[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

Credo che cambiando porta usb cambi la porta com, devi selezionare-dare la porta com relativa al mes.
Salve, ho da poco montato le palette al volante alla mia alfa romeo giulia 2018 e vorrei attivarle tramite la codifica. Sul sito ufficiale di multiecuscan ho acquistato il kit completo per la codifica ( allego link: Multiecuscan ELM 327 CAN + software FIAT KIT RETROCAMERA PROXY GIULIA JEEP 500X COMPASS+ SGW BYPASS) ma sto riscontando problemi con il cavo rosso (ho letto qui nel forum che a piú di qualcuno ha dato problemi). Ovvero non riesco a collegarmi con il multiecuscan ( allego messaggio di errore). Ricollegando la centralina sgw e collegando la presa ELM 327 all'obd dell'auto riesco ad entrare ma non posso effettuare la codifica perche il bypass della centralina sgw non é collegato.
Gli spinotti del bypass dell'sgw sono corretti? grazie mille. Allego foto

Qualcuno puo darmi una mano? Dove posso acquistare il bypass sgw?

Allegati

• IMG_1014.jpg
    IMG_1014.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 64
  • 060A5E94-5559-4F7E-8A28-9B6C51976D1C 2.JPG
    060A5E94-5559-4F7E-8A28-9B6C51976D1C 2.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 67
  • 8BB529F7-3031-4C20-924E-917A012CD90E.JPG
    8BB529F7-3031-4C20-924E-917A012CD90E.JPG
    855.8 KB · Visualizzazioni: 67
  • 688CC072-D4B8-4572-9C8F-B200D110B41C.JPG
    688CC072-D4B8-4572-9C8F-B200D110B41C.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica:
PRIMA DI INIZIARE (solo la prima volta che su usa MultiEcuScan):
1) assicurarsi di avere software originale, licenziato e scaricato dal sito originale. Assicurarsi che sia aggiornato.
2) verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan:
Visualizza allegato 232965Visualizza allegato 232964

Pinout maschio:
1643641166638.png

Pinout femmina:
1643641418764.png

3) verificare che si stia usando un buon adattatore USB-ODB2, (personalmente mi trovo bene con OdbLink SX: occhio agli aggiornamenti firmware)
4) fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino.
4) salvare il proxy originale in un file con data e nome "Proxy Originale" (MES -> Giulia (la tua), sotto scegli Body -> Can setup / Proxy alignment procedure e ti colleghi. Vai nella pagina "Adjustments" e premi ctrl+alt+c e ti apre la stringa di byte. Selezioni tutta la stringa e la copi (CTRL+C) e incolli (CTRL+V) in un file di testo da tenere come backup)

DA FARE SEMPRE:
- collegare alla batteria, o ai poli nel cofano motore, un mantenitore di carica per evitare rischi di spegnimento auto in corso del lavoro
- le modifiche vanno sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stai modificando, come diventerà come era prima. Ad esempio vedi file "Mod. bussola.pdf" allegato
- pulire sempre tutti gli eventuali errori presenti in centralina prima di iniziare (vedi punto 4) sopra)
- ove possibile usare un PC portatile "pulito" (senza troppi software), aggiornato e con una buona batteria carica
- controllare sempre almeno 2 volte che le operazioni che si stanno per fare siano quelle corrette e non si abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo)
- dopo ogni modifica di successo, e dopo aver spento e riacceso l'auto, salvare il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status"), vedi punto 5) sopra.
- nota: se a lavoro fatto e auto riavviata i km lampeggiano sul cruscotto, significa che la scrittura non ha avuto completamente successo e c'è qualche centralina che ha ancora a bordo il proxy non modificato: rifare l'allineamento verificando che quello nel body (che è quello che si vede da MultiEcuScan) sia corretto con la modifica che volete impostare.

COSA FARE SE LA SCRITTURA FALLISCE:
- NON spegnere completamente l'auto (ovvero non usare il pulsante al volante) né, ovviamente, provare ad accendere il motore
- se l'auto è stata troppo tempo ferma dall'inizio dei lavori, alcune centraline potrebbero essere andate in modalità "dormiente": per svegliarle aprire o chiudere una portiera, accendere e spegnere la radio
- riprovare la scrittura finché non si arriva a "success"
- eventualmente fare il "revert" (rimettere il proxy com'era prima della modifica e provare a scrivere quello).
Buonasera, collegando con il tester i vari adattatori (A5 BLU e A6 GRIGIO) corrispondono tutti i pin tranne quelli contrassegnati in verde. Che vuol dire? Premetto che entrami gli adattatori sono stati acquistati dal sito ufficiale multiecuscan italiano.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se quelli verdi non sono collegati fra di loro , significa che gli adattatori non sono buoni. Sicuro di aver controllato bene? Mi sembra strano che solo quelli verdi non siano collegati. Io li ho acquistati un po' di tempo e non ricordo bene, ma mi sembra che per la numerazione dei pin dei vedere il connettore dal lato cavo.

Non penso faccia danni, semplicemente non va a buon fine. Io sulla mia MY 2022 controllo ogni centralina per vedere errori ma ho raggruppato quella con medesimo cavo così da evitare il metti e togli in quanto l'elenco delle centraline è disomogeneo rispetto al cavo da collegare ( per la Giulia si usa il n. 5 blu e il n.6 grigio, oltre alla ELM 327).
Metto Elenchi di quello che ho trovato sulla mia, ( Giulia benzina 280 cv MY 2022) verificate e controllate cosa trovate sulla vostra.

Allegati

Non penso faccia danni, semplicemente non va a buon fine. Io sulla mia MY 2022 controllo ogni centralina per vedere errori ma ho raggruppato quella con medesimo cavo così da evitare il metti e togli in quanto l'elenco delle centraline è disomogeneo rispetto al cavo da collegare ( per la Giulia si usa il n. 5 blu e il n.6 grigio, oltre alla ELM 327).
Metto Elenchi di quello che ho trovato sulla mia, ( Giulia benzina 280 cv MY 2022) verificate e controllate cosa trovate sulla vostra.
Questa guida per me è perfetta, mi chiedevo come testare i cavi che ho, ed un giro di diagnosi é il metodo migliore. Grazie

Buongiorno,
scusate una info, riesco a resettare il service ma non a cambiare il numero di intervalli di manutenzione o la data dell'ultima manutenzione effettuata, qualcuno sa la procedura esatta o se va fatto prima un allineamento proxy.
grazie

• Mi piace
Reazioni: Kelkome
Buongiorno,
scusate una info, riesco a resettare il service ma non a cambiare il numero di intervalli di manutenzione o la data dell'ultima manutenzione effettuata, qualcuno sa la procedura esatta o se va fatto prima un allineamento proxy.
grazie
Ciao, confermo allineamento proxy, mi è capitato qualche mese fa

• Mi piace
Reazioni: alessandrosx
X