[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

Ok, bene..
Quindi prendendo sempre l’esempio della retrocamera, si può attivare sia facendo la modica del byte dalla stringa proxy che anche selezionando e cliccando una voce che ti dice di “attivare retrocamera”?
Credo di si, non ho mai approfondito avendoli io di serie, ma ci sono guide qui sul forum. Però bisogna levare il volante che non è la cosa più banale del mondo, specie senza una pistola svitatrice.

Comunque anche fare l'altro tipo di modifica (quella diretta sulla stringa proxy) non è più complicato...
Per accedere a quanto sopra al mio ultimo post, dopo aver selezionato la propria auto dalla lista, si va qui:
Visualizza allegato 233009

E nel tab "Adjustement" che è dove ci sono tutte le varie opzioni già presenti in MES quali paddle o rear camera eccetera. A quel punto basta schiacciare CTRL+ALT+C e compare il tracciato proxy, che ti dice anche su che byte sei col cursore:

Visualizza allegato 233012


Fai la tua modifica, dai l'ok e poi esegui questo (che va fatto anche se cambi qualche settaggio di quelli già presenti, come per la retrocamera o le palette):
Visualizza allegato 233010

Il tutto avendo fatto (prima) i test di cui al primo post di questo thread.

Puoi anche simulare la cosa col pulsante "simulate" che c'è in MES (ovvio che non ti esce il tuo vero proxy ma valori a caso se usi il simulate, come qui sopra del resto)

La cosa che NON mi piace di AlfaOBD (quello per PC) rispetto a MES è che non esiste una modalità offline e la lista di opzioni è generica per tutte le Alfa (compreso 147, 156, 159 eccetera) e ha molte cose che non sono presenti su Giulia, col rischio di combinare casini molto più alto... E non ti fa vedere il tracciato proxy, ma solo una lista di una marea di opzioni da scegliere.
 
Ok, bene..
Quindi prendendo sempre l’esempio della retrocamera, si può attivare sia facendo la modica del byte dalla stringa proxy che anche selezionando e cliccando una voce che ti dice di “attivare retrocamera”?
Esattamente, fanno la stessa cosa.
A me tra "no telecamera" e "telecamera" sono cambiati diversi byte, probabilmente uno per dirgli "esiste la telecamera" e uno per far apparire a schermo infotainment le relative opzioni:
68, da A1 (10100001) a 81 (10000001)
133, da 47 (01000111) a 57 (01010111)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kelkome
Ho capito.. è un mondo che non conoscevo.. sarebbe interessante impararlo.. comunque grazie ancora.. davvero 😊
Esattamente, fanno la stessa cosa.
A me tra "no telecamera" e "telecamera" sono cambiati diversi byte, probabilmente uno per dirgli "esiste la telecamera" e uno per far apparire a schermo infotainment le relative opzioni:
68, da A1 (10100001) a 81 (10000001)
133, da 47 (01000111) a 57 (01010111)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Mi aggiungo molto semplicemente ai complimenti!
Davvero una bella guida grazie alla quale ho cominciato a capirci qualcosa anche io...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Mi mandate la sequenza di cose che devo
Controllare e allineare oltre al volante in ABS???
Scusate …. Siete l’ultima guardia verso la salvezza …. The force is with as
 
Chiedo un aiutooo, premetto che non parlo di un’alfa bensì di una lancia ypsilon 2017 .. la questione è che sto cercando di cambiare il mio Uconnect da 5 pollici che monta di serie con il nuovo da 7 pollici .. ma nel momento in cui vado a collegarlo ovviamente l’odometro mi lampeggia, i comandi al volante non funzionano ed inoltre lo Uconnect non dialoga con l’auto quindi non si accende all’accensione del quadro e non si spegne quando spengo … per di più percepisco anche una qualità dell’audio più bassa rispetto a quella del mio Uconnect da 5” .. come se le frequenze fossero sbagliate. Mi hanno appunto detto che bisogna riscrivere nel body computer ma non mi hanno dato la sicurezza che i comandi al volante venissero recuperati … che mi dite ??? Anche riguardo alla questione della qualità dell’audio .. dipende sempre dalla riscrittura e allineamento del proxy ?
 
Ciao a tutti, mi è sembrato da qualche video che prima di utilizzare il MES debba scegliere alcune configurazioni come velocità trasmissione dati o tipo di ELM da adottare.. vi risulta? Nel caso sareste così gentili da dirmi cosa tutto devo impostare e anche da dove? Non ho particolare dimestichezza con i pc😊
 
Il mes si può usare anche in versione prova così da imparare a usarlo se fai verifica della connessione ti dice se e tt ok nelle impostazioni
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto