Valvola addizionale aria Alfa 155 1.8 8v

ciao, hai già controllato che non siano rimasti spifferi nelle tubazioni di collegamento aria?
tubo principale e anche in particolare (se ci sono ) condotti/raccordi dedicati che collegano la valvola del minimo?

qualcuno usa spruzzare spray di etere o simili (che aspirato fa accelerare il motore) per trovare spifferi in aspirazione,
ma a volte si sente anche avvicinando la pelle delle mani

..a esagerare su auto con 25 anni ci starebbe anche individuare, pulire o controllare con voltmentro
che abbiano resistenza quasi zero i collegamenti elettrici di "terra" (cavi e fili che vanno alla scocca)
sia della centralina che della batteria.. centralina non bene a terra può fare stranezze..

una volta escluso questo, il fatto che facendo il lavoro hai avuto un cambiamento,
pur non escudendo altre concause, sembra dire che la valvola montata ha causato un cambiamento
( non ottimale ), cioè è coinvolta nel problema, e in particolare potrebbe non essere compatibile

( magari è solo sfortuna, a volte i ricambi senza marca sono fatti dallo stesso sub-fornitore ad es. di bosch
e sono uguali salvo che sono lotti con minore controlo di qualità, cioè qualche esemplare può essere difettoso,
altre volte invece sono effettivamente proprio ricambi costruiti da altri fornitori più in economia e magari meno conformi)

se vuoi posta i codici della vecchia valvola Bosch e del ricambio (Lowe) di concorrenza che stai usando,
magari riguardiamo insieme cosa dicono in proposito le tabelle dei ricambisti (comunque da prendere con le pinze)
e anche se come ricambio c'è qualche altra alternativa nuova o usata..
 
Ultima modifica:
ciao, hai già controllato che non siano rimasti spifferi nelle tubazioni di collegamento aria?
tubo principale e anche in particolare (se ci sono ) condotti/raccordi dedicati che collegano la valvola del minimo?

qualcuno usa spruzzare spray di etere o simili (che aspirato fa accelerare il motore) per trovare spifferi in aspirazione,
ma a volte si sente anche avvicinando la pelle delle mani

..a esagerare su auto con 25 anni ci starebbe anche individuare, pulire o controllare con voltmentro
che abbiano resistenza quasi zero i collegamenti elettrici di "terra" (cavi e fili che vanno alla scocca)
sia della centralina che della batteria.. centralina non bene a terra può fare stranezze..

una volta escluso questo, il fatto che facendo il lavoro hai avuto un cambiamento,
pur non escudendo altre concause, sembra dire che la valvola montata ha causato un cambiamento
( non ottimale ), cioè è coinvolta nel problema, e in particolare potrebbe non essere compatibile

( magari è solo sfortuna, a volte i ricambi senza marca sono fatti dallo stesso sub-fornitore ad es. di bosch
e sono uguali salvo che sono lotti con minore controlo di qualità, cioè qualche esemplare può essere difettoso,
altre volte invece sono effettivamente proprio ricambi costruiti da altri fornitori più in economia e magari meno conformi)

se vuoi posta i codici della vecchia valvola Bosch e del ricambio (Lowe) di concorrenza che stai usando,
magari riguardiamo insieme cosa dicono in proposito le tabelle dei ricambisti (comunque da prendere con le pinze)
e anche se come ricambio c'è qualche altra alternativa nuova o usata..
Ciao!
La matricola originale Bosch è 0 280 140 505
Quella di questo ricambio compatibile:
Buongiorno alfisti
Volevo porre un quesito: ho cambiato la valvola addizionale aria( quella che tiene il minimo in poche parole, che sta sopra gli iniettori ed appunto è collegata ad essi) perché la mia originale Bosch ormai era alla frutta(quando non teneva il minimo, quando addirittura mi stava alta e calava dopo qualche secondo), con una di concorrenza nuova.
Il problema è che ora il minimo continua ad oscillare come se stessi accelerando col pedale! (E da quanto ho potuto constatare è come se stesse sempre aperta, la corrente gli arriva perché la sento "ronzare" a quadro girato e motore spento)
Mi è stato detto che è per via della centralina che essendo auto adattativa, deve adattarsi al nuovo componente, ma secondo me sincero è difettosa la nuova!
Allego video di come fa il minimo con la valvola nuova.
Grazie mille in anticipo ragazzi
Salve a tutti ragazzi, alla fine delle fiera è la nuova valvola difettosa. Ho rimontato la mia e il problema non persiste (anzi l'ho pulita e soffiata e sembra andar bene la mia, chapeau). grazie a tutti comunque
 
  • Like
Reactions: bobkelso