Ragazzi.. io sbaglierò per carità.. ma ho praticamente sempre avuto solo motori a gasolio (certo, mai con dpf) e l'olio non l'ho mai fatto cambiare tutti gli anni (Alfa 147 1.9 8V tenuta 14 anni, ora GT 1.9 150 cv e da un po' anche Lancia Y 1.3 69 cv).. io cambio sempre in base ai km (ogni 20.000.. che poi diventano 23/24..). Non porto le auto in officina ufficiale, ma in officine/meccanici normali, quindi olio e filtri li compro io spendendo un centinaio d'euro a dir tanto e con altri 40/50 al massimo la manodopera al meccanico. Mediamente questo ogni 2 anni - 2 anni e mezzo (in realtà anche 3 per lunghi periodi passati all'estero). Tengo spesso il mantenitore di carica attaccato alla batteria. Sulla GT (e prima sulla 147), rifornivo con Diesel Hi-Q, Shell V-Power Diesel (finché c'è stato) o Eni blu. La Y invece (18 anni e 160.000 km) beve di tutto. In tutti i casi non ho mai avuto un problema "straordinario", anzi si, uno, sulla 147 dovetti sostituire il tubo intercooler superiore. Stop.
Insomma a me questi naftoni costano talmente poco e danno così pochi pensieri che quando sogno il Busso e penso che solo per un cambio olio bisogna smontare un terzo di motore mi vengono si i brividi!
Insomma a me questi naftoni costano talmente poco e danno così pochi pensieri che quando sogno il Busso e penso che solo per un cambio olio bisogna smontare un terzo di motore mi vengono si i brividi!