'[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi'

Kelkome

Alfista principiante
12 Novembre 2020
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Ma no dai è intuibile.. posso azzardarmi a chiederti a grandi linee cosa si intende per modifiche proxy? Non so cosa sia nemmeno la proxy 😃
Si in effetti a ben pensarci avrei dovuto titolarla "[GUIDA] Utilizzo MES per modifiche proxy: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi"
 

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
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2000 TB AT8 200CV
Ma no dai è intuibile.. posso azzardarmi a chiederti a grandi linee cosa si intende per modifiche proxy? Non so cosa sia nemmeno la proxy 😃
Le centraline del gruppo FCA (non so le altre, magari usano un sistema analogo) sono configurate usando una stringa di 157 o 250 byte (a seconda dell'anno), scritti in esadecimale.

In pratica dentro alla memoria del body computer, e clonata nella memoria di tutte le altre centraline, hanno una stringa fatta più o meno così:
30 34 36 32 30 30 33 33 34 30 39 4F 55 54 50 55 54 2D 53 49 54 20 18 05 31 4F 0C 40 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 4B 0C 00 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 43 5D 2F 02 A9 81 07 F3 14 2B A1 07 40 10 10 0A AB 28 04 F2 00 35 73 14 01 4F 03 34 19 03 AC 24 19 23 07 00 A0 00 0A 3C 00 00 19 04 00 01 00 5B FA 15 06 ED 05 31 00 01 70 15 3D 81 10 01 00 CA 00 B7 10 11 00 3D 49 01 03 12 F9 57 A0 00 00 01 00 00 F0 20 08 1A 89 0A 00 00 00 00 00 0A 14 00 00 00 00 35

I valori dei singoli byte, sempre scritti in esadecimale, possono andare da 00 a FF:
ESADECIMALE= BINARIO= DECIMALE
00000000000
FF11111111255

Ogni byte, dal primo (che nell'esempio qui sopra è 30 = 00011110) all'ultimo (che nell'esempio qui sopra è 35 = 00110101) è formato da 8 bit che possono essere 0 o 1, come vedi nella colonna centrale della tabella. Molti di questi bit codificano per delle opzioni dell'auto (non so esattamente quanti, lo sa solo Alfa Romeo).

Per esempio il 1° bit (si leggono da destra a sinistra) del 121° byte codifica per la presenza o meno della funzione "bussola" nell'infotaiment. Se il byte 121° è CA (=11001010 quindi 1° bit a 0) non hai la bussola tra le opzioni dell'infotainment, se il suo valore è CB(=11001011 quindi 1° bit a 1) hai la bussola nell'infotainment, mi pare sotto le funzioni della vettura, dove vedi anche olio e pressione pneumatici.

Il proxy non è altro che questa intera stringa di byte di configurazione. Andando a modificare la stringa con valori particolari (testati o conosciuti) si possono attivare delle opzioni che la tua auto ha nativamente ma non attive, o disattivare opzioni attive che non vuoi. Come quella della bussola di cui all'esempio prima, o la funzione degli abbaglianti automatici e un sacco di altra roba.
A volte serve anche dell'hardware: per esempio se hai solo i sensori di parcheggio sul paraurti posteriore, modificando un byte puoi attivare la configurazione anche per quelli anteriori, ma poi ti servirà sia la centralina dei sensori a 8 canali (4 dietro + 4 davanti) che i sensori sul paraurti anteriore. Se vuoi attivare il cruise control adattivo, servirà una pulsantiera, da montare sul volante, con l'apposito pulsante del cruise adattivo da montare al posto di quella che non ha il pulsante.

MES e ALFAOBD ti consentono di fare queste modifiche. Con MES puoi anche vedere l'intera stringa per come è in quel momento nel body-computer e copiarla su un file come backup, nonché modificare i singoli byte, da cui il mio primo post in questo thread.

La cosa importante è sapere quello che si sta modificando e non farlo "ad cazzum" perché c'è il rischio di "brickare" la macchina (=renderla un costosissimo oggetto inutile).

La parte più delicata è data dal fatto che 1) la configurazione deve essere consistente (= ad esempio non puoi istruire il proxy dicendogli che la tua è un diesel se hai un benzina -si, c'è chi l'ha fatto ed è tornato indietro, è solo un esempio per farti capire che intendo...) e 2) la stringa di configurazione del proxy deve essere identica in TUTTE le centraline, dato che tutte intercomunicano tra loro via rete can/lin (una vera rete di comunicazione che hanno le macchine moderne, tipo una rete tra PC).
La procedura di "scrittura e allineamento proxy" è per l'appunto quella in cui vai a scrivere nel body-computer la configurazione che vedi a MES (modificata o meno) e poi la cloni identica in tutte le centraline dell'auto, in modo che sia coerente.
Se questo non va a buon fine si va da problemini quali l'odometro che lampeggia sul display davanti al volante (indice di configurazione non allineata su tutte le centraline) a problemi seri quali auto brickata o comunque non funzionante.
 
Ultima modifica:

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Possiamo fare un applauso a GenTle? 😃 vabbè, sono informazioni troppo complesse anche se ho già sentito parlare di queste cose.. Sicuramente bisogna avere un minimo di conoscenze per poter eseguire queste variazioni..
Grazie mille sei stato gentilissimo
Le centraline del gruppo FCA (non so le altre, magari usano un sistema analogo) sono configurate usando una stringa di 157 o 250 byte (a seconda dell'anno), scritti in esadecimale.

In pratica dentro hanno questa stringa fatta più o meno così:
30 34 36 32 30 30 33 33 34 30 39 4F 55 54 50 55 54 2D 53 49 54 20 18 05 31 4F 0C 40 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 4B 0C 00 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 43 5D 2F 02 A9 81 07 F3 14 2B A1 07 40 10 10 0A AB 28 04 F2 00 35 73 14 01 4F 03 34 19 03 AC 24 19 23 07 00 A0 00 0A 3C 00 00 19 04 00 01 00 5B FA 15 06 ED 05 31 00 01 70 15 3D 81 10 01 00 CA 00 B7 10 11 00 3D 49 01 03 12 F9 57 A0 00 00 01 00 00 F0 20 08 1A 89 0A 00 00 00 00 00 0A 14 00 00 00 00 35

I valori possono andare da (prima riga coi valori) a (ultima riga):
ESADECIMALEBINARIODECIMALE
00000000000
FF11111111255

Ogni byte, dal primo (che nell'esempio qui sopra è 30 = 00011110) all'ultimo (che nell'esempio qui sopra è 35 = 00110101) è formato da 8 bit che possono essere 0 o 1. Molti (non so esattamente quanti, lo sa solo Alfa Romeo) di questi bit codificano per delle opzioni dell'auto.

Per esempio il 1° bit (si leggono da destra a sinistra) del 121° byte codifica per la presenza o meno della funzione "bussola" nell'infotaiment. Se il suo valore è CA (=11001010 quindi 1° bit a 0) non hai la bussola tra le opzioni dell'infotainment, se il suo valore è CB(=11001011 quindi 1° bit a 1) hai la bussola nell'infotainment (mi pare sotto le funzioni della vettura, dove vedi anche olio e pressione pneumatici).

Il proxy non è altro che questa intera stringa di byte di configurazione. Andando a modificare la stringa con valori particolari (testati o conosciuti) si possono attivare delle opzioni (come quella della bussola di cui all'esempio prima) che la tua auto ha nativamente (ma non attive). A volte serve anche dell'hardware: per esempio se hai solo i sensori di parcheggio sul paraurti posteriore, modificando un byte puoi attivare la configurazione anche per quelli anteriori, ma poi ti servirà sia la centralina dei sensori a 8 canali (4 dietro + 4 davanti) che i sensori sul paraurti anteriore.

La cosa importante è sapere quello che si sta modificando e non farlo "ad cazzum" perché c'è il rischio di "brickare" la macchina (=renderla un costosissimo oggetto inutile).

La parte più delicata è data dal fatto che 1) la configurazione deve essere consistente (= ad esempio non puoi istruire il proxy dicendogli che la tua è un diesel se hai un benzina -si, c'è chi l'ha fatto ed è tornato indietro, è solo un esempio per farti capire che intendo...) e 2) la stringa di configurazione del proxy deve essere identica in TUTTE le centraline, dato che tutte intercomunicano tra loro via rete can/lin (una vera rete di comunicazione che hanno le macchine moderne, tipo una rete tra PC).
La procedura di "scrittura e allineamento proxy" è per l'appunto quella in cui vai a scrivere nel body-computer la configurazione che vedi a MES (modificata o meno) e poi la cloni identica in tutte le centraline dell'auto, in modo che sia coerente.
Se questo non va a buon fine si va da problemini quali l'odometro che lampeggia sul display davanti al volante (indice di configurazione non allineata su tutte le centraline) a problemi seri quali auto brickata o comunque non funzionante.
 
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Possiamo fare un applauso a GenTle? 😃 vabbè, sono informazioni troppo complesse anche se ho già sentito parlare di queste cose.. Sicuramente bisogna avere un minimo di conoscenze per poter eseguire queste variazioni..
Grazie mille sei stato gentilissimo
Prego :)
Non è particolarmente complicato, ma certamente è un qualcosa che afferisce agli skill prettamente tecnici e serve una forma mentis da tecnico.
Per dire, uno che fa quadri bellissimi ma che non sa bene come si tiene in mano un cacciavite o che davanti ad una serie di ingranaggi si blocca con sguardo bovino sarà un bravissimo artista (cosa in cui io sono una vera chiavica) ma è meglio che questi lavori li faccia fare ad altri :)
 

Kelkome

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Esatto proprio così.. e ad ognuno il suo..😊
Prego :)
Non è particolarmente complicato, ma certamente è un qualcosa che afferisce agli skill prettamente tecnici e serve una forma mentis da tecnico.
Per dire, uno che fa quadri bellissimi ma che non sa bene come si tiene in mano un cacciavite o che davanti ad una serie di ingranaggi si blocca con sguardo bovino sarà un bravissimo artista (cosa in cui io sono una vera chiavica) ma è meglio che questi lavori li faccia fare ad altri :)
 

lovAR

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Le centraline del gruppo FCA (non so le altre, magari usano un sistema analogo) sono configurate usando una stringa di 157 o 250 byte (a seconda dell'anno), scritti in esadecimale.

In pratica dentro alla memoria del body computer, e clonata nella memoria di tutte le altre centraline, hanno una stringa fatta più o meno così:
30 34 36 32 30 30 33 33 34 30 39 4F 55 54 50 55 54 2D 53 49 54 20 18 05 31 4F 0C 40 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 4B 0C 00 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 43 5D 2F 02 A9 81 07 F3 14 2B A1 07 40 10 10 0A AB 28 04 F2 00 35 73 14 01 4F 03 34 19 03 AC 24 19 23 07 00 A0 00 0A 3C 00 00 19 04 00 01 00 5B FA 15 06 ED 05 31 00 01 70 15 3D 81 10 01 00 CA 00 B7 10 11 00 3D 49 01 03 12 F9 57 A0 00 00 01 00 00 F0 20 08 1A 89 0A 00 00 00 00 00 0A 14 00 00 00 00 35

I valori dei singoli byte, sempre scritti in esadecimale, possono andare da 00 a FF:
ESADECIMALE= BINARIO= DECIMALE
00000000000
FF11111111255

Ogni byte, dal primo (che nell'esempio qui sopra è 30 = 00011110) all'ultimo (che nell'esempio qui sopra è 35 = 00110101) è formato da 8 bit che possono essere 0 o 1, come vedi nella colonna centrale della tabella. Molti di questi bit codificano per delle opzioni dell'auto (non so esattamente quanti, lo sa solo Alfa Romeo).

Per esempio il 1° bit (si leggono da destra a sinistra) del 121° byte codifica per la presenza o meno della funzione "bussola" nell'infotaiment. Se il byte 121° è CA (=11001010 quindi 1° bit a 0) non hai la bussola tra le opzioni dell'infotainment, se il suo valore è CB(=11001011 quindi 1° bit a 1) hai la bussola nell'infotainment, mi pare sotto le funzioni della vettura, dove vedi anche olio e pressione pneumatici.

Il proxy non è altro che questa intera stringa di byte di configurazione. Andando a modificare la stringa con valori particolari (testati o conosciuti) si possono attivare delle opzioni che la tua auto ha nativamente ma non attive, o disattivare opzioni attive che non vuoi. Come quella della bussola di cui all'esempio prima, o la funzione degli abbaglianti automatici e un sacco di altra roba.
A volte serve anche dell'hardware: per esempio se hai solo i sensori di parcheggio sul paraurti posteriore, modificando un byte puoi attivare la configurazione anche per quelli anteriori, ma poi ti servirà sia la centralina dei sensori a 8 canali (4 dietro + 4 davanti) che i sensori sul paraurti anteriore. Se vuoi attivare il cruise control adattivo, servirà una pulsantiera, da montare sul volante, con l'apposito pulsante del cruise adattivo da montare al posto di quella che non ha il pulsante.

MES e ALFAOBD ti consentono di fare queste modifiche. Con MES puoi anche vedere l'intera stringa per come è in quel momento nel body-computer e copiarla su un file come backup, nonché modificare i singoli byte, da cui il mio primo post in questo thread.

La cosa importante è sapere quello che si sta modificando e non farlo "ad cazzum" perché c'è il rischio di "brickare" la macchina (=renderla un costosissimo oggetto inutile).

La parte più delicata è data dal fatto che 1) la configurazione deve essere consistente (= ad esempio non puoi istruire il proxy dicendogli che la tua è un diesel se hai un benzina -si, c'è chi l'ha fatto ed è tornato indietro, è solo un esempio per farti capire che intendo...) e 2) la stringa di configurazione del proxy deve essere identica in TUTTE le centraline, dato che tutte intercomunicano tra loro via rete can/lin (una vera rete di comunicazione che hanno le macchine moderne, tipo una rete tra PC).
La procedura di "scrittura e allineamento proxy" è per l'appunto quella in cui vai a scrivere nel body-computer la configurazione che vedi a MES (modificata o meno) e poi la cloni identica in tutte le centraline dell'auto, in modo che sia coerente.
Se questo non va a buon fine si va da problemini quali l'odometro che lampeggia sul display davanti al volante (indice di configurazione non allineata su tutte le centraline) a problemi seri quali auto brickata o comunque non funzionante.
Spiegazione impeccabile! I miei complimenti...
 
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A tal proposito, quando ad esempio si parla di “attivare il nodo” per attivazione retrocamera posteriore, o qualsiasi altro accessorio, cosa si intende esattamente?
Bisogna variare qualche “numero” nella proxy oppure è un passaggio facilissimo dove si deve solo ad esempio “mettere in ON RETROCAMERA POSTERIORE “?
 

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A tal proposito, quando ad esempio si parla di “attivare il nodo” per attivazione retrocamera posteriore, o qualsiasi altro accessorio, cosa si intende esattamente?
Bisogna variare qualche “numero” nella proxy oppure è un passaggio facilissimo dove si deve solo ad esempio “mettere in ON RETROCAMERA POSTERIORE “?
Sempre di proxy si parla :) La retrocamera la attacchi al cablaggio e poi dici al proxy "ehi, guarda che ho la retrocamera, vedi di adeguare tutto", che però in questo caso è più semplice perché MES mette l'opzione in chiaro e ci pensa lui a mettere a posto il proxy (va comunque poi scritto e allineato):
1644349473603.png
 
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Ecco immaginavo a questo punto si trattasse sempre di proxy 😊 però in questo caso confermo sia a prova di inesperto che devo solo trovare la voce giusta ed abilitare il tutto? È così anche per chi non ha e vuole mettere come me i paddle al volante?
Sempre di proxy si parla :) La retrocamera la attacchi al cablaggio e poi dici al proxy "ehi, guarda che ho la retrocamera, vedi di adeguare tutto", che però in questo caso è più semplice perché MES mette l'opzione in chiaro e ci pensa lui a mettere a posto il proxy (va comunque poi scritto e allineato):
Visualizza allegato 233003
 

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Ecco immaginavo a questo punto si trattasse sempre di proxy 😊 però in questo caso confermo sia a prova di inesperto che devo solo trovare la voce giusta ed abilitare il tutto? È così anche per chi non ha e vuole mettere come me i paddle al volante?
Credo di si, non ho mai approfondito avendoli io di serie, ma ci sono guide qui sul forum. Però bisogna levare il volante che non è la cosa più banale del mondo, specie senza una pistola svitatrice.

Comunque anche fare l'altro tipo di modifica (quella diretta sulla stringa proxy) non è più complicato...
Per accedere a quanto sopra al mio ultimo post, dopo aver selezionato la propria auto dalla lista, si va qui:
1644355289783.png


E nel tab "Adjustement" che è dove ci sono tutte le varie opzioni già presenti in MES quali paddle o rear camera eccetera. A quel punto basta schiacciare CTRL+ALT+C e compare il tracciato proxy, che ti dice anche su che byte sei col cursore:

1644355584654.png



Fai la tua modifica, dai l'ok e poi esegui questo (che va fatto anche se cambi qualche settaggio di quelli già presenti, come per la retrocamera o le palette):
1644355379148.png


Il tutto avendo fatto (prima) i test di cui al primo post di questo thread.

Puoi anche simulare la cosa col pulsante "simulate" che c'è in MES (ovvio che non ti esce il tuo vero proxy ma valori a caso se usi il simulate, come qui sopra del resto)

La cosa che NON mi piace di AlfaOBD (quello per PC) rispetto a MES è che non esiste una modalità offline e la lista di opzioni è generica per tutte le Alfa (compreso 147, 156, 159 eccetera) e ha molte cose che non sono presenti su Giulia, col rischio di combinare casini molto più alto... E non ti fa vedere il tracciato proxy, ma solo una lista di una marea di opzioni da scegliere.
 
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