Ciao,
considera sono stati fatti tutti i controlli, il decanter è stato smontato da me e la membrana era nuova. L'auto ha 51.000km quindi molto pochi, in realta io un soffio, se dò un filino di gas, lo sento però nella zona del corpo farfallato ma la stessa alfa mi dice che è normale. Ho oltretutto controllato tutte le tubazioni, anche quella della pierburg, mentra la valvola pop-off non l'ho controllata perche non saprei come fare. Ho multiecuscan non sò se da li posso controllarla. Il discorso è che se fosse un tubo, perche quando vado a resettare i parametri adattivi l'auto va bene e dopo tot km no? Comunque un amico ha la mia stessa auto è confrontando i valori di "fasatura motore" la mia è a -2,86 deg mentre la sua si trova a 0,5 deg. Multiecuscan indica che quel valore deve essere piu possibile vicina allo 0 per avere le migliori prestazioni del motore. Il capo-officina di un alfa romeo mi ha detto che quest'auto per accendere la spia deve essere fuori di almeno 3 gradi. Io non ci arrivo a 3 gradi pero magari essendo a -2,86 non sono perfettamente in fase e quindi ne risento a livello prestazionale. Comunque appena finiscono le ferie farò ricontrollare la distribuzione. Ma secondo te se ora è fuori fase è sufficiente rimontare le dime per rimetterla in fase, oppure per fare un lavoro perfetto va smontato il coperchio delle punterie?
Comincio a pensare anch'io che la distribuzione sia fuori fase, anche se prima pensavo fosse irreale...
Il fatto che sia a -2.86 con distribuzione nuova (mi sembra che hai affermato questo) è anomalo, se non si trova vicina allo zero adesso, quando deve farlo?
Vorrei citare un caso che è.capitato alla compagna di mio figlio...
Per momentanei motivi di lavoro hanno cercato un usato a GPL da spendere poco, e trovato una Punto che, secondo il venditore (un'officina della serie "faccio tutto io", dal meccanico all'elettrauto al carrozziere, a conduzione famigliare) aveva subito una revisione totale, distribuzione compresa.
Tralascio cosa ho trovato e dovuto mettere a posto in 2 anni, ma il punto è che ad un certo punto l'auto ha cominciato a fare fatica a partire a freddo (in estate ), sempre di più, e dopo un mesetto, una mattina, il motore non dava più segni di vita.
Ho dato la colpa all'impianto GPL che è un collage di pezzi di varie marche, anche se per partire a freddo il gas non c'entra.
Candele ingolfate, iniettori benzina sostituiti, circuito alimentazione verificato, alla fine mi arrendo e faccio portare l'auto al mio impiantista di fiducia.
Risultato: cinghia distribuzione "scivolata" di 4 denti (per fortuna che quel FIRE ha le valvole non ad interferenza con i pistoni) e il tutto dovuto al tendicinghoa montato al contrario...
Sono rimasto allibito! Non avrei mai pensato ad una cosa del genere!