Sostituzione turbina e perdita olio dal coperchio valvole

La garanzia casa madre non vuol dire nulla. Il codice del consumo sancisce solo una garanzia che e’ quella che deve fornire il venditore. Il costruttore da una garanzia convenzionale che sovrapponendosi a quella legale ne sottostà alle regole
la riforma del codice del consumo è servita a tutelare un po di piu chi prendeva un auto usata ed ha diciamo "liberalizzato" anche gli interventi in garanzia della casa madre e di fatto ha creato una scappatoia per le officine nn ufficiali che possono farti interventi in garanzia.
Se è nei termini di garanzia di AR si traduce in "diritto", nel senso che AR si è impegnata di fronte alla legge a tali termini.
D'accordissimo che certe tipologie di componenti sono facilmente comparabili al nuovo se debitamente trattati.
Gli "equivalenti" credo che le autorizzate AR non possano trattarli pena essere radiati dalla rete ufficiale.
Le officine ufficiali li propongono i rigenerati di mopar per le auto ad alto chilometraggio in trasparenza col cliente ma in garanzia alfa mai e poi mai è un plus del loro essere ufficiali. Tu cliente devi pretendere questo perché alcuni poi ci provano. Eppure nn riesco a trovarlo ma le case madri devo fornire pezzi nuovi i primi due anni
 
Se è nei termini di garanzia di AR si traduce in "diritto", nel senso che AR si è impegnata di fronte alla legge a tali termini.
D'accordissimo che certe tipologie di componenti sono facilmente comparabili al nuovo se debitamente trattati.
Gli "equivalenti" credo che le autorizzate AR non possano trattarli pena essere radiati dalla rete ufficiale.
E’ un diritto solo in eventuali estensioni di garanzia, che altro non sono che polizze assicurative, se sancito sul contratto, non lo diventerebbe in ogni caso quando a vigere e’ la garanzia legale. Mi spiego meglio: il costruttore può decidere liberamente di utilizzare ricambi nuovo, reman, cambiare polita anche ogni giorno o valutare di caso in caso, o anche per assurdo non riparare la vettura e scaricare la responsabilità sul venditore
 
  • Like
Reactions: jack070767
Garanzia FULL CARE di casa madre Alfa

A parte che non saprei come fare ma ho copia fattura di officina Alfa
I rigenerati hanno un codice apposito impresso nella targhetta identificazione. Risalire a quello è chiedi in alfa
 
la riforma del codice del consumo è servita a tutelare un po di piu chi prendeva un auto usata ed ha diciamo "liberalizzato" anche gli interventi in garanzia della casa madre e di fatto ha creato una scappatoia per le officine nn ufficiali che possono farti interventi in garanzia.

Le officine ufficiali li propongono i rigenerati di mopar per le auto ad alto chilometraggio in trasparenza col cliente ma in garanzia alfa mai e poi mai è un plus del loro essere ufficiali. Tu cliente devi pretendere questo perché alcuni poi ci provano. Eppure nn riesco a trovarlo ma le case madri devo fornire pezzi nuovi i primi due anni
Non lo trovi perché non esiste ma forse non sono riuscito a spiegarmi bene: la garanzia fornita dal costruttore e’ solo una cortesia che fa al cliente per rendere il flusso manutentivo più organico ed organizzato, ma di base non ha alcun obbligo. L’ unico obbligo cui un costruttore deve rispondere e’ verso il venditore. In sostanza non esiste un rapporto gerarchico diretto tra costruttore e cliente finale si fini della garanzia
 
  • Like
Reactions: jack070767
I rigenerati hanno un codice apposito impresso nella targhetta identificazione. Risalire a quello è chiedi in alfa
Proverò a guardare la targhetta e confrontare il numero con quello riportato in fattura.

Mi preme di più, come da titolo discussione, avere un vs. commento-riscontro sulle turbine che sfiatano e le possibili cause della perdita olio dal coperchio avvenuta proprio dopo il cambio dell'olio fatto nell'intervento sostituzione turbina: può essere stato un eccesso di olio nel motore ?

Grazie
 
  • Like
Reactions: danardi
Come già detto non esiste il nesso con il cambio turbina e perdita carter punterie, magari hanno messo un olio leggermente più fluido e dove prima non perdeva ora perde..
 
  • Like
Reactions: Roper
Devo constatare (amaramente) che trovarsi con una macchina del genere che perde olio e ti sporca il garage mi riporta indietro di decenni ... mi ricordo forse la 124 di mio padre .... 😞
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non lo trovi perché non esiste ma forse non sono riuscito a spiegarmi bene: la garanzia fornita dal costruttore e’ solo una cortesia che fa al cliente per rendere il flusso manutentivo più organico ed organizzato, ma di base non ha alcun obbligo. L’ unico obbligo cui un costruttore deve rispondere e’ verso il venditore. In sostanza non esiste un rapporto gerarchico diretto tra costruttore e cliente finale si fini della garanzia
Veloce86 ha perfettamente inquadrato giuridicamente come funziona la garanzia del venditore diversamente da quella del costruttore (che è volontaria).
A titolo di esempio io alcuni anni fa acquistai un notebook da una nota catena con punti vendita ne centri commerciali. Dopo 6 mesi il notebook ebbe un guasto (non si accendeva) ed io lo riportai dove lo avevo acquistato. Il negoziante cercò di deviarmi verso il centro assistenza del costruttore del Pc per la riparazione in garanzia. Io tenni duro e pretesi la garanzia drl venditore (e non del costruttore). Alla fine il negoziante si riprese il Pc e pensò lui a farlo riparare.
Funziona così anche per le auto: si riporta dal venditore e deve pensare a tutto lui: dire "Alfa non mi passa la riparazione in garanzia" non assolve assolutamente il venditore dai propri obblighi verso l'acquirente.
 
  • Like
Reactions: veloce86