Modalità veleggio danneggia?

Scusate io ho una giulia 190cv my 2020 ma sbaglio o il veleggio lo fa sia in n che in a
 
Si però se vuoi lo puoi far disattivare
 
Si ma non tutte sono in grado
 
Anche perché quando veleggia consuma più di quando si trova magari in pendenza con marcia inserita
 
La modalità A sta per Advanced Efficiency. E' stata pensata per risparmiare carburante. Usala tranquillamente e non preoccuparti. La meccanica, come già detto da qualcuno in precedenza, la si usura sempre ed in ogni condizione. Il veleggio è stato "messo" lì da casa madre, è presente su praticamente tutti i cambi automatici (non tutti tutti) da tanti anni. Se hai il LUM ci sono spiegate le varie modalità di guida per cosa sono state pensate ed anche la funzione veleggio. Goditela
Scusa cosa sarebbe questo LUM ?
 
Il veleggio della Giulia non mi soddisfa molto non è il veleggio di altre marche che magari tolgono il lavoro a 2 pistoni e riescono a mantenere la velocità costante mentre con la mia Giulia che amo alla follia purtroppo vale la pena solo se hai una discesa veramente accentuata pervhe in autostrada a 140 o anche meno passi al veleggio giro pochi 100 metri ti ritrovi a 90kmh e devo accelerare per riprendere la velocità perciò diventa stressante la guida
Invece io inserisco la A quando c'è maltempo che adesso più che mai con mappa fatta e più nervosa e così evitiamo di fare qualche 360°⚠️ e guidi più sereno soprattutto quando l'ho presa aveva sotto le Pirelli 4 Stagioni pattinava anche sul rettifilo e quando pensavi ad altri era una brutta sorpresa e la A mi ha aiutato molto mentre adesso con le gomme nuove è tutt'altra storia con o senza A
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate io ho una giulia 190cv my 2020 ma sbaglio o il veleggio lo fa sia in n che in a
Si, dalla my20 è stato attivato anche in N (fino ai model year precedenti è attivo solo in A), ed il rientro in marcia è un pò brusco. Hanno rilasciato aggiornamento centralina cambio, da far eseguire in officina Alfa Romeo, che non ho capito ancora se elimina del tutto il veleggio in N, come da funzionamento descritto sul LUM. Quello di cui sono sicuro è che hanno risolto il "problema" del rientro in marcia brusco.