Consigli acquisto motorizzazione diesel

spendi un patrimonio di benzina fare 12/13 in autostrada e un salasso quando con diesel fai 20 e oltre..
ancora con queste balle...


classe A 200 (1.3 163cv) ultima serie 15.2km/l rilevati a 130

classe A 180d (1.5 109cv), penultima serie 17.5km/l rilevati a 130

secondo i luoghi comuni la prima deve fare 10km al litro e la seconda almeno 20 a parità di condizioni di utilizzo, altrimenti la leggenda dei consumi viene meno e ci restate male.
 
Classe a non è una Giulia!! Non c’entra nulla come motori sono completamente diversi.. come fai a fare sti paragoni Giulia benzina fa di media 8/10 e non lo dico io lo ha detto chi c’è la!! Il diesel in base ai percorsi e stile di utilizzo fai da 14 in su..
 
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Sinceramente se devi fare 6 km al giorno divisi per di più in 6 tragitti da 1 km prendi una bici o uno scooter elettrico. O una macchina elettrica. Al limite una plug in da usare in elettrico. Qualunque motore soffre con quell'utilizzo. E poi tante auto diesel dal 2016 al 2018 (quindi dai 5 ai 7 anni) che hanno 50.000km? Meno di 10.000km anno? Io mi farei qualche domanda.
 
E poi tante auto diesel dal 2016 al 2018 (quindi dai 5 ai 7 anni) che hanno 50.000km? Meno di 10.000km anno? Io mi farei qualche domanda
ah beh se fanno 6km al giorno come il nostro amico...
 
Buongiorno, innanzi tutto grazie a tutti per le risposte dedicatemi.
Probabilmente ho omesso qualche dettaglio o spiegazione quindi cercherò di rifarmi.

L'utilizzo mio attuale dell'auto prevede tragitti corti nello spostamento casa-lavoro e l'utilizzo della macchina è subordinato alle condizioni meteo: infatti possiedo un monopattino elettrico che utilizzo quando non piove e da marzo a novembre se non fa estremamente freddo (abito a torino).
Ovviamente nel periodo invernale sono "costretto" all'utilizzo della macchina anche per questo tragitto (circa 1 km x 4 volte).

Ritengo quindi che in questo periodo (particolarmente freddo) e per questi tragitti (particolarmente corti), qualsiasi macchina che sia alimentata in qualsiasi modo soffra tale utilizzo che, ripeto, è comunque per me necessario.

invece dopo lavoro i tragitti salgono a 5km tra andata e ritorno (minimo) e nel weekend possono essere minimo 10-20 km ma anche ben superiori ai 200km (sono ovviamente esclusi traggitti straordinari - es. vacanze)

Mi ritrovo a valutare la Giulia per il fatto che personalmente ritengo che non sia una macchina "per tutti": credo infatti che a fronte dei suoi indiscussi pregi, richieda anche dei compromessi non adatti a tutti (sopratutto l'essere 2 volumi). io mi trovo in una fascia di età (prossimo ai 30) per cui questi compromessi non sono un "peso": andando sempre massimo in due in macchina, il due volumi non è un problema e se mai avrò una famiglia, sarà tra un tot anni durante i quali mi sarò goduto a fondo la macchina e magari passerò ad auto più "familiari".

Mi trovo a valutare un Diesel perchè attualmente ho un benzina che fa 10-11L/100km e che in autostrada fa i 9l/100km. Per passare a un altro benzina che consuma uguale, resto con la mia attuale auto. PS: non parlo del costo del carburante perche quella la considero una variabile non controllabile.
Non posso valutare elettrico/plug in in quanto non ho box o colonnine per ricaricare

L'unica cosa che mi frena sul Diesel (ma questo non riguarda in particolare la Giulia) è proprio il fatto che la famosa rigenerazione del filtro con il mio utilizzo verrebbe fatta (se va bene) 1 volta ogni due settimane (come minimo, in quanto almeno 100 km di autostrada li faccio).

Visto che purtroppo online in ambito si trova poco (e probabilmente ho sbagliato la categoria del topic) quello che volevo sapere è:
1. con il mio utilizzo, potrei andare incontro facilmente a rogne legate al filtro? (anche se penso di si)
2. posto che sicuramente farò mappare e chiudere l'egr, può dar problemi fare un downpipe togliendo il fap e mettendo un catalizzatore a 200 celle? sono infatti dell'idea che piuttosto che vivere con il pensiero e i problemi del fap sia meglio eliminare il problema alla base.
posto che a quanto letto con una soluzione del genere (a oggi) si passerebbe la revisione, i miei dubbi è se questa modifica (fatta fare da persone competenti, chiaramente) possa dare problemi a lungo termine di tipo meccanico e se potessi andare in giro tranquillo senza "destare sospetti" (es. eccessiva fumosità, eccessivo rumore, eccessivo odore).
Oltretutto, togliere il fap, eliminerebbe i problemi che il mio stile di guida potrebbe causare alla macchina?

Grazie ancora a tutti

PS: per chi dice che è impossibile trovare giulia del 2016-2018 sotto i 50k chilometri, faccio presente che io attualmente ho un serie 1 del 2006 con 86k, in quanto fino al 2016 (se non erro) è appartenuto a mia zia che ci aveva fatto 45k chilometri
 
1. con il mio utilizzo, potrei andare incontro facilmente a rogne legate al filtro? (anche se penso di si)
Sicuro..
2. posto che sicuramente farò mappare e chiudere l'egr, può dar problemi fare un downpipe togliendo il fap e mettendo un catalizzatore a 200 celle? sono infatti dell'idea che piuttosto che vivere con il pensiero e i problemi del fap sia meglio eliminare il problema alla base.
posto che a quanto letto con una soluzione del genere (a oggi) si passerebbe la revisione, i miei dubbi è se questa modifica (fatta fare da persone competenti, chiaramente) possa dare problemi a lungo termine di tipo meccanico e se potessi andare in giro tranquillo senza "destare sospetti" (es. eccessiva fumosità, eccessivo rumore, eccessivo odore).
Oltretutto, togliere il fap, eliminerebbe i problemi che il mio stile di guida potrebbe causare alla macchina?
oltre ad esser illegale si perde l'omologazione per la circolazione su strada (occhio ai sinistri in queste condizioni)
Per quanto riguarda u problemi relativi alla modifica:
Dal minuto 6 in poi chiarisce il particolare.

Naturalmente si è liberi di fare la modifica, ma se si da un consiglio preferisco che sia il più possibile costruttivo..
 
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Reactions: tcpma e Leonardo00
La Giulia è una 3 Volumi , non 2 ; Comunque il diesel e il cambio manuale ormai non vengono sviluppati e aggiornati più da nessun costruttore , il Diesel modificato fa parte del passato oggi è improponibile sia per motivi tecnici che per motivi legali e una Diesel poco utilizzata (poco sfruttata ...) non esiste . Per i problemi che puoi avere basta leggere su questo forum o fare una ricerca web (vale per ogni vettura).
 
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Reactions: vladaleee
Buongiorno, innanzi tutto grazie a tutti per le risposte dedicatemi.
Probabilmente ho omesso qualche dettaglio o spiegazione quindi cercherò di rifarmi.

L'utilizzo mio attuale dell'auto prevede tragitti corti nello spostamento casa-lavoro e l'utilizzo della macchina è subordinato alle condizioni meteo: infatti possiedo un monopattino elettrico che utilizzo quando non piove e da marzo a novembre se non fa estremamente freddo (abito a torino).
Ovviamente nel periodo invernale sono "costretto" all'utilizzo della macchina anche per questo tragitto (circa 1 km x 4 volte).

Ritengo quindi che in questo periodo (particolarmente freddo) e per questi tragitti (particolarmente corti), qualsiasi macchina che sia alimentata in qualsiasi modo soffra tale utilizzo che, ripeto, è comunque per me necessario.

invece dopo lavoro i tragitti salgono a 5km tra andata e ritorno (minimo) e nel weekend possono essere minimo 10-20 km ma anche ben superiori ai 200km (sono ovviamente esclusi traggitti straordinari - es. vacanze)

Mi ritrovo a valutare la Giulia per il fatto che personalmente ritengo che non sia una macchina "per tutti": credo infatti che a fronte dei suoi indiscussi pregi, richieda anche dei compromessi non adatti a tutti (sopratutto l'essere 2 volumi). io mi trovo in una fascia di età (prossimo ai 30) per cui questi compromessi non sono un "peso": andando sempre massimo in due in macchina, il due volumi non è un problema e se mai avrò una famiglia, sarà tra un tot anni durante i quali mi sarò goduto a fondo la macchina e magari passerò ad auto più "familiari".

Mi trovo a valutare un Diesel perchè attualmente ho un benzina che fa 10-11L/100km e che in autostrada fa i 9l/100km. Per passare a un altro benzina che consuma uguale, resto con la mia attuale auto. PS: non parlo del costo del carburante perche quella la considero una variabile non controllabile.
Non posso valutare elettrico/plug in in quanto non ho box o colonnine per ricaricare

L'unica cosa che mi frena sul Diesel (ma questo non riguarda in particolare la Giulia) è proprio il fatto che la famosa rigenerazione del filtro con il mio utilizzo verrebbe fatta (se va bene) 1 volta ogni due settimane (come minimo, in quanto almeno 100 km di autostrada li faccio).

Visto che purtroppo online in ambito si trova poco (e probabilmente ho sbagliato la categoria del topic) quello che volevo sapere è:
1. con il mio utilizzo, potrei andare incontro facilmente a rogne legate al filtro? (anche se penso di si)
2. posto che sicuramente farò mappare e chiudere l'egr, può dar problemi fare un downpipe togliendo il fap e mettendo un catalizzatore a 200 celle? sono infatti dell'idea che piuttosto che vivere con il pensiero e i problemi del fap sia meglio eliminare il problema alla base.
posto che a quanto letto con una soluzione del genere (a oggi) si passerebbe la revisione, i miei dubbi è se questa modifica (fatta fare da persone competenti, chiaramente) possa dare problemi a lungo termine di tipo meccanico e se potessi andare in giro tranquillo senza "destare sospetti" (es. eccessiva fumosità, eccessivo rumore, eccessivo odore).
Oltretutto, togliere il fap, eliminerebbe i problemi che il mio stile di guida potrebbe causare alla macchina?

Grazie ancora a tutti

PS: per chi dice che è impossibile trovare giulia del 2016-2018 sotto i 50k chilometri, faccio presente che io attualmente ho un serie 1 del 2006 con 86k, in quanto fino al 2016 (se non erro) è appartenuto a mia zia che ci aveva fatto 45k chilometri
1-sicuro
2-se fai un sinistro poi sono uccelli per diabetici, specie se con feriti o morti. Io eviterei

Per quello che riguarda i km quabte persone ci sono con un utilizzo come il tuo della macchina? Son casi rari e per lo più i classici pensionati. E ben pochi di quelli che fanno un utilizzo del genere della macchina sono diesel. Ribadisco che auto diesel, dai 5 ai 7 anni, con 50.000 km o meno a me puzzano parecchio salvo che tu non conosca il proprietario. Io, mi soiace, mi sento di sconsigliartela. Rimani con la tua finchè dura e poi passa a elettrico o plug in e usa la colonnina più vicina a casa tua. Anche i 10-20 km del we non sono niente. Col tuo utilizzo, specie in inverno, non manderai mai la macchina in temperatura salvo che quella volta che farai autostrada. Ti ritroverai a soffrire il dpf, il collettore, l'egr, il turbo, il sensore pressione aria, degrado olio e la batteria
E con un uso del genere ti ritroversti anche a fare la distribuzione anzitempo
 
1-sicuro
2-se fai un sinistro poi sono uccelli per diabetici, specie se con feriti o morti. Io eviterei

Per quello che riguarda i km quabte persone ci sono con un utilizzo come il tuo della macchina? Son casi rari e per lo più i classici pensionati. E ben pochi di quelli che fanno un utilizzo del genere della macchina sono diesel. Ribadisco che auto diesel, dai 5 ai 7 anni, con 50.000 km o meno a me puzzano parecchio salvo che tu non conosca il proprietario. Io, mi soiace, mi sento di sconsigliartela. Rimani con la tua finchè dura e poi passa a elettrico o plug in e usa la colonnina più vicina a casa tua. Anche i 10-20 km del we non sono niente. Col tuo utilizzo, specie in inverno, non manderai mai la macchina in temperatura salvo che quella volta che farai autostrada. Ti ritroverai a soffrire il dpf, il collettore, l'egr, il turbo, il sensore pressione aria, degrado olio e la batteria
E con un uso del genere ti ritroversti anche a fare la distribuzione anzitempo
in settimana si, il mio utilizzo è pressocchè quello da pensionato, nel weekend però faccio decisamente più chilometri (non a caso faccio comunque 10-12k chilometri all'anno). sull'usato, con quel chilometraggio, potrebbe essere di qualcuno che ha il mio stesso utilizzo, il mio dubbio attuale è che potrebbe già avere i primi segni di usura che il mio utilizzo potrebbe dare.
come detto, passare ad elettrico (sopratutto) o plug in sono attualmente per me improponibili, non avendo possibilità di caricarle (soprattutto nel weekend quando faccio viaggi lunghi. ad esempio, vado in liguria 180km, come torno?).
quindi a sto punto la soluzione è quella di tenermi il mio benzina da 10l-12l/100km fino a quando non si distrugge? o comunque passare a un altro benzina?

oltre ad esser illegale si perde l'omologazione per la circolazione su strada (occhio ai sinistri in queste condizioni)

Sul discorso prettamente legale in caso di sinistro avete totalmente ragione, io effettivamente pensavo solo allo stringimento di chiappe quando passano le luci blu.
Tecnicamente con mappa e egr non dovrebbero esserci problemi perche non rilevato giusto?
 
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Reactions: Antonio156alfa
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