Ciao.. io a meno che non sia in trasferta, per 4 giorni a settimana faccio 2 + 2 km al giorno, per andare alla stazione. Se fossero 2 km decenti andrei a piedi sempre e comunque, tutto l'anno, che farebbe anche bene alla salute, ma purtroppo a piedi sarebbe estremamente pericoloso, la strada non ha passaggi pedonali sicuri. Così ho una lancia y 1.3 jtd del 2005, ovviamente senza dpf, all'epoca, bei tempi, c'era l'euro 3 o cmq il dpf l'avevano pochissimi modelli. In ogni caso io metto in moto, attendo un minuto, parto, in 2 km a bassi giri ingrano sino alla quarta, mi fermo, attendo un paio di minuti e spengo. Idem alla sera. Nel week end mi sparo un centinaio di km a manetta.. la GT riposa in garage, uso mirato ovviamente.. e cmq, io per lavoro guido spesso auto di tutti i tipi.. auto moderne, benzina, gasolio, bi-fuel, hybrid.. personalmente sogno il Busso e amo gli n-mila giri (ho 2 moto), per sound e allungo...ma razionalmente non c'è un motivo per cui il motore a gasolio sia inferiore al benzina. Anzi a dirla tutta per me il diesel turbo resta il propulsore migliore in assoluto, e francamente, per me, non costa più del benzina neanche come gestione.