 che è sempre un DOT4 e che uso già nelle moto, ed ha una tenuta in temperatura superiore anche a molti DOT5 ma senza le problematiche del DOT5.
Ciao, come ti trovi con le EBC Yellostuff?
 
Ti confesso che subito ero quasi orientato anche io ai Zimmermann forati che anche a me esteticamente piacciono molto, poi ho desistito e sono tornato ai Brembo lisci perché molti amici appassionati e con piccole sportive vecchia scuola mi hanno detto di un "problema" di praticamente tutti i forati, ossia che dall'ultimo foro parte quasi sempre una crepina fine verso l'esterno del disco, che non fa nulla, ma che comunque è sempre una crepina.
Io ho appena acquistato il secondo paio di Zimmermann forati, nessuna crepa pur avendoli maltrattati più volte. Ora monto pastiglie Ferodo DS UNO, che frenano tanto forte, infatti i dischi son spesso viola, ma non danno segno di cedimento con crepe o svergolature.
Molte supercar escono con i dischi forati di serie e vi posso garantire che il materiale non è molto diverso da quello dei dischi lisci. Il costo elevato di quelli racing è dato solo dal numero ridotto, non dal costo del materiale. Ho lavorato sul dischi freno con una grossa fonderia. Il costo di produzione di un disco normale è di 5€ quello di un disco racing è 7-8€. Cambia solo leggermente la composizione della ghisa. Il vero disco racing che ha effettivamente un costo di produzione più alto è quello scomponibile con campana in lega di Alluminio e fascia frenante flottante. Quello da dei vantaggi chiari, minor peso e maggior resistenza alle deformazioni.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Tony81
Ciao, come ti trovi con le EBC Yellostuff?
Per il momento ti dirò che mi trovo bene, non le ho mai messe proprio alla frusta in maniera violenta, però anche le volte che mi è capitato di scaldarle un po' per quello che le ho fatte scaldare ho riscontrato addirittura un aumento della potenza frenante.
Poi non ho insistito ancora a lungo in altre staccate consecutive come ad esempio a scendere da un monte a velocità sostenuta per cui non ti so ancora dire la tenuta a fatica.
 
Per il momento ti dirò che mi trovo bene, non le ho mai messe proprio alla frusta in maniera violenta, però anche le volte che mi è capitato di scaldarle un po' per quello che le ho fatte scaldare ho riscontrato addirittura un aumento della potenza frenante.
Poi non ho insistito ancora a lungo in altre staccate consecutive come ad esempio a scendere da un monte a velocità sostenuta per cui non ti so ancora dire la tenuta a fatica.
Ok, ti ringrazio del riscontro. Anche se non è ancora una prova completa , quello che scrivi mi ha aiutato. Io credo che, con rodaggio adeguato, le greenstuff debbano per forza essere più resistenti alle temperature delle originali. Tra l'altro, purtroppo, per Giulia coi 305 (un po' meglio invece coi 330)non è che ci sia tutta questa scelta di pastiglie sportive, mi risultano solo Tarox ed EBC.
 
Per il momento ti dirò che mi trovo bene, non le ho mai messe proprio alla frusta in maniera violenta, però anche le volte che mi è capitato di scaldarle un po' per quello che le ho fatte scaldare ho riscontrato addirittura un aumento della potenza frenante.
Poi non ho insistito ancora a lungo in altre staccate consecutive come ad esempio a scendere da un monte a velocità sostenuta per cui non ti so ancora dire la tenuta a fatica.
Io le ho testate anche scendendo dal colli, è vero che a caldo frenano meglio, ma non reggono l'uso gravoso come può essere una discesa piena di frenate intense.
 
Io le ho testate anche scendendo dal colli, è vero che a caldo frenano meglio, ma non reggono l'uso gravoso come può essere una discesa piena di frenate intense.
Meglio delle originali lo sono? Parlo sia a freddo che a caldo ed anche come resistenza in lunghe discese con tanti tornanti
 
Meglio delle originali lo sono? Parlo sia a freddo che a caldo ed anche come resistenza in lunghe discese con tanti tornanti
Si sono molto meglio delle originali su tutti i fronti. Unica pecca forse il fatto che sporcano molto i cerchi.
 
Si sono molto meglio delle originali su tutti i fronti. Unica pecca forse il fatto che sporcano molto i cerchi.
Ok,ottimo per il molto meglio delle originali. Per i cerchi, va beh! Domanda, hai per caso provato altri colori di EBC o alternative tipo le Tarox?
 
Sull mia ho probato anche le rosse, buoe anche quelle. A conti fatti forse meglio le rosse delle gialle. Sporcanomolto meno, son meno rumorose, mordno di più a freddo e durano un pò di più. Rimangono limitate ad uso stradale. Sulla Rav4 di mia sorella ho montato le verdi, rispetto alla dotazione originale non ho notato alcun miglioramento della frenata.
Se vuoi qualcosa di più come prestazioni devi andare su Ferodo Racing, DS perforance o DS UNO. Le DS Performance frenano più omeno come le EBC gialle, ma son meno rumorose, le DS UNO sono un bomba, frenano tantissimo e reggono il caldo, però sporcano tantissimo e fischiano, oltre a costare 300€. Parlano bene delle Brembo HP, ma non le ho provate.
Taarox lascia stare, sono il peggio che puoi montare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le Brembo Hp 2000 le ho montate sulla precedente auto, nulla da dire! Invece per Giulia su pinza per disco 305mm mi sa che non ci sono ferodo sportive!