Aiuto problema giulietta gpl che nessuno riesce a risolvere

Perché la centralina ci mette del tempo a ragionare in base cosa rilevano i sensori.


Un tecnico dell'alfa mi ha detto che questo
mi ha spiegato che la centralina effettua dopo il reset dei parametri adattivi una serie di powerlatch che servono per memorizzare i parametri di iniezione. Se l'auto e' sfasata di poco cammina lo stesso pero dopo tot accensioni la centralina si adatta ai parametri di iniezione/combustione co quel tipo di fasatura cercando di correggere la mappa affinche rientri nelle normative anti-inquinamento. Infatti mi spiegava che nelle vecchie foto auto una sfasatura sulla distribuzione non creava nessun problema mentre queste auto devono avere la fase perfetta. Praticamente subito dopo aver resettato l centralina l'auto va bene proprio perche non tiene conto dei parametri ma ci impiega tot km modificando la mappa.
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Ho letto la discussione perché è successa la stessa cosa anche a me... Ho cambiato tutti i sensori possibili ma niente...alla fine disperato ho controllato ogni possibile tubazione. Il tubicino che porta la pressione del collettore d'aspirazione al riduttore dove c'è la scritta MAP ha ceduto un po' e quindi veniva via anche con la fascetta su perfettamente integra. Ho cambiato la fascetta e la macchina è rinata. Magari a qualcuno può essere utile...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Iannino
Ho letto la discussione perché è successa la stessa cosa anche a me... Ho cambiato tutti i sensori possibili ma niente...alla fine disperato ho controllato ogni possibile tubazione. Il tubicino che porta la pressione del collettore d'aspirazione al riduttore dove c'è la scritta MAP ha ceduto un po' e quindi veniva via anche con la fascetta su perfettamente integra. Ho cambiato la fascetta e la macchina è rinata. Magari a qualcuno può essere utile...
Facevi prima a prendere la macchina ha Gasolio. 😂
Facevi prima a prendere la macchina ha Gasolio. 😂
Scherzo vai in Alfa e vedi cosa ti dice la casa madre.
 
Facevi prima a prendere la macchina ha Gasolio. 😂

Scherzo vai in Alfa e vedi cosa ti dice la casa madre.
Ho risolto era semplicemente colpa di un tubo con la fascetta. Anche quelle a gasolio hanno tubi e fascette🤣 .Poi ci sta che uno preferisce le Diesel.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ho risolto era semplicemente colpa di un tubo con la fascetta. Anche quelle a gasolio hanno tubi e fascette🤣 .Poi ci sta che uno preferisce le Diesel.
Nel lontano 2010 appena ho visto la Giulietta mi sono detto che la prendo a tutti i costi al inizio cercavo un GPL poi dopo ho preso il disel 2.0 jtdm-2 150 cv exclusive
 
Nel lontano 2010 appena ho visto la Giulietta mi sono detto che la prendo a tutti i costi al inizio cercavo un GPL poi dopo ho preso il disel 2.0 jtdm-2 150 cv exclusive
Principale motivo della mia scelta è che con benzina/gpl
Nel lontano 2010 appena ho visto la Giulietta mi sono detto che la prendo a tutti i costi al inizio cercavo un GPL poi dopo ho preso il disel 2.0 jtdm-2 150 cv exclusive
Vola🤣... Io nn volevo star li a cambiar macchina per le norme antinquinamento o di non poter usare la macchina per il blocco del traffico... dato che vivo in città... così giro almeno fino al 2030 🤣 o comunque decido io quando cambiarla...
 
Principale motivo della mia scelta è che con benzina/gpl

Vola🤣... Io nn volevo star li a cambiar macchina per le norme antinquinamento o di non poter usare la macchina per il blocco del traffico... dato che vivo in città... così giro almeno fino al 2030 🤣 o comunque decido io quando cambiarla...
La mia è un euro 6 anche io ho pensato a questo ma già sento delle voci su euro 7 Made in Italy 100% e non ci penso troppo quando arriva dopo un paio di anni lo prendo subito. Elettrica ho ibrida non ci penso nemmeno 👎 non voglio girare con il Power Bank in tasca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, riguardo i problemi di mancata potenza dopo aver cambiato il sensore di pressione e temperatura posto sul collettore di aspirazione (lato sinistro del motore per intenderci) la macchina sembra essere rinata. La vettura ha riacquistato la potenza in origine. Ora non voglio cantar vittoria ma già il fatto che l'auto è tornata a rispondere senza aver effettuato nessun "reset di parametri adattativi" significa tanto. Per chi sospettasse su un problema a gpl, sono state fatte tutte le prove nel senso alla vettura è stata chiusa la bombola nel vano ruota di scorta e ho girato per 2/300 km solo a benzina ma il difetto era presente anche a benzina. L'auto era come se affogava, come se non arrivasse la giusta quantita di carburante al motore. Ovviamente senza nessuna spia accesa ho dovuto agire di testa mia, visto che 2 officine alfa e 4 meccanici continuavano a dirmi la macchina se non accende spie è difficile capire ecc........lasciam perdere!!
Ciao, io credo di avere il tuo stesso problema, almeno, i sintomi sono gli stessi, alla fine hai risolto con il sensore?