Verniciatura e sfumatura: come distruggere una macchina

Salve. Il danno è stato proprio sopra la ruota posteriore lato passeggero..una sportellata..La situazione è questa:
1) Il centro autorizzato che ha fatto verniciatura e sfumatura (???) mi chiede 300 euro per rivendicarla tutta.. Lucidare solo quella parte creerebbe differenze con la restante parte dell'auto..dicono..E se spendo 300 euro per avere sempre questo schifo??
2) Il centro autorizzato in cui l'ho comprata non si prende la responsabilità di lucidarla perché non sa quali materiali sono stati utilizzati e non garantisce il risultato finale..
3) Il carrozzerie del mio paese, non centro autorizzato Alfa, dice che può coprire tutte le macchie senza nemmeno lucidarla..
L'assicurazione dice invece che il perito non può fare più nulla ma si può chiedere risarcimento danni..
Io sinceramente sono disorientata..Dove lo trovo l'occhio esperto? A chi mi rivolgo? Se per una semplice sportellata mi hanno rovinato una macchina nuova tenuta bene davvero..cosa possono fare ora??
 
Il danno..
IMG_20220629_175652.jpg
 
Le tre piccole macchie trovate il giorno della riconsegna della macchina, sulla parte posteriore del guidatore..dove si i apre il portellone posteriore.. Subito fatte notare ma ignorate dall'addetto che quel giorno sostituiva il capo officina del centro autorizzato..
Qualcuno mi ha detto che sono macchie di vernice..
Loro invece vogliono 300 euro per togliere queste macchie e le due macchie opache dalla parte del passeggero..che sono sicuramente una sfumatura venuta male..
Ditemi voi
IMG-20220806-WA0006~3.jpg
 
X NN sapere ne leggere ne scrivere andrei al volo dove mi hanno fatto un pessimo lavoro e pagato con soldi buoni e pretenderei la risoluzione GRATUITA sul pessimo lavoro fatto a costo di ricorrere ad un legale.
Ora so di per certo che se vai in officina hai diritto ad 1 anno di garanzia sul lavoro svolto e vorrei pensare che valga pure x le carrozzerie. Ovviamente NN parliamo di lavori in nero ma di lavori fatturati.
 
ok ora si vedono

la sfumatura è una tecnica per fare in modo che non si noti differenza tra la parte verniciata di fresco e il resto della carrozzeria
300 euro per riverniciare tutto cosa? non si rivernicia un'auto con 300 euro. nemmeno miocuggino prende così poco
il centro autorizzato semplicemente non vuole rogne. non ci vuole tutta qst scienza per lucidare un'auto o parte di essa
il carrozziere "locale" non credo copra le macchie riverniciando. secondo me userà una pasta abrasiva fine o del polish con tampone a mano..
e qst è una cosa che se hai un minimo di manualità puoi fare da te
 
Dove lo trovo l'occhio esperto? A chi mi rivolgo? Se per una semplice sportellata mi hanno rovinato una macchina nuova tenuta bene davvero..cosa possono fare ora??
Comprendo la tua sfiducia. Ma la carrozzeria non ha ammesso l'errore e ti ha chiesto un sovrapprezzo?
Nemmeno si sono proposti di venirti incontro?

300 euro per riverniciare tutto cosa?
Credo si riferisse al singolo pezzo, da riverniciare interamente anziché lucidare.
 
Ultima modifica:
X NN sapere ne leggere ne scrivere andrei al volo dove mi hanno fatto un pessimo lavoro e pagato con soldi buoni e pretenderei la risoluzione GRATUITA sul pessimo lavoro fatto a costo di ricorrere ad un legale.
Ora so di per certo che se vai in officina hai diritto ad 1 anno di garanzia sul lavoro svolto e vorrei pensare che valga pure x le carrozzerie. Ovviamente NN parliamo di lavori in nero ma di lavori fatturati.
Magari ragionassero tutti come lei..La verità è che non ti puoi fidare più di nessuno e questi sono i risultati..
Gratuita?? Vogliono 300 per lucidare tutta la macchina..e togliere tutte le macchie..
E se fanno uno schifo tale? Fra l'altro loro sono centro autorizzato Alfa con carrozzerie esterno..
Posso fidarmi ancora di loro?
O torno all'assicurazione e chiedo risarcimento danni?
 
Scusate..
300 euro per lucidare tutta la macchina.
Lucidare solo la parte danneggiata, lato passeggero, creerebbe differenze con le parti restanti dell'auto..Dicono loro??
Ma se hanno preso 850 euro dall'assicurazione per verniciatura e sfumatura, con i risultati che vedete.. saranno in grado di lucidarla??
Io ho davvero paura!
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una lucidatura fatta bene potrebbe portare differenze in maniera proporzionale all'anzianità/stato della restante verniciatura sulle altre parti della carrozzeria.

Qui il punto principale per me sarebbe un altro, cioè capire se hanno ammesso eventuali errori o se secondo loro il precedente intervento è stato fatto a regola d'arte e i danni alla carrozzeria sono di altra natura. Una sottigliezza, ma se fossi certo di un danno causato da imperizia, non avrei serenità per riaffidare l'auto nelle mani della stessa carrozzeria (che tra l'altro mi richiede di pagare nuovamente).

Diversamente, da quello che ho capito, la strada sarebbe la richiesta di risarcimento (con eventuali tempistiche) e il rivolgersi ad un altro centro.
 
Ultima modifica: