[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

Credo che cambiando porta usb cambi la porta com, devi selezionare-dare la porta com relativa al mes.
Salve, ho da poco montato le palette al volante alla mia alfa romeo giulia 2018 e vorrei attivarle tramite la codifica. Sul sito ufficiale di multiecuscan ho acquistato il kit completo per la codifica ( allego link: Multiecuscan ELM 327 CAN + software FIAT KIT RETROCAMERA PROXY GIULIA JEEP 500X COMPASS+ SGW BYPASS) ma sto riscontando problemi con il cavo rosso (ho letto qui nel forum che a piú di qualcuno ha dato problemi). Ovvero non riesco a collegarmi con il multiecuscan ( allego messaggio di errore). Ricollegando la centralina sgw e collegando la presa ELM 327 all'obd dell'auto riesco ad entrare ma non posso effettuare la codifica perche il bypass della centralina sgw non é collegato.
Gli spinotti del bypass dell'sgw sono corretti? grazie mille. Allego foto


Qualcuno puo darmi una mano? Dove posso acquistare il bypass sgw?
 

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PRIMA DI INIZIARE (solo la prima volta che su usa MultiEcuScan):
1) assicurarsi di avere software originale, licenziato e scaricato dal sito originale. Assicurarsi che sia aggiornato.
2) verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan:
Visualizza allegato 232965Visualizza allegato 232964


Pinout maschio:
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Pinout femmina:
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3) verificare che si stia usando un buon adattatore USB-ODB2, (personalmente mi trovo bene con OdbLink SX: occhio agli aggiornamenti firmware)
4) fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino.
4) salvare il proxy originale in un file con data e nome "Proxy Originale" (MES -> Giulia (la tua), sotto scegli Body -> Can setup / Proxy alignment procedure e ti colleghi. Vai nella pagina "Adjustments" e premi ctrl+alt+c e ti apre la stringa di byte. Selezioni tutta la stringa e la copi (CTRL+C) e incolli (CTRL+V) in un file di testo da tenere come backup)




DA FARE SEMPRE:
- collegare alla batteria, o ai poli nel cofano motore, un mantenitore di carica per evitare rischi di spegnimento auto in corso del lavoro
- le modifiche vanno sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stai modificando, come diventerà come era prima. Ad esempio vedi file "Mod. bussola.pdf" allegato
- pulire sempre tutti gli eventuali errori presenti in centralina prima di iniziare (vedi punto 4) sopra)
- ove possibile usare un PC portatile "pulito" (senza troppi software), aggiornato e con una buona batteria carica
- controllare sempre almeno 2 volte che le operazioni che si stanno per fare siano quelle corrette e non si abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo)
- dopo ogni modifica di successo, e dopo aver spento e riacceso l'auto, salvare il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status"), vedi punto 5) sopra.
- nota: se a lavoro fatto e auto riavviata i km lampeggiano sul cruscotto, significa che la scrittura non ha avuto completamente successo e c'è qualche centralina che ha ancora a bordo il proxy non modificato: rifare l'allineamento verificando che quello nel body (che è quello che si vede da MultiEcuScan) sia corretto con la modifica che volete impostare.



COSA FARE SE LA SCRITTURA FALLISCE:
- NON spegnere completamente l'auto (ovvero non usare il pulsante al volante) né, ovviamente, provare ad accendere il motore
- se l'auto è stata troppo tempo ferma dall'inizio dei lavori, alcune centraline potrebbero essere andate in modalità "dormiente": per svegliarle aprire o chiudere una portiera, accendere e spegnere la radio
- riprovare la scrittura finché non si arriva a "success"
- eventualmente fare il "revert" (rimettere il proxy com'era prima della modifica e provare a scrivere quello).
Buonasera, collegando con il tester i vari adattatori (A5 BLU e A6 GRIGIO) corrispondono tutti i pin tranne quelli contrassegnati in verde. Che vuol dire? Premetto che entrami gli adattatori sono stati acquistati dal sito ufficiale multiecuscan italiano.
 
Se quelli verdi non sono collegati fra di loro , significa che gli adattatori non sono buoni. Sicuro di aver controllato bene? Mi sembra strano che solo quelli verdi non siano collegati. Io li ho acquistati un po' di tempo e non ricordo bene, ma mi sembra che per la numerazione dei pin dei vedere il connettore dal lato cavo.
 
Cosa succede se provo ugualmente a fare allineamento proxy anche se i pin non corrispondono ? Ho paura di fare qualche danno.
 
Non penso faccia danni, semplicemente non va a buon fine. Io sulla mia MY 2022 controllo ogni centralina per vedere errori ma ho raggruppato quella con medesimo cavo così da evitare il metti e togli in quanto l'elenco delle centraline è disomogeneo rispetto al cavo da collegare ( per la Giulia si usa il n. 5 blu e il n.6 grigio, oltre alla ELM 327).
Metto Elenchi di quello che ho trovato sulla mia, ( Giulia benzina 280 cv MY 2022) verificate e controllate cosa trovate sulla vostra.
 

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  • Giulia - Elenco centraline e sottomenù elenco default e in base tipo connettore-.pdf
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Non penso faccia danni, semplicemente non va a buon fine. Io sulla mia MY 2022 controllo ogni centralina per vedere errori ma ho raggruppato quella con medesimo cavo così da evitare il metti e togli in quanto l'elenco delle centraline è disomogeneo rispetto al cavo da collegare ( per la Giulia si usa il n. 5 blu e il n.6 grigio, oltre alla ELM 327).
Metto Elenchi di quello che ho trovato sulla mia, ( Giulia benzina 280 cv MY 2022) verificate e controllate cosa trovate sulla vostra.
Questa guida per me è perfetta, mi chiedevo come testare i cavi che ho, ed un giro di diagnosi é il metodo migliore. Grazie
 
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