Keyless - informazione IMPORTANTE

Immagino... pazzesco.. grazie
se sei ad un km certo che no.. ma se per esempio l'aggeggio rimanda il segnale fino a 100 mt allora anche se stai a 100mt più il raggio della keyless si
 
Ci sono metodi relativamente semplici per combattere questo tipo di attacco.

1. Quando si e' in casa, mettere le chiave in una scatola metallica chiusa (tipo quella di alcuni biscotti), oppure in una custodia schermata (ce ne sono su amazon). Cosi' si blocca il segnale, dato che molti attacchi sono fatti con sti tizi che si posizionano davanti alla porta di casa col ripetitore.

2. Mettere un antifurto aftermarket con un ulteriore chiave keyless, che viaggia su frequenze diverse della originale. Il ripetitore dovrebbe funzionare solo sulla chiave auto, ma non col segnale della chiave antifurto (che in teoria dovrebbe essere tenuta separata dalla chiave auto, non nello stesso portachiavi, per un ulteriore sicurezza). In questo modo la macchina la aprono, ma suona e non parte per via dell'immobilizer ancora attivo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Kelkome
Oggi a casa mi ho fatto una prova:
Dalla stanza in cui lascio sempre le chiavi poggiate ho visto che con i tasti del telecomando riesco ad aprire e chiudere l’auto, ma se lasciando le chiavi nella stessa stanza vado ad aprirla toccando le maniglie come se avessi la chiave con me, lei non si apre.
In questo caso posso ritenermi sicuro da una eventuale apertura tramite uno strumento che capta e ripete il segnale?
 
Oggi a casa mi ho fatto una prova:
Dalla stanza in cui lascio sempre le chiavi poggiate ho visto che con i tasti del telecomando riesco ad aprire e chiudere l’auto, ma se lasciando le chiavi nella stessa stanza vado ad aprirla toccando le maniglie come se avessi la chiave con me, lei non si apre.
In questo caso posso ritenermi sicuro da una eventuale apertura tramite uno strumento che capta e ripete il segnale?
Direi di no, o meglio, dipende soprattutto da quanto le chiavi sono lontane dalla parete esterna della stanza. È da lì infatti che uno dei due soci potrebbe captare il segnale della chiave e rilanciarlo all'altro socio che si trova di fianco alla macchina ed aprirla.
Senza gli apparecchi che userebbero gli ipotetici ladri temo che non sia possibile fare una prova valida, a meno che di non parcheggiare la macchina proprio a ridosso della casa e vedere se sia possibile aprirla lasciando le chiavi al posto abituale dentro casa.
 
In questo caso posso ritenermi sicuro da una eventuale apertura tramite uno strumento che capta e ripete il segnale?
Io direi di no.
Se il segnale della tua chiave esce dalle mura di casa è ripetibile anche a distanza molto elevata.

E' vero che le case odierne sono di cartone ma non sempre il debole segnale della chiave è intercettabile per quanto possano essere sensibili e sosfisticate le apparecchiature utilizzate.

Credo che le apparecchiature mostrate nel filmato possano esere utilizzate in campo aperto (es. quando ti allontani dall'auto) ma con difficoltà nell'ambito domestico.
Poi ci sono i casi limiti... la chiave attaccata al portoncino (rigorosamente in legno) e il rilevatore immediatamente fuori.

Occhio a non confondere il telecomando che apre le porte a distanza e il trasponder che consente l'apertura toccando la maniglia... ;)
 
Ultima modifica:
Ho capito, grazie.. diciamo che in linea d’aria dista 20-30.. ma senza una prova effettiva non si può sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi a casa mi ho fatto una prova:
Dalla stanza in cui lascio sempre le chiavi poggiate ho visto che con i tasti del telecomando riesco ad aprire e chiudere l’auto, ma se lasciando le chiavi nella stessa stanza vado ad aprirla toccando le maniglie come se avessi la chiave con me, lei non si apre.
In questo caso posso ritenermi sicuro da una eventuale apertura tramite uno strumento che capta e ripete il segnale?

Il segnale del keyless viene ricevuto dall'auto se ti trovi con la chiave a un metro dallo sportello, oltre non te lo sente e non apre...
Diversamente se tu hai le chiavi vicino alla porta esterna e uno dei ladri, col suo dispositivo, capta il segnale che il collega poi riproduce rimanendo accanto allo sportello dell'auto, allora apre e se ne va pure con la tua auto!
 
  • Like
Reactions: Kelkome