Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

Quando sarà il momento io metterò Zimmermann forati (non baffati) con pastiglie associate. Ne ho sentito parlare molto bene e le forature mi piacciono molto.
 
Ti confesso che subito ero quasi orientato anche io ai Zimmermann forati che anche a me esteticamente piacciono molto, poi ho desistito e sono tornato ai Brembo lisci perché molti amici appassionati e con piccole sportive vecchia scuola mi hanno detto di un "problema" di praticamente tutti i forati, ossia che dall'ultimo foro parte quasi sempre una crepina fine verso l'esterno del disco, che non fa nulla, ma che comunque è sempre una crepina.
 
Ti confesso che subito ero quasi orientato anche io ai Zimmermann forati che anche a me esteticamente piacciono molto, poi ho desistito e sono tornato ai Brembo lisci perché molti amici appassionati e con piccole sportive vecchia scuola mi hanno detto di un "problema" di praticamente tutti i forati, ossia che dall'ultimo foro parte quasi sempre una crepina fine verso l'esterno del disco, che non fa nulla, ma che comunque è sempre una crepina.
Beh ...una crepina ... è sempre una 'crepa'. Non farà nulla oggi, ma se per caso un giorno lo stress termico dovesse essere alto...anche la 'crepina' farà la sua parte ! ...comunque non penso sia una cosa normale !
 
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Beh ...una crepina ... è sempre una 'crepa'. Non farà nulla oggi, ma se per caso un giorno lo stress termico dovesse essere alto...anche la 'crepina' farà la sua parte ! ...comunque non penso sia una cosa normale !

Da quanto mi hanno detto, praticamente tutti i tipi di dischi forati "estetici" (passatemi il termine) hanno mostrato quel problemino.
Per non avere quella piccola noia sono dovuti passare ai dischi forati "per prestazione", che ovviamente hanno anche tutt'altro costo (ci avevo guardato, e fai pure almeno un x4 rispetto ai Zimmermann) per via di materiali, lavorazioni, ecc...e che non fanno quel difetto.
 
Buono a sapersi e grazie mille per la risposta ! ...anche se come anomalia non è una cosa da prendere alla leggera, ...magari non è proprio su tutte le marche, ... comunque nel dubbio meglio evitare !
 
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Si i Forati dipendono molto dalla qualità della fusione. Per questo mi piacciono gli Zimmermann, in relazione al loro costo sono ottimi e non ho mai sentito di problemi (salvo l'accoppiamento con pastiglie palesemente errate e l'uso in pista "cattivissimo").
Considerate anche che TUTTI i dischi da moto sono forati... Anche se sono in acciaio e non in ghisa. Quelli in ghisa (li faceva la discacciati) erano solo baffati.

By the way, se volete spaventarvi, guardatevi le immagini qui (di tutte le marche): Zimmermann Brake Rotors Good or Bad - MBWorld.org Forums
 
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Certamente, però se ci pensi in una moto hai sollecitazioni diverse in ballo, a partire dalla massa del mezzo stesso e dalla forza che viene applicata dalla pacchetto pinza/pastiglie al disco.
Ed inoltre la qualità media di un disco da moto, per quanto "base" può essere, proporzionalmente al mezzo ed al disco stesso ha un costo e dei materiali che in campo auto ricadrebbero già tra i dischi performanti.
Basta pensare la coppia di Brembo da 330x28mm costa 130€ spedita, la coppia sempre di Brembo Supersport da 320x5,5mm che ho nella moto costa 500€
 
Si i Forati dipendono molto dalla qualità della fusione. Per questo mi piacciono gli Zimmermann, in relazione al loro costo sono ottimi e non ho mai sentito di problemi (salvo l'accoppiamento con pastiglie palesemente errate e l'uso in pista "cattivissimo").
Considerate anche che TUTTI i dischi da moto sono forati... Anche se sono in acciaio e non in ghisa. Quelli in ghisa (li faceva la discacciati) erano solo baffati.

By the way, se volete spaventarvi, guardatevi le immagini qui (di tutte le marche): Zimmermann Brake Rotors Good or Bad - MBWorld.org Forums
NOn sapevo questa cosa dei dischi in acciaio, la imparo oggi. Credevo fossero tutti in ghisa perchè piu adatta a sopportare sollecitazioni termiche.
 
NOn sapevo questa cosa dei dischi in acciaio, la imparo oggi. Credevo fossero tutti in ghisa perchè piu adatta a sopportare sollecitazioni termiche.
No no, per le moto sono praticamente tutti in acciaio :) Quelli buoni sono in acciaio AISI420 tagliato al laser e trattato termicamente (la pista frenante), montati su mozzetti in Ergal 7075 ricavati dal pieno a fresatrice.

I Ghisa ora non li fanno manco più, erano un po' più spessi (1mm tipo), pieni (non forati) ed erano completamente flottanti (facevano un discreto casino andando a passo d'uomo).

Ne so qualcosa :p (questi sono dei Discacciati in ghisa per l'appunto, arrugginiti dopo tipo 10 minuti dalla fine del lavaggio moto...):
8_0_1_4_tl%201000%20s_Alessandro%20G.%20-%20GenTLe.jpg
 
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prendete il motul rbf 7 che è l'ultima versione se volete rimanere su dot 4 ad alte prestazioni
 
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