Non comprate additivi per carburante

Quello che scrivi è parzialmente vero... sulle auto con impianto di primo equipaggiamento la commutazione può avvenire ma le alimentazioni sono rigorosamente separate ossia a benzina o a solo GPL, mai insieme.

Ahi, ahi, ahi, anche stavolta purtroppo ti trovo impreparato m@urizio😩😩......Si, si, riconosco che hai si alcune nozioni di base, ma sono confuse o vecchie di 20 anni.
Pensavo tu fossi impreparato solo su questioni elettriche tipo il pilotaggio PWM degli anabbaglianti, ( "novità" introdotta da Volvo all'inizio di questo secolo ed adottata da tutti i costruttori, ma per te ancora del tutto sconosciuta anche se ho provato a spiegartelo...), oppure pensavo tu fossi impreparato solo sulla strategia della ricarica della batteria, (di cui purtoppo non hai ancora appreso alcuni fondamenti basilari),...ma accidenti ora mi cadi pure sugli impianti a GPL!!!
Ma dai su, fai uno sforzo, impegnati un pochino perbacco! Così fai delle figuracce! Sembri uno che non sà...🤔🤔
Per questa volta voglio incoraggiarti ti metto un 5 meno meno meno meno, però mi raccomando, studia un pochino di più!
Ora ti fornisco degli elementi di riflessione, poi riorno e ti interrogo eh! Mi raccomando!😄😄

Iniziamo da qui:
E questi per la Kia parlano di impianto GPL di primo equipaggiamento equipaggiamento, era l'anno 2012, mica ieri!

Oppure ti posto un sito che dice espressamente questo:
"Tra gli accorgimenti volti ad evitare le deformazioni delle valvole dovute alla maggiore temperatura di esercizio, ce ne sono tre molto semplici: usare periodicamente degli additivi specifici, come ad esempio “FlashLube Valve Saver”; montare un impianto che preveda, tra le possibilità di regolazione, lo spruzzo periodico di benzina nel motore durante il funzionamento a GPL, ed in ultimo, la pratica di alternare l’utilizzo della benzina al GPL (ad esempio un pieno di benzina ogni 5 di GPL)."
Ecco il sito:
E se non capisci l'italiano te lo spiego io: 🎓 Quando dice di "montare un impianto che preveda, tra le altre possibilità di regolazione, lo spuzzo periodico di benzina nel motore durante il funzionamento a GPL", non è che in contemporanea si blocca l'iniezione del GPL, ma avvengono entrambe nello stesso istante, perché quello di alternare il gas oppure la benzina è un'altro sistema e che si chiama: "alternare l'utilizzo della benzina al GPL ( ad esempio un pieno di benzina ogni 5 di GPL)".
Come ad esempio il caso della nostra amata Giulietta che in determinate condizioni POTREBBE commutare a benzina, ( L'ho letto sul LUM), oppure impianti che ad alto regime e carico spengono gli iniettori del gas ed azionano immediatamente quelli a benzina.
E ti posto in allegato anche la schermata del computer (simile a quelle dei riprogrammatori di centraline), dove l'installatore decide nel software della centralina di inserire come e quanta benzina iniettare IN CONTEMPORANEA all'iniezione del gas in alcune fasi critiche del motore. Oppure se vuole, (sempre l'installatore), può optare per la sostituzione del gas con la benzina ad i regimi di giri che lui stabilisce. Con l'iniezione elettronica si può fare tutto, mica abbiamo i carburatori, perdindirindina!🧐

"Adesso un pochino di mauretto Docet tutto per te: 😘.....Stiamo parlando di vetture ad INIEZIONE INDIRETTA, perchè in quelle ad iniezione Diretta come esempio la Giulietta quadrifoglio, questo giochino in contemporanea non si può fare, in quanto essendo lo stesso iniettore, o spruzza benzina oppure spruzza gas. Almeno fino a ieri. Se poi domani i progettisti riusciranno a farle entrambe con lo stesso iniettore lo scopriremo. Per il momento l'inezione diretta è così."
Mentre sappaimo bene che con l'iniezione INdiretta ci sono 8 iniettori, 4 per la benzina e 4 per il Gas.

Poi nel caso tu volessi girare la frittata dicendomi che il contributo di benzina lo conosci da tempo, ma per arrampicarti sugli specchi mi volessi propinare che intendevi dire : Che ogni tot di iniezioni si ferma per un ciclo l'iniezione del gas e se ne fa una di benzina al suo posto, tipo 1 ogni 20 oppure 1 ogni 30 "spruzzate", allora ti linko anche questo:
dove specificatamente un utente (più informato di te e di me ), ci spiega al punto 2 del post del 18 marzo 2018:
2) nei motori a iniezione indiretta è l'installatore che decide quando, come e se ,iniettare benzina al minimo, agli alti, o in ogni fase di funzionamento e decide la percentuale di Benzina da iniettare in contemporanea con il gpl.

Anche perché (questo lo deduco io da semi-profano del GPL, quindi da prendere con le molle), in un motore ad iniezione indiretta, specie dove il collettore di aspirazione è molto lungo, alternare gli iniettori di benzina che sono sempre prossimi al fungo delle valvole di aspirazione con quelli del gas che sono decisamente ed obbligatoriamente distanti dalle valole di aspirazione, se questa alternanza fosse sistematicamente ripetuta, comporterebbe un "ruvidità" del motore dovute al ritardo per la "strana" miscelazione della carica esplosiva, conseguenza dovuta alla distanza degli iniettori, il che anche se non è deleterio, non è auspicabile. Fine del mio pensiero.

Ora invece di "sfatare i miti" studia quello che ti ho dato e poi ne riparliamo.
Tanto per sfatare... le auto comuni quando è richiesta la massima potenza continuano a funzionare con il combustibile del momento, non cambia nulla.
Non sei ancora in grado di sfatare quello che io dico.....ce ne vuole ancora per te.
E comunque io non sono "il più bravo del pollaio", ce ne sono in questo forum di utenti che ancora mi insegnano ed hanno da insegnarmi, ma non sei tu. Rilassati.


Ora mi rivolgo a tutti gli altri utenti che vorrebbero capire di più sull'argomento, senza necessariamente fidarsi di me, basta semplicemente digitare su google oppure andare sul sito sicurauto.it che è un sito specializzato in impiantistica a gas, e digitare sul motore di ricerca le parole "contributo benzina".....Vi si aprirà un mondo (che io ho scoperto solo nel 2014....quando volevo trasformare la mia toyota a gas), e li in quel forum ci sono personaggi che scrivono e sono decisamente più preparati di me sull'argomento. Un esempio già scritto nell'anno 2008:
Questo per dire che è una pratica vecchia quella di miscelare i due combustibili in camera di soppio.

Diverso sarebbe il discorso di miscelare il metano o GPL in un motore Diesel, quello lo conosco bene, perché (nel 2001 credo) l'ho fatto anche io su un motore 1,9 litri TDI 90 cv ( quello della Golf 4 per capirci), e comunque pur funzionando bene, non era farina del mio sacco , ho solo copiato un idea, molto più vecchia e non so di chi.

Oppure ancora si può meditare su cosa adetto l'installatore del GPL a @Iannino e che riporto piè pari
la mia avrebbe potuto usufruire del sistema di additivazione ad alto numero di giri, ma d'accordo con il mio installatore, l'ho evitato,
Additivazione in italiano non significa sostituzione, ma nello specifico caso "miscelato insieme" ....O sbaglio?

Questo post giusto per far luce agli utenti, non è che mi interesso di GPL al massimo io per giocare posso fare l'iniezione di acqua e metanolo. 🤣🤣

Stammi bene m@urizio, il forum ha bisogno di personaggi come te!😊🤪
 

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In tema di contraddizioni... il post #212 non mi pare di averlo scritto io... :)

Comunque ribadisco il returnless... appena ritorno in sede, se lo trovo , ti posto un estratto del manuale d'officina. 👍
Perche? invece che leggere nella 211, nella 212 non riesci a leggere perché i caratteri sono troppo piccoli?
 
Pensavo tu fossi impreparato solo su questioni elettriche tipo il pilotaggio PWM degli anabbaglianti, ( "novità" introdotta da Volvo all'inizio di questo secolo ed adottata da tutti i costruttori,
Continui a citare il PWM ma finora non hai dato prova che sulla Giulietta sia implementato nell'impianto... ;)
ma per te ancora del tutto sconosciuta anche se ho provato a spiegartelo...), oppure pensavo tu fossi impreparato solo sulla strategia della ricarica della batteria, (di cui purtoppo non hai ancora appreso alcuni fondamenti basilari),...ma accidenti ora mi cadi pure sugli impianti a GPL!!!
Veramente in uno dei primi post ho chiaramente scritto che non mi sono mai occupato di questi impianti, per il ciucchino sono professore ma non posso sapere tutto! 🤣

Per questa volta voglio incoraggiarti ti metto un 5 meno meno meno meno, però mi raccomando, studia un pochino di più!

Azzz vuoi vedere che il vero professorino sei tu.... 🤔

Iniziamo da qui:
E questi per la Kia parlano di impianto GPL di primo equipaggiamento equipaggiamento, era l'anno 2012, mica ieri!
Sbaglio o stiamo parlando di Giulietta?

E ti posto in allegato anche la schermata del computer (simile a quelle dei riprogrammatori di centraline), dove l'installatore decide nel software della centralina di inserire come e quanta benzina iniettare IN CONTEMPORANEA all'iniezione del gas in alcune fasi critiche del motore. Oppure se vuole, (sempre l'installatore), può optare per la sostituzione del gas con la benzina ad i regimi di giri che lui stabilisce. Con l'iniezione elettronica si può fare tutto, mica abbiamo i carburatori, perdindirindina!🧐
Ripeto, non conosco nei dettagli gli impianti a gas e sono lieto di apprendere cose nuove, non credere che me ne dispiaccia anzi.

Finalmente ti sei deciso ad aprire le tue conoscenze come deve fare una presona che partecipa ad un forum ed evitare come hai fatto in passato di tricerarti dietro ad un "se volete sapere qualcosa scrivetemi in privato"
E comunque io non sono "il più bravo del pollaio", ce ne sono in questo forum di utenti che ancora mi insegnano ed hanno da insegnarmi, ma non sei tu. Rilassati.

Veramente io scrivo per passione non per insegnare. Poi qualcuno ne trae beneficio, tanto meglio...
Mi sà che alla fine ne trai beneficio anche tu in quanto sono uno dei pochi con cui ti sei dovuto impegnare... 🤣

Stammi bene m@urizio, il forum ha bisogno di personaggi come te!😊🤪
Di questo ne sono convinto giusto o sbagliato che sia porto la mia esperienza, se non ti piace puoi sempre ignorarmi o contestare ciò che affermo.

PS visto che sei preparato... ma il returnless esiste o me lo sono inventato?
 
Non credi di contraddirti un po' troppo?
Ma no, per M@urizio è normale :cool:

Ahi, ahi, ahi, anche stavolta purtroppo ti trovo impreparato m@urizio😩😩......Si, si, riconosco che hai si alcune nozioni di base, ma sono confuse o vecchie di 20 anni.
Ma non è gentile far pesare a M@urizio che le sue nozioni sono un po' datate. Sì... avrà studiato su testi non proprio nuovissimi, ma vogliamo fargliene una colpa?
Comunque ecco qui l'ultimo testo con cui si è aggiornato.

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Continui a citare il PWM ma finora non hai dato prova che sulla Giulietta sia implementato nell'impianto... ;)
Vedi, questa è la Grandissima differenza che esiste tra me e te.;)
Io sono un VERO tecnico, non sono solo un teorico della tastiera come te, a me non serve un testo scritto che bovinamente mi deve dire che la corrente indirizzata ai fari anbabbaglianti della Giulietta sia modulata in PWM, oppure che lo stesso manuale mi deve illustrare che arriva una corrente continua alle lampade, come quella fornita da un semplice relè alimentato da una batteria.
Io sono un passo più avanti....Lo scopro da solo, basta che misuro sul connettore della lampadina accesa con un semplice multimetro digitale, (e senza il bisogno di scomodare un oscilloscopio), e quando misuro la tensione continua oltre a misurarne il valore in volt, ne controllo, se esiste, anche la la frequenza, la quale essendo corrente continua,.....anche un ciuchino come te dovrebbe sapere che non ci deve essere alternata su un circuito alimentato a corrente continua, ed invece io questa frequenza sovrapposta l'ho trovata, quindi l'ho misurata e pubblicata sulla discussione delle lampade da 80 watt.
Ovvero stavo facendo per tutto il forum opera di divulgazione, sintesi di un funzionamento fino ad allora sconosciuto in questo forum, Vedi i post 21 e post 27 di questa discussione:

Poi come da si può leggere in tutta la discussione, te ed il moderatore amico tuo pietro, mi avete tanto rotto i co--glioni (neanche che io vi avessi insultato), che ho deciso di rispondere in privato solo a chi è serio e veramente interessato ad acquisire informazioni tecniche sull'argomento. Quindi come vedi se mi sono trincerato è solo colpa tua e di quell'altro personaggio.

Ora apri bene le orecchie che oggi sono buono e ti insegno una cosa:🎓 .... Quando si misura o si rileva una frequenza su un circuito che invece apparentemente dovrebbe essere alimentato solo a tensione continua, è evidente che la stessa tensione ( e quindi corrente), viene applicata sull'utilizzatore non in modo continuo, ma a rapidi cicli di ON ed OFF centinaia o migliaia di volte al secondo. Questo "strano" modo di alimentare l'utilizzatore con la corrente continua pulsante, si chiama PWM. Ed anche se non è contemplato sul manuale di officina della Giulietta (che per tua informazione posseggo anche io), a me basta per capire che lo stesso manuale mi da solo un'indicazione sommaria della funzionalità dell'impianto, cosa che se per un normale elettrauto professionista è già più che sufficiente, per un progettista di circuiti elettronici come me, il manuale d'officina si rivela soltanto un sommario ed indicativo modo di illustrare il circuito elettrico in questione.

Poi tanto per dirtene un'altra, (e sempre per sturarti le orecchie che ti stai interfacciando con un VERO tecnico), il fatto che esistesse un pilotaggio delle lampade controllate in qualche maniera, (e per quanto non me ne interessava più di tanto), io lo avevo già capito da un pezzo, mi è bastato soltanto leggere la discussione della modifica delle lampade a led al posto delle tradizionali lampade alogene, dove la gente lamenta spegnimenti improvvisi con lampade a led senza "filtro".

Ora è semplicissimo ( per uno come me....), capire che se la gente toglie una lampada alogena che consuma circa 55 watt ( poco più di 4 ampere), ed al suo posto ne mette una a led che assorbe circa la metà della corrente, e poi questa a led gli si spegne oppure sfarfalla e quando si rimette la lampada originale tutto torna a posto, è ovvio quindi che esiste un "qualcosa" nell'impianto elettrico il quale misurando l'assorbimento della lampada e trovando che l'assorbimento, quindi il consumo in watt, è anomalo, ne provoca di conseguenza lo spegnimento.
Ora anche un ciuchino come te,🤭 dovrebbe sapere che un semplice relè, (come sarebbe illustrato sul manuale), il quale preleva la corrente dalla batteria ed alimenta un utilizzatore, non è in grado di capire se la lampada è alogena oppure a led od ancora è un ventilatore, perché quando il relè alimenta il carico non gli interessa se quest'ultimo assorbe 4 o 2 ampere, lui il relè, alimenta e basta. Invece se esiste nell'impianto elettrico un controllo "intelligente" di assorbimento, ecco li che si spiega l'anomalia descritta da una miriade di utenti nella discussione dei led.
Quindi diventa palese per un tecnico esperto, che il circuito elettrico REALE della Giulietta (e certamente anche di molti altri modelli), in realtà è più complesso di come viene presentato nei manuali di manutenzione d'officina.
Ora questo ragionamento tecnico, quando lo spiego ad altri utenti con una sola conoscenza base di impianti elettrici, loro lo capiscono bene, e poi quando vedo che tu in realtà NON lo vuoi capire, ( perché non credo che tu sei del tutto ignorante), ma è soltanto che ti ostini a NON voler capire, perchè se tu dovessi capirlo e quindi ammetterlo, implicitamente saresti costretto a darmi ragione, dovresti riconoscere che sono molto più competente di te sull'argomento, ed è questo che ti brucia, quando a te in realtà non frega nulla di come funzionano i fari, a te interessa solo primeggiare in questo forum come la più bella del reame, ....peccato per te, che con me, ( e con molti altri utenti...) sbatti in faccia un muro. Per quanto a me non frega nulla fare il più bello del reame, perchè il forum serve ad altro, non a soddisfare infantili smanie narcisistiche.
Semplice no?
 
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Quindi caro il mio @M@urizio, a me non mi interessa continuare a contendere, quindi ti faccio una proposta:
Tu non mi rompi più i co---glioni quando scrivo qualcosa a qualcuno, ed io continuerò ad ignorare i tuoi post, evitandoti così altre figure barbine, almeno da parte mia.
Fermo restando che se scopro che vuoi informazioni sincere ed io sono in grado di fornirtele sugli argomenti che conosco bene di persona comunque ti aiuto, perchè non sono un cane, ma solo uno che vorrebbe vivere in pace.
Fammi sapere.
 
Quindi caro il mio @M@urizio, a me non mi interessa continuare a contendere, quindi ti faccio una proposta:
Tu non mi rompi più i co---glioni quando scrivo qualcosa a qualcuno, ed io continuerò ad ignorare i tuoi post, evitandoti così altre figure barbine, almeno da parte mia.

Ma neanche per sogno, il forum è pubblico e scrivo ciò che ritengo sia più giusto.

Sei la contraddizione in persona, continui a dire che mi ignori ed invece sei lì che leggi i miei interventi.
E' evidente che mi riconosci una certa importanza altrimenti mi avresti ignorato fin da subito, sbaglio? 🤔

Sappi comunque che io continuero a scrivere ciò che riterrò giusto e tu sei libero (e chiunque altro) di contestarlo se lo riterrai errato.
Magari con dati di fatto non con tue improbaile misure con il multimetro.

Anzi considerato che la questione è OT e che si sta dilungando anche troppo, se vuoi ritornare sull'argomento PWM già aperta e sarò lieto di discuterne educatamente.

Fermo restando che se scopro che vuoi informazioni sincere ed io sono in grado di fornirtele sugli argomenti che conosco bene di persona comunque ti aiuto, perchè non sono un cane, ma solo uno che vorrebbe vivere in pace.
Fammi sapere.
Renditi utile, posta (non qui ma sulla discussione originale) le misure che hai fatto e sarò ben lieto di analizzarle.
Se ti è possibile metti anche un'immagine dei mosfet di potenza installati sulla centralina della Giulietta (non confonderli però con quelli delle luci posteriori). ;)
 
Ma neanche per sogno, il forum è pubblico e scrivo ciò che ritengo sia più giusto.

Sei la contraddizione in persona, continui a dire che mi ignori ed invece sei lì che leggi i miei interventi.
E' evidente che mi riconosci una certa importanza altrimenti mi avresti ignorato fin da subito, sbaglio? 🤔

Sappi comunque che io continuero a scrivere ciò che riterrò giusto e tu sei libero (e chiunque altro) di contestarlo se lo riterrai errato.
Magari con dati di fatto non con tue improbaile misure con il multimetro.

Anzi considerato che la questione è OT e che si sta dilungando anche troppo, se vuoi ritornare sull'argomento PWM già aperta e sarò lieto di discuterne educatamente.


Renditi utile, posta (non qui ma sulla discussione originale) le misure che hai fatto e sarò ben lieto di analizzarle.
Se ti è possibile metti anche un'immagine dei mosfet di potenza installati sulla centralina della Giulietta (non confonderli però con quelli delle luci posteriori). ;)
A questo punto non sò se ci sei o ci fai.
Rimani nel tuo brodo.
 
Vedi, questa è la Grandissima differenza che esiste tra me e te.;)
Io sono un VERO tecnico, non sono solo un teorico della tastiera come te, a me non serve un testo scritto che bovinamente mi deve dire che la corrente indirizzata ai fari anbabbaglianti della Giulietta sia modulata in PWM, oppure che lo stesso manuale mi deve illustrare che arriva una corrente continua alle lampade, come quella fornita da un semplice relè alimentato da una batteria.
Io sono un passo più avanti....Lo scopro da solo, basta che misuro sul connettore della lampadina accesa con un semplice multimetro digitale, (e senza il bisogno di scomodare un oscilloscopio), e quando misuro la tensione continua oltre a misurarne il valore in volt, ne controllo, se esiste, anche la la frequenza, la quale essendo corrente continua,.....anche un ciuchino come te dovrebbe sapere che non ci deve essere alternata su un circuito alimentato a corrente continua, ed invece io questa frequenza sovrapposta l'ho trovata, quindi l'ho misurata e pubblicata sulla discussione delle lampade da 80 watt.
Ovvero stavo facendo per tutto il forum opera di divulgazione, sintesi di un funzionamento fino ad allora sconosciuto in questo forum, Vedi i post 21 e post 27 di questa discussione:

Poi come da si può leggere in tutta la discussione, te ed il moderatore amico tuo pietro, mi avete tanto rotto i co--glioni (neanche che io vi avessi insultato), che ho deciso di rispondere in privato solo a chi è serio e veramente interessato ad acquisire informazioni tecniche sull'argomento. Quindi come vedi se mi sono trincerato è solo colpa tua e di quell'altro personaggio.

Ora apri bene le orecchie che oggi sono buono e ti insegno una cosa:🎓 .... Quando si misura o si rileva una frequenza su un circuito che invece apparentemente dovrebbe essere alimentato solo a tensione continua, è evidente che la stessa tensione ( e quindi corrente), viene applicata sull'utilizzatore non in modo continuo, ma a rapidi cicli di ON ed OFF centinaia o migliaia di volte al secondo. Questo "strano" modo di alimentare l'utilizzatore con la corrente continua pulsante, si chiama PWM. Ed anche se non è contemplato sul manuale di officina della Giulietta (che per tua informazione posseggo anche io), a me basta per capire che lo stesso manuale mi da solo un'indicazione sommaria della funzionalità dell'impianto, cosa che se per un normale elettrauto professionista è già più che sufficiente, per un progettista di circuiti elettronici come me, il manuale d'officina si rivela soltanto un sommario ed indicativo modo di illustrare il circuito elettrico in questione.

Poi tanto per dirtene un'altra, (e sempre per sturarti le orecchie che ti stai interfacciando con un VERO tecnico), il fatto che esistesse un pilotaggio delle lampade controllate in qualche maniera, (e per quanto non me ne interessava più di tanto), io lo avevo già capito da un pezzo, mi è bastato soltanto leggere la discussione della modifica delle lampade a led al posto delle tradizionali lampade alogene, dove la gente lamenta spegnimenti improvvisi con lampade a led senza "filtro".

Ora è semplicissimo ( per uno come me....), capire che se la gente toglie una lampada alogena che consuma circa 55 watt ( poco più di 4 ampere), ed al suo posto ne mette una a led che assorbe circa la metà della corrente, e poi questa a led gli si spegne oppure sfarfalla e quando si rimette la lampada originale tutto torna a posto, è ovvio quindi che esiste un "qualcosa" nell'impianto elettrico il quale misurando l'assorbimento della lampada e trovando che l'assorbimento, quindi il consumo in watt, è anomalo, ne provoca di conseguenza lo spegnimento.
Ora anche un ciuchino come te,🤭 dovrebbe sapere che un semplice relè, (come sarebbe illustrato sul manuale), il quale preleva la corrente dalla batteria ed alimenta un utilizzatore, non è in grado di capire se la lampada è alogena oppure a led od ancora è un ventilatore, perché quando il relè alimenta il carico non gli interessa se quest'ultimo assorbe 4 o 2 ampere, lui il relè, alimenta e basta. Invece se esiste nell'impianto elettrico un controllo "intelligente" di assorbimento, ecco li che si spiega l'anomalia descritta da una miriade di utenti nella discussione dei led.
Quindi diventa palese per un tecnico esperto, che il circuito elettrico REALE della Giulietta (e certamente anche di molti altri modelli), in realtà è più complesso di come viene presentato nei manuali di manutenzione d'officina.
Ora questo ragionamento tecnico, quando lo spiego ad altri utenti con una sola conoscenza base di impianti elettrici, loro lo capiscono bene, e poi quando vedo che tu in realtà NON lo vuoi capire, ( perché non credo che tu sei del tutto ignorante), ma è soltanto che ti ostini a NON voler capire, perchè se tu dovessi capirlo e quindi ammetterlo, implicitamente saresti costretto a darmi ragione, dovresti riconoscere che sono molto più competente di te sull'argomento, ed è questo che ti brucia, quando a te in realtà non frega nulla di come funzionano i fari, a te interessa solo primeggiare in questo forum come la più bella del reame, ....peccato per te, che con me, ( e con molti altri utenti...) sbatti in faccia un muro. Per quanto a me non frega nulla fare il più bello del reame, perchè il forum serve ad altro, non a soddisfare infantili smanie narcisistiche.
Semplice no?
E basta prendersela con m@urizio solo perché ha una sua filosofia di vita. Ognuno ha un proprio approccio alla vita, per esempio:
Socrate
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Maurizio
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cercare di trovare difetti nella conossienza del professor non fa aumentare il valore della vostra....
non volevo entrare in qst simpatica discussione ma ho letto una cosa che mi ha fatto storcere il naso...

Magari con dati di fatto non con tue improbaile misure con il multimetro.

eh si perchè pare che la pratica, l'aver operato in prima persona, la "conoscenza diretta" (come direbbe qualcuno, che poi non ce l'ha...) di un argomento non basti per poterne parlare...
"l'ho visto con i miei occhi" "l'ho fatto io e funziona" non basta se non si è supportati da schede tecniche da evincere o manuali da scartabellare...
non serve essere uno che per mestiere fa qll di cui si parla.. ci vuole il manuale... certo uno può anche fare le misurazioni col tester ma poi sa leggerle?
qua sta la vera differenza tra un tecnico qualsiasi che fa le misurazioni e un professor che le evince