Sostituzione olio cambio automatico

Difficilmente questi cambi si rompono o danno problemi se non ha troppi km dovrebbe funzionare bene..
 
  • Like
Reactions: Giulia1983
Ciao a tutti,
apro questo thread perchè è da tempo che leggo nel forum e non ho trovato una risposta certa.
Ho una Giulia 180 del 2016 con cambio automatico e palette al volante. Al momento ha 135.000 Km, mai cambiato l' olio del cambio.
All' Alfa mi è stato detto di NON cambiare l' olio del cambio automatico, mentre altri meccanici invece consigliano di farlo.

Qualcuno ha una Giulia 180 del 2016 con cambio automatico e non ha MAI cambiato l'olio del cambio? Ci sono mai stati problemi?

Grazie

Il mio autorizzato qualche giorno fa mi ha detto (l'ho già scritto scusate la ripetizione): ho fatto un aggiornamento in Alfa Romeo durante il quale ci hanno suggerito di cambiare soltanto l'olio a caduta.
(Giulia 180 del 2018 con 110mila).
 
Il mio autorizzato qualche giorno fa mi ha detto (l'ho già scritto scusate la ripetizione): ho fatto un aggiornamento in Alfa Romeo durante il quale ci hanno suggerito di cambiare soltanto l'olio a caduta.
(Giulia 180 del 2018 con 110mila).
Suggerimento comprensibile, per diversi motivi (che non comprendono la migliore cura dell'auto).
Il mio autorizzato invece ha detto che lo cambia con l'apposito macchinario e mi ha suggerito di farlo intorno ai 100.000 km (che poi è proprio il chilometraggio a cui volevo fare il cambio).
P.S. Mi ripeto anche io.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
E' che io autorizzati che abbiano il macchinario per il cambio completo e lavaggio non l'ho mai trovato...
 
E' che io autorizzati che abbiano il macchinario per il cambio completo e lavaggio non l'ho mai trovato...
Sì, è difficile che gli autorizzati (o le officine generiche) abbiano il macchinario . Mi stavo già impegnando per trovare qualcuno che facesse il cambio con il macchinario nella provincia di Parma e poi in occasione di un tagliando presso la mia officina Alfa ho scoperto che aveva il macchinario.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Sinceramente nel 2023 una officina che non abbia l'attrezzatura adeguata per fare un cambio d'olio a regola d'arte è proprio una vergogna.
Il macchinario per il cambio olio del cambio automatico in pratica si trova (quasi) solo presso le officine specializzate sulla riparazione/revisione dei cambi.
Infatti mi diceva la mia officina Alfa che gli altri meccanici della zona portano da loro le auto per il cambio olio.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il macchinario per il cambio olio del cambio automatico in pratica si trova (quasi) solo presso le officine specializzate sulla riparazione/revisione dei cambi.
Infatti mi diceva la mia officina Alfa che gli altri meccanici della zona portano da loro le auto per il cambio olio.
diciamo che per quello che costa il macchinario e quanto fanno pagare il cambio olio basta fare dieci cambi olio all'anno che hanno recuperato il costo di investimento... quindi considerato che ormai tante auto hanno il cambio automatico non è un investimento gravoso.