Sostituzione olio cambio automatico

Il paragone c’entra.
Il macchinario crea un flusso vorticoso all’interno del cambio andando a smuovere (eventuali, ma se non se ne sospettasse l’esistenza non avrebbe neanche molto senso farlo) residui depositati in ogni anfratto.
La speranza (alias statistica) è nel fatto che tutto si riesca a smuovere, e tutto si riesca a togliere. Statistica che funziona se i filtri del macchinario sono nuovi, l’olio in circolo sano, olio uguale a quello in uso sul cambio, lavoro fatto con tutto il tempo che serve.
 
Il paragone c’entra.
Il macchinario crea un flusso vorticoso all’interno del cambio andando a smuovere (eventuali, ma se non se ne sospettasse l’esistenza non avrebbe neanche molto senso farlo) residui depositati in ogni anfratto.
La speranza (alias statistica) è nel fatto che tutto si riesca a smuovere, e tutto si riesca a togliere. Statistica che funziona se i filtri del macchinario sono nuovi, l’olio in circolo sano, olio uguale a quello in uso sul cambio, lavoro fatto con tutto il tempo che serve.
Ma questo, credo, se si usano degli additivi pulenti, allora c'è il pericolo di smuovere residui che andrebbero magari a ostruire qualche passaggio. Ma se uno inserisce olio nuovo e basta non vedo problemi.
 
Ma questo, credo, se si usano degli additivi pulenti, allora c'è il pericolo di smuovere residui che andrebbero magari a ostruire qualche passaggio. Ma se uno inserisce olio nuovo e basta non vedo problemi.
Non è a questo che serve il macchinario
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il paragone c’entra.
Il macchinario crea un flusso vorticoso all’interno del cambio andando a smuovere (eventuali, ma se non se ne sospettasse l’esistenza non avrebbe neanche molto senso farlo) residui depositati in ogni anfratto.
La speranza (alias statistica) è nel fatto che tutto si riesca a smuovere, e tutto si riesca a togliere. Statistica che funziona se i filtri del macchinario sono nuovi, l’olio in circolo sano, olio uguale a quello in uso sul cambio, lavoro fatto con tutto il tempo che serve.
Non dovrebbe essere proprio così. Il macchinario non crea un flusso vorticoso, ma in pratica è una circolazione "extracorporea" dell'olio. Sicuramente il cambio per caduta smuove meno, e comunque quando il chilometraggio è parecchio elevato viene sconsigliato anche il cambio per caduta. Il cambio olio (anche con macchinario) non viene fatto per smuovere residui incrostati ma per evitare che questi si formino grazie al cambio d'olio e per rinnovare un olio esausto. Se al cambio olio ne lasci circa il 50% di quello vecchio non puoi ragionevolmente pensare che sia una manutenzione fatta bene. Poi in questo ambito ci sono le opinioni più disparate come quelli che credono che l'olio del cambio sia eterno e pensano di lasciarlo in eredità ai propri nipoti.
 
Perché dovrei diventare autorizzato AR?

Perché dovrei diventare autorizzato ZF?
Forse intendono per dare una svolta alla tua vita verso nuovi orizzonti lavorativi, che possano illuminare quegli agnostici che non credono all'esistenza dei macchinari per la sostituzione dell'olio del cambio
 
  • Like
Reactions: Muttley74
X