Rottura Motore

A parte tutto il disastro, il mio consiglio sarebbe di far effettuare la riparazione da AR con preghiera di redigere documento ufficiale sulla cause della distruzione del propulsore. Se quanto a verbale fosse riconducibile ai lavori del meccanico della mutua, allora in tribunale o GdP avresti gioco facile. Mi auguro che tu abbia le fatture del pseudomeccanico...
 
In effetti, il problema non dovrebbe essere il fatto che i tagliandi non siano stati fatti da l'afa, ma il fatto che siano stati usati prodotti sbagliati! Dopo 130.000km usando un olio sbagliato ci può stare che il motore si rompa...
Ma mi chiedo se un olio sbagliato, (che poi dovrà essere verificato che sia sbagliato), può causare la rottura di quell'ingranaggio..
Penso che prima di arrivare a una rottura del genere, dovevano cedere altre parti meccaniche più esposte alla lubrificazione, per tanto se si usasse una gradazione molto diversa, dovrebbero risentirne prima altre parti meccaniche più esposte, tipo, poca lubrificazione tra canne e pistoni.... e conseguente rottura.....
A parte tutto il disastro, il mio consiglio sarebbe di far effettuare la riparazione da AR con preghiera di redigere documento ufficiale sulla cause della distruzione del propulsore. Se quanto a verbale fosse riconducibile ai lavori del meccanico della mutua, allora in tribunale o GdP avresti gioco facile. Mi auguro che tu abbia le fatture del pseudomeccanico...
Non penso sia economicamente conveniente riparare una rottura del genere.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ma mi chiedo se un olio sbagliato, (che poi dovrà essere verificato che sia sbagliato), può causare la rottura di quell'ingranaggio..
Penso che prima di arrivare a una rottura del genere, dovevano cedere altre parti meccaniche più esposte alla lubrificazione, per tanto se si usasse una gradazione molto diversa, dovrebbero risentirne prima altre parti meccaniche più esposte, tipo, poca lubrificazione tra canne e pistoni.... e conseguente rottura.....

Non penso sia economicamente conveniente riparare una rottura del genere.....
anche io penso che per l'olio sbagliato dovevano cedere prima pistoni,canne,bielle,bronzine e alberi a gomito/camme.attendiamo la sentenza con trepidazione...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Mio parere:
- il danno non sembra essere riconducibile al lavoro fatto (tagliandi) e non fatto (cinghia) dal meccanico.
- il materiale usato a meno che si sia staccato un pezzo e sia andato a distruggere l'ingranaggio non è mai di qualità tanto scadente da essere responsabile di quanto successo.
- Alfa, come ovviamente confermato da te, non intervenire e dà la colpa agli interventi non eseguiti o eseguiti con materiali non idonei.
- l'unica scappatoia che hai è imputare al tuo meccanico i danni in base a quello che dice Alfa. Quindi cerca di farti fare un rapporto scritto da Alfa e in base a quello devi provare a mettere con le spalle al muro il meccanico.
È brutto da dire ma è così! il fatto che questo meccanico abbia fatto pagare oro i suoi servizi in realtà scarsi deve finire.
Il primo tagliando 800 € praticamente si è messo in tasca 700€ calcolando anche l'uso l'acqua dello sciacquone del bagno dell'officina.
 
ragazzi il tema è che se anche trattasi di un cedimento strutturale e quindi difetto di fabbricazione, il non aver seguito il piano ufficiale di manutenzione nella rete assistenza del produttore, fa decadere ogni responsabilità della casa produttrice.
Il meccanico furbo sicuramente ha spillato soldi al clienet facendo margini su pezzi economici . Poi sull'olio uno 0w30 o uno 0w20 sono gradazioni che in genere sono di oli sintetici o a base sintetica di qualità quindi a meno che non usi l'auto in condizioni gravose (tipo trattore agricolo con aratro ad 8 ali :) non è che succede chissà cosa, poi se hanno messo un minerale 15w40 un altro conto. In bocca al lupo allo sventurato ti ho nel cuore
 
  • Like
Reactions: servator
La colpa del meccanico è quella di avere fregato il cliente. Il suo comportamento ha creato le condizioni per poter dare all Alfa la possibilità di non riconoscere un difetto palese di un componente. Non credo che il meccanico direttamente sia la causa del danno ma, la sfortuna di quel componente proprio nella situazione descritta!
 
Ragazzi ma scusate a mendate ste domande? Ma io secondo voi posso saperlo? Io faccio il medico e quando il paziente si affida alle mie cure lo faccio con onestà sincerità e sono integerrimo
Potete anche scatenarvi adesso deridendo la mia professione. Non siamo tutti così. Ma io lo sono. Per cui mi aspetto lo stesso da chi mi considera cliente. Onesta’ questa è la chiave. Ma so che è un ‘utopia con le grandi aziende. Me lo aspetterei dal mio meccanico invece che è 15 anni che riceve pagamenti regolari.
Che vaccino hai fatto alla Stelvio?... Pfizer o Moderna? 😀😀😀
 
Innanzitutto voglio ringraziare il forum per la solidarietà dimostrata
come già detto più volte il meccanico non era una autofficina autorizzata ma fin quando c’era la garanzia attraverso la legge monti se avesse praticato l’uso di materiale idoneo e corrispondente all’indicazione Alfa Romeo non ci sarebbero stati problemi
In realtà così non è stato a mia insaputa utilizzava materiale non corrispondente e di conseguenza anche in presenza di un danno del genere Alfa Romeo non interviene
Sto aspettando l’ufficialità attraverso una relazione scritta del perito Alfa Romeo che come detto non è uscito ma si basa sulle indicazioni delle fatture dei tagliandi che dimostrano l’uso incongruo di materiale non consono alle indicazioni alfa ufficiali
Appena avrò notizie le pubblicherò grazie ancora
Se il meccanico ha messo in fattura prodotti o ricambi non conformi o non originali, il pollo è lui.
Puoi andargli addosso portando come prova proprio le sue fatture e lo stesso responso dell'ispettore Alfa Romeo che certifica l'impiego di prodotti e ricambi non originali, oltre al mancato rispetto delle scadenze di manutenzione. Qualunque GdP non avrà problemi a stabilire che il motore è stato distrutto a causa dell'impiego dei suddetti prodotti e/o ricambi, quindi negligenza o imperizia del meccanico.
 
  • Like
Reactions: Paolo Ciancio
Salve. Vorrei fare solo delle considerazioni, ma senza fare nessuna polemica e con nessuno degli utenti.
Mi sorprende che un proprietario di un'auto come lo Stelvio si rivolga a una officina generica, (ma ci può stare) per risparmiare qualcosa sui tagliandi, oppure per amicizia, oppure per praticità, ma ai primi tagliandi si poteva confrontare un preventivo di questa officina, con l'officina Alfa.....?
Non credo comunque che il guasto sia scaturito dai tagliandi fatti in altra officina. Credo che Alfa non muoverà un dito per venirgli incontro...
Se hai letto bene i post precedenti capirai che di questa persona mi sono sempre fidato e ho sempre comprato le macchine da lui da almeno 15 anni il problema che anche con le altre macchine problemi non ce ne sono mai stati e quindi fino a quel momento tutto liscio i problemi sono nati quando c’è stata questo inconveniente scusa l’italiano ma sto scrivendo sotto dettatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non penso sia economicamente conveniente riparare una rottura del genere.....
Si, ma per riparazione intendo anche l'eventuale sostituzione del motore. L'importante IMHO, è farsi verbalizzare le cause del disastro da casa madre. È l'unica speranza di ottenere qualcosa dall'altro meccanico.