Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

Grazie mille!

Non mi son fidato, ho infatti chiesto. Avevo in realtà anche fatto richiesta ad un'assistente di autoDoc con il telaio ma neanche quello mi tranqullizzava, so come sono e com'è il reso....un'agonia!
Ricordi che proprio ieri, in altra discussione, mi hai fornito il codice ricambi spina meccatronica At8? l'ho messa a carrello su AutoDoc e risulta come non compatibile con Giulia :)
Si appunto intendo dire che per i ricambi cerca sempre sul catalogo del produttore. Es per Brembo: https://www.bremboparts.com/europe/it; per Blistein: Passenger car prt i filtri Mann: MANN-FILTER Online Catalog Europe ecc ecc
 
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Io mi sono sempre trovato bene con l'originale da 330mm
Mai trovato il limite nemmeno nelle tortuosissime sp del sud Sardegna. Penso che tornerò su componentistica originale sperando che non sia un salasso. Momentaneamente sono ad 80k km non penso manchi molto al cambio pastiglie.
Prima ero decisamente più fissato con potenza, roba super sportiva ecc ora francamente l'auto la vivo in modo molto diverso: ci lavoro, deve consumare il meno possibile, andando velocemente ma nei limiti dal punto A al punto B senza possibilmente passare per meccanici nel mentre e con intervalli di manutenzione il più lunghi possibile compatibilmente con la vita sana del veicolo. Stavo iniziando a vedere on line e mi sono accorto del fatto che trovare le pastiglie della Giulia veloce diesel non è facilissimo. Avevo anche scritto un altro post in merito
 
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Io mi sono sempre trovato bene con l'originale da 330mm
Mai trovato il limite nemmeno nelle tortuosissime sp del sud Sardegna. Penso che tornerò su componentistica originale sperando che non sia un salasso. Momentaneamente sono ad 80k km non penso manchi molto al cambio pastiglie.
Prima ero decisamente più fissato con potenza, roba super sportiva ecc ora francamente l'auto la vivo in modo molto diverso: ci lavoro, deve consumare il meno possibile, andando velocemente ma nei limiti dal punto A al punto B senza possibilmente passare per meccanici nel mentre e con intervalli di manutenzione il più lunghi possibile compatibilmente con la vita sana del veicolo. Stavo iniziando a vedere on line e mi sono accorto del fatto che trovare le pastiglie della Giulia veloce diesel non è facilissimo. Avevo anche scritto un altro post in merito
Beh ci sono le Brembo (ant.) P23185 e le P23187 (non ho mica capito le differenze, sembrano identiche...), le Textar 2209401, le ATE 13.0460-4894.2 e le 13.0470-4894.2 (queste sono ceramiche)... Ce ne sono di ricambi eccellenti pari agli OEM tra cui scegliere senza farsi rapinare da Alfa...
 
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Non la porterò mai in alfa, non c'è pericolo. Meccanico di fiducia solo che ricordo di aver visto un gran caos nei codici... Vi ringrazio che me ne avete scritti
 
Concordo, ma volendo fare l'intervento in Alfa, c'è poca scelta....
Nella mia officina Alfa mi consentono di montare il ricambio che mi pare, l'unica nota che mi dicono ogni volta è che su quel componente non possono darmi garanzia loro...ovviamente dico io!
Infatti nelle ultime due volte in officina ho fatto installare tubi freno in treccia, dischi brembo originali ma acquistati da me alla metà del prezzo di Alfa, pastiglie EBC Yellow anteriori, pastiglie brembo originali posteriori, stesso discorso dei dischi di prima...
 
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Nella mia officina Alfa mi consentono di montare il ricambio che mi pare, l'unica nota che mi dicono ogni volta è che su quel componente non possono darmi garanzia loro...ovviamente dico io!
Infatti nelle ultime due volte in officina ho fatto installare tubi freno in treccia, dischi brembo originali ma acquistati da me alla metà del prezzo di Alfa, pastiglie EBC Yellow anteriori, pastiglie brembo originali posteriori, stesso discorso dei dischi di prima...
Non è di certo la norma, anche perché in tal modo l'officina perde il ricarico sui ricambi che può anche essere la maggior parte del guadagno.
 
Non è di certo la norma, anche perché in tal modo l'officina perde il ricarico sui ricambi che può anche essere la maggior parte del guadagno.
Ovviamente...però così facendo lo utilizzano secondo me anche come politica di "marketing", perchè così facendo intanto si fidelizzano un cliente che altrimenti sarebbe andato da un'altra parte, a livello di costi si perdono il valore del ricarico, ma si guadagnano le eventuali perdite dovute a difettosità o reclami relativi ad un qualche intervento, e poi magari per passa voce visto il servizio extra ricambi OEM si prendono anche qualche ulteriore cliente; perchè così uno è tranquillo che fa fare sempre tutti i tagliandi e lavori in Alfa, ma che può montare pezzi di qualità anche più alta rispetto al ricambio originale base.
 
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Ovviamente...però così facendo lo utilizzano secondo me anche come politica di "marketing", perchè così facendo intanto si fidelizzano un cliente che altrimenti sarebbe andato da un'altra parte, a livello di costi si perdono il valore del ricarico, ma si guadagnano le eventuali perdite dovute a difettosità o reclami relativi ad un qualche intervento, e poi magari per passa voce visto il servizio extra ricambi OEM si prendono anche qualche ulteriore cliente; perchè così uno è tranquillo che fa fare sempre tutti i tagliandi e lavori in Alfa, ma che può montare pezzi di qualità anche più alta rispetto al ricambio originale base.
Vero, infatti mi piacerebbe trovare un'officina così. È a Imola?
 
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