Le centraline del gruppo FCA (non so le altre, magari usano un sistema analogo) sono configurate usando una stringa di 157 o 250 byte (a seconda dell'anno), scritti in esadecimale.
In pratica dentro alla memoria del body computer, e clonata nella memoria di tutte le altre centraline, hanno una stringa fatta più o meno così:
30 34 36 32 30 30 33 33 34 30 39 4F 55 54 50 55 54 2D 53 49 54 20 18 05 31 4F 0C 40 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 4B 0C 00 65 10 00 19 02 02 00 00 00 80 00 00 00 43 5D 2F 02 A9 81 07 F3 14 2B A1 07 40 10 10 0A AB 28 04 F2 00 35 73 14 01 4F 03 34 19 03 AC 24 19 23 07 00 A0 00 0A 3C 00 00 19 04 00 01 00 5B FA 15 06 ED 05 31 00 01 70 15 3D 81 10 01 00 CA 00 B7 10 11 00 3D 49 01 03 12 F9 57 A0 00 00 01 00 00 F0 20 08 1A 89 0A 00 00 00 00 00 0A 14 00 00 00 00 35
I valori dei singoli byte, sempre scritti in esadecimale, possono andare da 00 a FF:
ESADECIMALE | = BINARIO | = DECIMALE |
00 | 00000000 | 0 |
FF | 11111111 | 255 |
Ogni byte, dal primo (che nell'esempio qui sopra è 30 = 00011110) all'ultimo (che nell'esempio qui sopra è 35 = 00110101) è formato da 8 bit che possono essere 0 o 1, come vedi nella colonna centrale della tabella. Molti di questi bit codificano per delle opzioni dell'auto (non so esattamente quanti, lo sa solo Alfa Romeo).
Per esempio il 1° bit (si leggono da destra a sinistra) del 121° byte codifica per la presenza o meno della funzione "bussola" nell'infotaiment. Se il byte 121° è CA (=1100101
0 quindi 1° bit a 0) non hai la bussola tra le opzioni dell'infotainment, se il suo valore è CB(=1100101
1 quindi 1° bit a 1) hai la bussola nell'infotainment, mi pare sotto le funzioni della vettura, dove vedi anche olio e pressione pneumatici.
Il proxy non è altro che questa intera stringa di byte di configurazione. Andando a modificare la stringa con valori particolari (testati o conosciuti) si possono attivare delle opzioni che la tua auto ha nativamente ma non attive, o disattivare opzioni attive che non vuoi. Come quella della bussola di cui all'esempio prima, o la funzione degli abbaglianti automatici e un sacco di altra roba.
A volte serve anche dell'hardware: per esempio se hai solo i sensori di parcheggio sul paraurti posteriore, modificando un byte puoi attivare la configurazione anche per quelli anteriori, ma poi ti servirà sia la centralina dei sensori a 8 canali (4 dietro + 4 davanti) che i sensori sul paraurti anteriore. Se vuoi attivare il cruise control adattivo, servirà una pulsantiera, da montare sul volante, con l'apposito pulsante del cruise adattivo da montare al posto di quella che non ha il pulsante.
MES e ALFAOBD ti consentono di fare queste modifiche. Con MES puoi anche vedere l'intera stringa per come è in quel momento nel body-computer e copiarla su un file come backup, nonché modificare i singoli byte, da cui il mio primo post in questo thread.
La cosa importante è sapere quello che si sta modificando e non farlo "ad cazzum" perché c'è il rischio di "brickare" la macchina (=renderla un costosissimo oggetto inutile).
La parte più delicata è data dal fatto che 1) la configurazione deve essere consistente (= ad esempio non puoi istruire il proxy dicendogli che la tua è un diesel se hai un benzina -si, c'è chi l'ha fatto ed è tornato indietro, è solo un esempio per farti capire che intendo...) e 2) la stringa di configurazione del proxy deve essere identica in TUTTE le centraline, dato che tutte intercomunicano tra loro via rete can/lin (una vera rete di comunicazione che hanno le macchine moderne, tipo una rete tra PC).
La procedura di "scrittura e allineamento proxy" è per l'appunto quella in cui vai a scrivere nel body-computer la configurazione che vedi a MES (modificata o meno) e poi la cloni identica in tutte le centraline dell'auto, in modo che sia coerente.
Se questo non va a buon fine si va da problemini quali l'odometro che lampeggia sul display davanti al volante (indice di configurazione non allineata su tutte le centraline) a problemi seri quali auto brickata o comunque non funzionante.