Rottura Motore

Sono d’accordo quando si dice che il danno motore è quasi certo da imputare ad un difetto di fabbrica. Ma certamente è chiaro che le grandi aziende prendo ogni scusa possibile per evitare di ammetterlo. Sarebbe davvero bello il contrario sarebbe segno di grande professionalità ed attenzione al cliente
Ciò che è assurdo e una persona dentro a questo sistema come il mio meccanico abbia fatto il brutto e cattivo tempo Pier sapendo che se fosse venuto fuori il problema come è avvenuto sarebbe stato colto in fallo.
Peraltro si è sempre professato amico pensate che gli curo i figli e la moglie …e tu ad un amico fai una cosa del genere?
Mi fa schifo tutto ciò. Io sarò davvero un POLLO ma sono una persona sincera ed onesto.
Che affoghi nella sua disonestà. Certo è che ho il coltello fra i denti.
Massima solidarietà in questa vicenda, come diceva qualcuno prima mai mescolare relazioni professionali con sociali.
Detto ciò è possibile condividere nella sezione apposita nome officina e valutazione ?
 
Per il meccanico , o meglio direi imprenditore che esercita arti e mestieri al servizio di una clientela, responsabilmente riconosciuto tramite resoconto della casa madre, si configura quello che e' il rischio di impresa ovvero : deve rispondere in toto.

Sara' un suo problema se e' assicurato e non certo del cliente danneggiato.
 
Sono d’accordo quando si dice che il danno motore è quasi certo da imputare ad un difetto di fabbrica. Ma certamente è chiaro che le grandi aziende prendo ogni scusa possibile per evitare di ammetterlo. Sarebbe davvero bello il contrario sarebbe segno di grande professionalità ed attenzione al cliente
Ciò che è assurdo e una persona dentro a questo sistema come il mio meccanico abbia fatto il brutto e cattivo tempo Pier sapendo che se fosse venuto fuori il problema come è avvenuto sarebbe stato colto in fallo.
Peraltro si è sempre professato amico pensate che gli curo i figli e la moglie …e tu ad un amico fai una cosa del genere?
Mi fa schifo tutto ciò. Io sarò davvero un POLLO ma sono una persona sincera ed onesto.
Che affoghi nella sua disonestà. Certo è che ho il coltello fra i denti.
troppa amicizia di questi tempi porta a guai...il tempo delle amicizie come ho scritto ieri è terminato.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciancio ora è inutile ca ti cianci...
ca cu prima non pensa in ultimo sospira.. amico amico m'aspetta ca tu dicu. Si è consumato qualche albero a camme?? Qualche fascia o bronzina? Si è spezzata la cinghia??? No!! E allora preparati ca pighhi sta gran fungiazza. La rottura di un ingranaggio non dipende dalla manutenzione mal fatta "dell'amico meccanico" per cui n'hai tempo i jettari sordi appresso all'avvoccati ca nenti risolvi.

Quello domani chiude e dimostra fallimento sulla carta ma va avanti lo stesso a lavorare.... e cu arresta cu u jiritu a culu si sempre tu....
 
Concordo, ma non sull'ultima parte. Il meccanico, qualora sia riconosciuta in sede legale la sua responsabilità, avrebbe non poche difficoltà a far risarcire dalla sua assicurazione il danno da lui stesso "causato" perchè la sua assicurazione intravvede la sua azione dolosa: materiali non conformi, non approvati dal costruttore.
Direi che non è così. L'utilizzo di olio non conforme può essere anche solo imperizia. È capitata la stessa cosa ad un mio conoscente: Mazda con motore fuso in garanzia, la casa madre non ha riconosciuto il danno e non è intervenuta perché ha rilevato l'utilizzo di olio non conforme da parte del meccanico generico che effettuava i tagliandi però l'assicurazione del meccanico è intervenuta e ha coperto la sostituzione del motore dell'autovettura
 
  • Like
Reactions: Ro60
Direi che non è così. L'utilizzo di olio non conforme può essere anche solo imperizia. È capitata la stessa cosa ad un mio conoscente: Mazda con motore fuso in garanzia, la casa madre non ha riconosciuto il danno e non è intervenuta perché ha rilevato l'utilizzo di olio non conforme da parte del meccanico generico che effettuava i tagliandi però l'assicurazione del meccanico è intervenuta e ha coperto la sostituzione del motore dell'autovettura
Una buona notizia. Spero che all'amico Ciancio vada uguale.
 
Io non sparerei a zero sul tuo meccanico in questo modo. Non hai ancora nessuna prova per poterlo accusare di quanto è successo.
Non penso che il guasto sia causato per un filtro aria o un filtro olio non originale, ma che comunque sono omologati.
Sicuramente ha usato ricambi non originali, ma credi che in qualsiasi officina Alfa dichiarano sulla fattura la marca del filtro che usano, o la marca dell'olio che usano???. Io penso che nemmeno se avessi fatto i tagliandi all'alfa avrebbero ammesso che la rottura è causata da un cedimento strutturale.
Loro hanno il coltello dalle parte del manico, e si nascondono dietro ai tagliandi non fatti presso le loro officine.
Per quanto riguarda il prezzo esoso dei tagliandi del tuo meccanico...... che dire.. se stava bene a te dei prezzi praticati dal meccanico..... sta bene a tutti.
Dalle mie parti si dice... "ma chi è più furbo, la volpe o chi l'acchiappa????"
Mi spiace davvero per quello che ti è capitato. Io ho avuto la stessa situazione con una alfa 75 a carburatori prima serie. Si bucò il quarto pistone, il guasto era ampiamente risaputo all'Alfa, ma purtroppo il pistone aveva deciso di bucarsi un mese dopo la scadenza della garanzia, che a quell'epoca era solo di un anno.... e di conseguenza le spese di riparazione sono state a mie spese.
Mi spiace ulteriormente dirti che non caverai il ragno dal buco in qualsiasi modo decidi di agire.
A mie spese ho potuto capire che gli interessi economici vengono prima dell'amicizia... purtroppo....
Nella fattura che mi rilascia l'officina autorizzata Alfa Romeo sono specificati marca e tipo dei ricambi e dei prodotti usati, compreso il codice identificativo degli stessi. Al limite possono mentire, ma in fattura è riportato tutto quanto serve ad identificare precisamente ogni singolo prodotto o materiale usato per la manutenzione.
In un'altra officina generica cui mi sono rivolto per un'altra macchina, in fattura erano ugualmente specificati tutti i riferimenti e in particolare i codici di approvazione dell'olio lubrificante secondo le specifiche del costruttore della macchina.
Questo per quanto riguarda officine autorizzate o generiche "serie". Se poi uno si accontente del foglietto scritto a penna è un'altra cosa.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e ciomauro
Premesso che un meccanico che ti fa pagare un tagliando (immagino ordinario) 800 euro non merita particolari riguardi, dico la mia. Dalle foto il danno non sembra imputabile a tagliandi effettuati con materiali non conforme, ma potrebbe contare poco. Se gli ispettori Alfa sentenziamo che Alfa non interviene per tagliandi eseguiti in modo non conforme alle prescrizioni della casa (e lo mettono per iscritto), evidenziano una responsabilità del meccanico che ha effettuato i tagliandi in modo non corretto e ritengo che questo basti e avanzi ad un giudice che deve valutare la responsabilità del meccanico che ha effettuato i tagliandi. C'è anche da considerare che praticamente tutte le officine sono assicurate contro i danni che possono arrecare a terzi quindi anche per il tuo meccanico non dovrebbe essere un problema enorme rispondere
Si ma in quel caso il giudice nominerà un perito esterno alla vicenda , in quanto il perito di Alfa potrebbe esser di parte alla vicenda, e per scaricare la responsabilità dichiarerà che il danno è stato provocato dalla mancata manutenzione, cosa che con tutta probabilità non è così.
Mi capitò di effettuare tagliandi dove l’olio motore non veniva sostituito da 40.000 km. L’olio estratto sembrava catrame, e pure questi veicoli sono tuttora in circolazione, e per risparmiare acquistavano ricambi di concorrenza ma di qualità.
Non sempre un ricambio originale è meglio della concorrenza, anzi mi è capitato l’esatto contrario.
Però c’è sempre da dire che se io mi fido del meccanico per 15 anni, da quest’ultimo mi aspetterei di più.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
La prassi in cause come questa è che il GdP nomina un CTU fra (si spera) esperti in ingegneria motoristica, tipo un professore universitario o equivalente.
Il problema è che, in prima battuta, tutte le spese sono a carico del ricorrente e cioè di chi fa causa, in quanto danneggiato, ed è facile intuire che già in questa fase i conti siano abbastanza salati...
In ogni caso, il primo compito che il CTU riceve dal GdP è il tentativo obbligatorio di conciliazione: vi si chiederà se vi mettete d'accordo tu e il meccanico, tipo un 50-50 del danno. In caso di mancato accordo, il CTU procederà con tutte le analisi del caso, esame documentale, esame reperti, prove di laboratorio... sempre, per il momento, a carico del ricorrente.
Ovviamente, ciascuna delle due parti avrà la facoltà di farsi assistere da un CTP e da un legale. Per cui, altri soldini...
In capo a qualche anno, si arriverà ad una sentenza e chi soccombe dovrà pagare tutto, sempre che esista ancora...
In tutto questo, Alfa Romeo non c'entra nulla. La causa è fra te e il meccanico, perchè ogni garanzia legale è abbondantemente decaduta. Al limite, Alfa Romeo potrebbe stare dalla parte tua nel corroborare la tesi che a causare il danno sia stata l'imperizia o la negligenza del meccanico. Citare Alfa Romeo è un grossolanissimo errore: rischi che la causa ti venga rigettata in istruttoria in quanto rivendicheresti una copertura di garanzia assolutamente inesistente. Oltretutto, chiamare in causa Alfa Romeo vuol dire fronteggiare il suo ufficio legale che facilmente "te s'inculano" in dieci secondi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma in quel caso il giudice nominerà un perito esterno alla vicenda , in quanto il perito di Alfa potrebbe esser di parte alla vicenda, e per scaricare la responsabilità dichiarerà che il danno è stato provocato dalla mancata manutenzione, cosa che con tutta probabilità non è così.
Mi capitò di effettuare tagliandi dove l’olio motore non veniva sostituito da 40.000 km. L’olio estratto sembrava catrame, e pure questi veicoli sono tuttora in circolazione, e per risparmiare acquistavano ricambi di concorrenza ma di qualità.
Non sempre un ricambio originale è meglio della concorrenza, anzi mi è capitato l’esatto contrario.
Però c’è sempre da dire che se io mi fido del meccanico per 15 anni, da quest’ultimo mi aspetterei di più.
Ma è improbabile che si vada in causa perché i costi di una causa non è difficile che superino il costo del motore, quindi se il meccanico ha l'assicurazione è più che probabile che si arrivi ad un accordo senza andare in giudizio (come è capitato al mio conoscente).
 
  • Like
Reactions: ziopalm