Il monoblocco in alluminio è molto meno resistente di quello in ghisa e quando i DIESEL erano fatti per durare veramente tanto (vedi Mercedess anni 70 -80 ...) utilizzavano solo monoblocchi in ghisa , questo è un fatto tecnico ( basta informarsi ...) poi riguardo alla pompa gasolio Cp4 basta che fai una ricerca sul WEB e vedi quanti (ovviamente non tutti .. .. Tu sei UNO ...non tutti ..) hanno avuto problemi seri, il filtro gasolio costa sui 100 euro e di sicuro va cambiato, sul benzina costa ZERO euri perchè non c'è; Il mio discorso era per dire che oggi i DIESEL non sono affatto economici più dei Benzina e ti assicuro che ne ho avuti tanti (ancora ne ho uno : Punto MJ 1.3 da 90 cv), ma solo il rumore che devi ascoltare al mattino quando lo metti in moto ti fà passare qualsiasi voglia o passione per l'auto .... Comunque oggi sono arrivati al capolinea . Va detto che tutte le auto oggi sono progettate per durare 250.000 km , ma bisogna vedere con quali costi ci si arriva. Non per essere polemico, ma l'unico dubbio che ho io (al tuo riguardo) è : ma ti sei mai informato bene sulla Giulia o Stelvio ???? basta saper leggere ..vedi sul web. Ciao .