Un disastro lungo 7 mesi che fare?

Lollino giulyQv

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2020
14
10
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.8 TBi
Ciao a tutti volevo raccontarvi la storia più assurda di sempre e chiedervi un parere. A fine marzo 2021 mi si ferma improvvisamente la giulietta QV, fa fatica a rimettersi in moto e va a 3 cilindri. Col pedale a fondo non va oltre i 40 km/h ma essendoci il meccanico a 800 metri riesco a portarla fino da lui e la spengo.
inizialmente mi dice che si è bruciata una bobina (cilindro3) per una perdita d olio dal castelletto... (ricordo subito la guida dello zio GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi - ClubAlfa.it Forum) e lo associo alla guarnizione. Infatti mi dicono che bisogna rifarla e per quanto sia un lavoro semplice bisogna smontare anche la distribuzione e quindi ne approfitterebbero per cambiarla anche se in buono stato. Da questo momento è successo di tutto! Facendo i lavori (eseguiti da un ragazzino alle prime armi e da un altro che ha voluto fare il fenomeno nonostante mi disse “io questo motore non l ho mai visto”) è “saltato” un variatore di fase che non si rompono praticamente mai e per averlo ci sono volute 3 settimane. Infine siamo arrivati a luglio quando prova a montare il tutto ma la macchina non parte ancora. Si accorgono che la cinghia di distribuzione che gli ha fornito il ricambiata è sbagliata di 2 denti!! La macchina non parte e mi dicono che non c è compressione (quando l ho portata io c era) e mi fanno tutto un discorso di qualcosa che sfiata a livello delle valvole che facendo un ritorno di fiamma aveva bruciato la bobina e quindi non era dovuta alla perdita d olio (io credo poco a questa cosa e avendo parlato con preparatori di macchine sportive mi hanno confermato i miei dubbi) a questo punto dicono di dover mandare la testa in rettifica... passa anche agosto e a settembre gli riportano la testa tutta lucidata dicendo era tutto a posto gli abbiamo fatto un lavaggio ma non c è nulla di rotto (ribadendo che qualche particella di micro sporco poteva essere la responsabile degli sfiati e della mancata accensione). Nonostante ciò rimonta tutta la macchina è questa non parte!! A sto punto viene trasferita ad in officina alfa romeo perchè loro non hanno gli strumenti giusti per capire perché non parte (il computer trova un errore sconosciuto). Aggiunge anche forse non è perfettamente in fase sará mezzo millimetro. Ieri quindi siamo ad ottobre, contatto l officina nuova che mi dice che c è l albero a camme distrutto e la messa in fase che per fare un esempio invece che essere a 180 gradi era messa a 360. Inoltre non sapeva della distribuzione sbagliata e gli avevano detto che la macchina era ferma da un mese e mezzo (invece sono quasi 7). A questo punto devo capire se andare per vie legali e farmi rimborsare i danni di essere rimasto senz auto per questo tempo, l assicurazione pagata le incazzatura e la riparazione. Anche perchè si tratta di circa 1000€ per la distribuzione e la guarnizione. Poi si sono aggiunti 500 di variatore di fase (solo prezzo pezzo) altri 700 di rettifica e lavaggio motore. E adesso il lavoro dell albero a camme che non so quantificare. Voi come consigliate di muoversi? Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • F6D43222-5329-4456-8E83-DDCFA1634AF9.jpeg
    F6D43222-5329-4456-8E83-DDCFA1634AF9.jpeg
    48.5 KB · Visualizzazioni: 421
  • 3D00C881-D885-44AA-B394-BA0DED1B0A1C.jpeg
    3D00C881-D885-44AA-B394-BA0DED1B0A1C.jpeg
    39.3 KB · Visualizzazioni: 168
  • Wow
  • Triste
Reactions: broken e ziopalm
Il meccanico a 800m , immagino sia un meccanico generico. Hai le ricevute dei lavori eseguiti dal primo meccanico o i pezzi sostituiti (inclusa cinghia sbagliata , ecc. ecc.)?
 
  • Like
Reactions: Lollino giulyQv
Ciao, innanzitutto massima solidarietà per l'accaduto.

Se hai documentazione da produrre, prima di andare per vie legali di fronte ad un giudice di pace ti consiglio una mediazione bonaria anche con una lettera di un legale che, credimi, per quanto sia dura da mandare giù, è quella che ti costerebbe meno di tutte in termini di tempo e denaro.

Se non hai documentazione diventa tutto molto più difficile ma ancora non impossibile. In questo caso ti consiglio vivamente di appoggiarti ad un legale competente in materia.

L'albero a camme distrutto potrebbe avere intaccato anche altre componenti della distribuzione ma spero proprio di no.
 
Il meccanico a 800m , immagino sia un meccanico generico. Hai le ricevute dei lavori eseguiti dal primo meccanico o i pezzi sostituiti (inclusa cinghia sbagliata , ecc. ecc.)?
Si meccanico generico ma da cui ero già stato 1 anno fa per un guasto in quanto convenzionato con la garanzia dell auto. Avevo sostituito corpo farfallato e debimetro e fatto un lavaggio del serbatoio avendo avuto un problema con un iniettore riconducibile forse ad un rifornimento di benzina sporca. La macchina infatti si era fermata dopo una 40 km dal rifornimento in una stazione di una marca strana quando ero in montagna. Avevano lavorato tutto sommato bene.
purtroppo al momento non ho nulla anche se lui mi ha sempre fatto vedere ogni pezzo che sostituiva.
 
Ciao, innanzitutto massima solidarietà per l'accaduto.

Se hai documentazione da produrre, prima di andare per vie legali di fronte ad un giudice di pace ti consiglio una mediazione bonaria anche con una lettera di un legale che, credimi, per quanto sia dura da mandare giù, è quella che ti costerebbe meno di tutte in termini di tempo e denaro.

Se non hai documentazione diventa tutto molto più difficile ma ancora non impossibile. In questo caso ti consiglio vivamente di appoggiarti ad un legale competente in materia.

L'albero a camme distrutto potrebbe avere intaccato anche altre componenti della distribuzione ma spero proprio di no.
Grazie.. si a parte che l avvocato è un amico di famiglia ma la cosa che vorrei è riavere la macchina al più presto e non dover pagare per danni non miei! Ad ogni modo il primo meccanico dice che la macchina era perfettamente in fase e che la cinghia sbagliata non ha fatto danni (visto che smontando la testata le valvole erano a posto e i bicchierini pure, e inoltre dalla rettifica non è stato riscontrato nulla), mentre il meccanico alfa mi ha detto che era tutta scombussolata. Pensavo di farmi fare una relazione scritta da quest ultimo e poi rivalermi con questa sul primo.
ad ogni modo la macchina l ho usata pochissimo (complice il lockdown) forse 2000 km dal primo lavoro che hanno fatto loro a ottobre dell anno scorso. Inoltre sempre utilizzata con estrema cautela. La macchina è arrivata lì in moto con una bobina bruciata e poi non è mai più partita. A questo punto credo sia quasi impossibile che il difetto ci fosse già prima soprattutto alla luce degli ultimi fatti. Il punto è come si fa a dimostrare a posteriori? L ideale sarebbe stato fare una perizia nel momento in cui non si era più messa in moto ma ormai non credo si possa risalire alla causa del danno una volta riparato.
 
  • Like
Reactions: Robiro
massima solidarietà
al primo meccanico non dare una lira.. se vogliono soldi presentassero fattura coi lavori eseguiti (male) e con qll e una bella perizia della seconda officina gli chiedi i danni
 
Dato che non sono un esperto in materia nel settore non vorrei dire una cosa per un'altra quindi le uniche osservazioni che posso permettermi di fare sono le seguenti:

- in assenza di prove certe è la tua parola contro la sua
- se non sei in grado di produrre documentazione utile una causa verso il primo meccanico equivale a perdere tempo e soldi

Per il resto posso dirti che:

- una macchina fuori fase di 1 - 2 denti comunque in moto, magari non benissimo ma va in moto
- una bobina bruciata non fa accendere un cilindro ma di certo non fa saltare un variatore di fase
- il variatore di fase andato è quasi sicuramente una conseguenza del kit distribuzione non corretto ma da qui a dimostrarlo ne passa
- la camma disintegrata per mio conto hanno sbagliato a montare il motore e ti hanno messo una delle due camme girate di 180° quindi sono andate a contatto tra di loro durante la fase di alzata.
 
Ciao a tutti volevo raccontarvi la storia più assurda di sempre e chiedervi un parere. A fine marzo 2021 mi si ferma improvvisamente la giulietta QV, fa fatica a rimettersi in moto e va a 3 cilindri. Col pedale a fondo non va oltre i 40 km/h ma essendoci il meccanico a 800 metri riesco a portarla fino da lui e la spengo.
inizialmente mi dice che si è bruciata una bobina (cilindro3) per una perdita d olio dal castelletto... (ricordo subito la guida dello zio GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi - ClubAlfa.it Forum) e lo associo alla guarnizione. Infatti mi dicono che bisogna rifarla e per quanto sia un lavoro semplice bisogna smontare anche la distribuzione e quindi ne approfitterebbero per cambiarla anche se in buono stato. Da questo momento è successo di tutto! Facendo i lavori (eseguiti da un ragazzino alle prime armi e da un altro che ha voluto fare il fenomeno nonostante mi disse “io questo motore non l ho mai visto”) è “saltato” un variatore di fase che non si rompono praticamente mai e per averlo ci sono volute 3 settimane. Infine siamo arrivati a luglio quando prova a montare il tutto ma la macchina non parte ancora. Si accorgono che la cinghia di distribuzione che gli ha fornito il ricambiata è sbagliata di 2 denti!! La macchina non parte e mi dicono che non c è compressione (quando l ho portata io c era) e mi fanno tutto un discorso di qualcosa che sfiata a livello delle valvole che facendo un ritorno di fiamma aveva bruciato la bobina e quindi non era dovuta alla perdita d olio (io credo poco a questa cosa e avendo parlato con preparatori di macchine sportive mi hanno confermato i miei dubbi) a questo punto dicono di dover mandare la testa in rettifica... passa anche agosto e a settembre gli riportano la testa tutta lucidata dicendo era tutto a posto gli abbiamo fatto un lavaggio ma non c è nulla di rotto (ribadendo che qualche particella di micro sporco poteva essere la responsabile degli sfiati e della mancata accensione). Nonostante ciò rimonta tutta la macchina è questa non parte!! A sto punto viene trasferita ad in officina alfa romeo perchè loro non hanno gli strumenti giusti per capire perché non parte (il computer trova un errore sconosciuto). Aggiunge anche forse non è perfettamente in fase sará mezzo millimetro. Ieri quindi siamo ad ottobre, contatto l officina nuova che mi dice che c è l albero a camme distrutto e la messa in fase che per fare un esempio invece che essere a 180 gradi era messa a 360. Inoltre non sapeva della distribuzione sbagliata e gli avevano detto che la macchina era ferma da un mese e mezzo (invece sono quasi 7). A questo punto devo capire se andare per vie legali e farmi rimborsare i danni di essere rimasto senz auto per questo tempo, l assicurazione pagata le incazzatura e la riparazione. Anche perchè si tratta di circa 1000€ per la distribuzione e la guarnizione. Poi si sono aggiunti 500 di variatore di fase (solo prezzo pezzo) altri 700 di rettifica e lavaggio motore. E adesso il lavoro dell albero a camme che non so quantificare. Voi come consigliate di muoversi? Grazie mille a tutti
I meccanici generici su motori così complessi, progettati dagli ngegneri, non ci capiscano nulla e nemmeno qualcuno ci arriva a capirci un minimo. Quando c'è un guasto del genere bisogna farsi mettere su carta quello che viene fatto perchè nella maggiorparte dei casi sono improvvisazioni. Te considera che ci capiscano poco le officine autorizzate che hanno accesso a tutte le centraline e le possono interrogare secondo procedure date dalla casa madre. Costì purtroppo dovevi pagare a fine lavori se l'auto funzionava. Mi sembra che l'abbiano usata come cavia per gli esperimenti. Come con la popolazione mondiale per i vaccini covid. PS. io mi sono vaccinato.
 
massima solidarietà
al primo meccanico non dare una lira.. se vogliono soldi presentassero fattura coi lavori eseguiti (male) e con qll e una bella perizia della seconda officina gli chiedi i danni
Grazie! Sono stato oggi dalla seconda officina che mi ha confermato al 100% che tutti i problemi avuti sono una conseguenza della sbagliata cinghia ma soprattutto della messa in fase sballata! Mi ha detto che ci sono un 500-600€ di materiali ma tanta manodopera... mi ha detto che faceva fattura e mi dava tutti i pezzi sostituiti... credo basti per dimostrare che il danno è colpa loro
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto