[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
PRIMA DI INIZIARE (solo la prima volta che su usa MultiEcuScan):
1) assicurarsi di avere software originale, licenziato e scaricato dal sito originale. Assicurarsi che sia aggiornato.
2) verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan:
1644224141177.png
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Pinout maschio:
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Pinout femmina:
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3) verificare che si stia usando un buon adattatore USB-ODB2, (personalmente mi trovo bene con OdbLink SX: occhio agli aggiornamenti firmware)
4) fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino.
4) salvare il proxy originale in un file con data e nome "Proxy Originale" (MES -> Giulia (la tua), sotto scegli Body -> Can setup / Proxy alignment procedure e ti colleghi. Vai nella pagina "Adjustments" e premi ctrl+alt+c e ti apre la stringa di byte. Selezioni tutta la stringa e la copi (CTRL+C) e incolli (CTRL+V) in un file di testo da tenere come backup)




DA FARE SEMPRE:
- collegare alla batteria, o ai poli nel cofano motore, un mantenitore di carica per evitare rischi di spegnimento auto in corso del lavoro
- le modifiche vanno sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stai modificando, come diventerà come era prima. Ad esempio vedi file "Mod. bussola.pdf" allegato
- pulire sempre tutti gli eventuali errori presenti in centralina prima di iniziare (vedi punto 4) sopra)
- ove possibile usare un PC portatile "pulito" (senza troppi software), aggiornato e con una buona batteria carica
- controllare sempre almeno 2 volte che le operazioni che si stanno per fare siano quelle corrette e non si abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo)
- dopo ogni modifica di successo, e dopo aver spento e riacceso l'auto, salvare il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status"), vedi punto 5) sopra.
- nota: se a lavoro fatto e auto riavviata i km lampeggiano sul cruscotto, significa che la scrittura non ha avuto completamente successo e c'è qualche centralina che ha ancora a bordo il proxy non modificato: rifare l'allineamento verificando che quello nel body (che è quello che si vede da MultiEcuScan) sia corretto con la modifica che volete impostare.



COSA FARE SE LA SCRITTURA FALLISCE:
- NON spegnere completamente l'auto (ovvero non usare il pulsante al volante) né, ovviamente, provare ad accendere il motore
- se l'auto è stata troppo tempo ferma dall'inizio dei lavori, alcune centraline potrebbero essere andate in modalità "dormiente": per svegliarle aprire o chiudere una portiera, accendere e spegnere la radio
- riprovare la scrittura finché non si arriva a "success"
- eventualmente fare il "revert" (rimettere il proxy com'era prima della modifica e provare a scrivere quello).
 

Allegati

  • Mod. bussola.pdf
    43.8 KB · Visualizzazioni: 639
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Grande! una guida base in italiano ci serviva!
Io personalmente ho sperimentato lo spegnimento dell'auto durante l'allineamento proxy! per fortuna tutto bene anche grazie ai tuoi consigli !
 
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Reactions: GenTLe
Grazie mille per la giuda davvero ottima..
Unica cosa che mi chiedo è se tutto ciò vada fatto anche per un semplice reset service o degrado olio.. mi riferisco alla scansione è cancellazione errori, salvare proxy e byte.. grazie mille (perdona la mia ignoranza)
PRIMA DI INIZIARE (solo la prima volta che su usa MultiEcuScan):
1) assicurarsi di avere software originale, licenziato e scaricato dal sito originale. Assicurarsi che sia aggiornato.
2) verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan:
Visualizza allegato 232965Visualizza allegato 232964


Pinout maschio:
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Pinout femmina:
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3) verificare che si stia usando un buon adattatore USB-ODB2, (personalmente mi trovo bene con OdbLink SX: occhio agli aggiornamenti firmware)
4) fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino.
4) salvare il proxy originale in un file con data e nome "Proxy Originale" (MES -> Giulia (la tua), sotto scegli Body -> Can setup / Proxy alignment procedure e ti colleghi. Vai nella pagina "Adjustments" e premi ctrl+alt+c e ti apre la stringa di byte. Selezioni tutta la stringa e la copi (CTRL+C) e incolli (CTRL+V) in un file di testo da tenere come backup)




DA FARE SEMPRE:
- collegare alla batteria, o ai poli nel cofano motore, un mantenitore di carica per evitare rischi di spegnimento auto in corso del lavoro
- le modifiche vanno sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stai modificando, come diventerà come era prima. Ad esempio vedi file "Mod. bussola.pdf" allegato
- pulire sempre tutti gli eventuali errori presenti in centralina prima di iniziare (vedi punto 4) sopra)
- ove possibile usare un PC portatile "pulito" (senza troppi software), aggiornato e con una buona batteria carica
- controllare sempre almeno 2 volte che le operazioni che si stanno per fare siano quelle corrette e non si abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo)
- dopo ogni modifica di successo, e dopo aver spento e riacceso l'auto, salvare il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status"), vedi punto 5) sopra.
- nota: se a lavoro fatto e auto riavviata i km lampeggiano sul cruscotto, significa che la scrittura non ha avuto completamente successo e c'è qualche centralina che ha ancora a bordo il proxy non modificato: rifare l'allineamento verificando che quello nel body (che è quello che si vede da MultiEcuScan) sia corretto con la modifica che volete impostare.



COSA FARE SE LA SCRITTURA FALLISCE:
- NON spegnere completamente l'auto (ovvero non usare il pulsante al volante) né, ovviamente, provare ad accendere il motore
- se l'auto è stata troppo tempo ferma dall'inizio dei lavori, alcune centraline potrebbero essere andate in modalità "dormiente": per svegliarle aprire o chiudere una portiera, accendere e spegnere la radio
- riprovare la scrittura finché non si arriva a "success"
- eventualmente fare il "revert" (rimettere il proxy com'era prima della modifica e provare a scrivere quello).
 
No, rispettivamente va fatto solo se si agisce sul proxy o se si va alla ricerca di errori.
Personalmente (come facevo per la 147) ogni volta che collego il PC faccio la scansione di errori potrebbe spuntare qualche errore che non accende spie ( vedi la discussione sull'Ibs linea Lin)
 
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Ottimo.. per ricerca di errori non intendi la semplice scansione giusto?
 
Capito.. per me è ancora un mondo che non conosco quello.. sto ancora aspettando il MES ed il bypass.. magari se avrò bisogno di qualche info, e se vorrai, ti contatterò 😃
Bravo,
Non la ricerca ECU, ma la scansione Dtc.
 
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Grazie mille per la giuda davvero ottima..
Unica cosa che mi chiedo è se tutto ciò vada fatto anche per un semplice reset service o degrado olio.. mi riferisco alla scansione è cancellazione errori, salvare proxy e byte.. grazie mille (perdona la mia ignoranza)
Si in effetti a ben pensarci avrei dovuto titolarla "[GUIDA] Utilizzo MES per modifiche proxy: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi".
Anzi magari adesso lo chiedo a qualche moderatore se fosse così gentile da cambiarlo :)
 
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