- 8 Agosto 2021
- 44
- 30
- 30
- 38
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 T-jet 120cv
La distribuzione è stata effettuata per età e non per km in quanto l'auto è del 2012 ma l'ho presa che aveva 41.000 da un pensionato, e l'alfa dice che dopo 5 anni o 120.000 km va eseguita. Il mio meccanico dice che ha usato le dime. Io putroppo non sono convinto, tutto questo perchè per effettuare la distribuzione ha impiegato troppo poco tempo. Poi misurando con multiecuscan quel valore di "fasatura motore" mi ritrovo quel valore troppo sballato. Lui mi dice che se l'auto è fuori fase si accende subito la spia. Raccontata questa storia all'alfa mi hanno detto che su queste auto la distribuzione deve essere perfetta senno creano problemi di questo tipo...Il problema che riportando l'auto dal meccanico me l'ha ricontrollata (ovviamente non avrò mai la certezza se ha rimesso le dime o no) pero dice che girando la cinta i riferimenti ricombaciavano tutti quindi era in fase. Io temo che gli sia spostata una camme e quindi sia andata fuori fase. Non sono un meccanico putroppo però se l'auto non ha nessun tipo di errore ne con examiner ne con altre diagnosi non sanno dove sbattere la testa. Portata anche da diversi elettrauti ma non riescono a capire.Comincio a pensare anch'io che la distribuzione sia fuori fase, anche se prima pensavo fosse irreale...
Il fatto che sia a -2.86 con distribuzione nuova (mi sembra che hai affermato questo) è anomalo, se non si trova vicina allo zero adesso, quando deve farlo?
Vorrei citare un caso che è.capitato alla compagna di mio figlio...
Per momentanei motivi di lavoro hanno cercato un usato a GPL da spendere poco, e trovato una Punto che, secondo il venditore (un'officina della serie "faccio tutto io", dal meccanico all'elettrauto al carrozziere, a conduzione famigliare) aveva subito una revisione totale, distribuzione compresa.
Tralascio cosa ho trovato e dovuto mettere a posto in 2 anni, ma il punto è che ad un certo punto l'auto ha cominciato a fare fatica a partire a freddo (in estate ), sempre di più, e dopo un mesetto, una mattina, il motore non dava più segni di vita.
Ho dato la colpa all'impianto GPL che è un collage di pezzi di varie marche, anche se per partire a freddo il gas non c'entra.
Candele ingolfate, iniettori benzina sostituiti, circuito alimentazione verificato, alla fine mi arrendo e faccio portare l'auto al mio impiantista di fiducia.
Risultato: cinghia distribuzione "scivolata" di 4 denti (per fortuna che quel FIRE ha le valvole non ad interferenza con i pistoni) e il tutto dovuto al tendicinghoa montato al contrario...
Sono rimasto allibito! Non avrei mai pensato ad una cosa del genere!
Per il consumo di olio, io lo metto sempre al massimo forse per questo che tende a scendere, non ho mai fatto una prova a farlo scendere perche come vedo che scende qualche millimetro rabbocco. Quindi mi consigli di aspettare e vedere? Quella del mio amico con lo stesso motore non consuma un filo di olio...Puo essere che ho problemi al motore, certo con 51.000 km sarebbe una sfiga totale....
Guarda la mia giulietta ha 205mila km, il tuo problema l ho lamentato anche io (sebbene in minor entità) ed ho risolto ai tempi con la sostituzione iniettori gas e revisione riduttore intorno ai 140mila poiché il funzionamento a gas "sballava" il normale funzionamento del motore... Ma se non usi il gas per una settimana ad esempio e l auto lamenta gli stessi problemi, è chiaro che non è lui il colpevole.
La distribuzione va messa in ordine .. poiché se i problemi sono iniziati lí, è lí che si deve intervenire.
Nella tua situazione c è da indagare con qualche meccanico/elettrauto che abbia la pazienza di ragionarci e capire come lavorano i vari sensori della macchina.
Qualche anno fa ho avuto una breve parentesi come elettrauto e quindi tanti lavori e problemi li ho risolti da solo.. non è un motore cagionevole ma deve essere tutto in ordine.
I consumi d olio (al mio chilometraggio) sono di meno 300-400gr ogni 15.000 km ....
Se lo metti sempre al max la macchina tende a consumarlo.. lascialo un pò sopra la metà e controlla se i consumi d olio diminuiscono