help spia pressione olio

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ieri sera sulla mia 156 2.0 ts 99 si è accesa la spia pressione olio per alcuni secondi, mi trovavo all'uscita della tangenziale non ho potuto fermarmi immediatamente. Strano che è successo quando trovandomi a 120 km/h circa ho messo in folle e appena il contagiri è sceso da 3500 a 1000 giri si è accesa la benedetta spia, dopo questi pochi secondi di paura il motore girava regolarmente, ho anche provato stamattina con una bella accellerata in autostrada, tutto regolare e non si è accesa di nuovo. il livello dell' olio è appena un paio di millimetri sotto il livello max, nell' ultimo anno ho notato un aumento nel consumo di lubrificante, circa mezzo litro ogni mille km, forse dovuto anche a qualche piccola perdita da un paio di paraoli! Secondo voi cosa puo' essere, magari un malfunzionamento occasionale del sensore oppure può essere l'avvisaglia di un problema più grave?
 
Verifica l'olio sempre dopo una ventina di minuti dallo spegnimento del motore e in piano...
per il resto se lo hai fatto nel modo corretto controlla i cavi del sensore vicono al monoblocco, potrebbe essere crepato e toccando con le vibrazioni mette il contatto a massa e ti accende la spia...
Ultima ipotesi se le due sopra non sono soddisfatte, hai un problema di bronzine e l'olio non arriva in pressione....ma la vedo rara se il chilometraggio non è altissimo
 
Verifica l'olio sempre dopo una ventina di minuti dallo spegnimento del motore e in piano...
per il resto se lo hai fatto nel modo corretto controlla i cavi del sensore vicono al monoblocco, potrebbe essere crepato e toccando con le vibrazioni mette il contatto a massa e ti accende la spia...
Ultima ipotesi se le due sopra non sono soddisfatte, hai un problema di bronzine e l'olio non arriva in pressione....ma la vedo rara se il chilometraggio non è altissimo
grazie mille, il motore ha circa 213000 km, il controllo dell'olio lo faccio sempre una volta alla settimana con motore freddo e in piano, però nonostante le varie ricerche su internet non riesco a trovare il sensore, mi ricordo che sulla 75 che avevo anni fa era perfettamente visibile, credo che con le bronzine andate dovrei avere una rumorosità anomala, lo dico perchè una volta ho sentito un ts con questo problema.
 
grazie mille, il motore ha circa 213000 km, il controllo dell'olio lo faccio sempre una volta alla settimana con motore freddo e in piano, però nonostante le varie ricerche su internet non riesco a trovare il sensore, mi ricordo che sulla 75 che avevo anni fa era perfettamente visibile, credo che con le bronzine andate dovrei avere una rumorosità anomala, lo dico perchè una volta ho sentito un ts con questo problema.

Se sei qui a raccontare serenamente direi che non hai problemi con le bronzine ancorchè il 2.0TS non sia esente da questo rischio.

Due sono le cose che dovresti fare per tranquillizzarti... misurare la pressione a caldo, con un manometro idraulico e sostituire il sensore di pressione olio.
 
  • Like
Reactions: gianluca petro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille, il motore ha circa 213000 km, il controllo dell'olio lo faccio sempre una volta alla settimana con motore freddo e in piano, però nonostante le varie ricerche su internet non riesco a trovare il sensore, mi ricordo che sulla 75 che avevo anni fa era perfettamente visibile, credo che con le bronzine andate dovrei avere una rumorosità anomala, lo dico perchè una volta ho sentito un ts con questo problema.
Sulla 156 2.0 TS il sensore è dietro al monoblocco in basso al centro...dovresti arrivarci da sotto controlla i cavi come sono