Consigli acquisto motorizzazione diesel

Auto che non sono più in regola perché modificate con centralina e via dicendo è pieno di tutti i marchi. Ad oggi se il lavoro è fatto bene la revisione non dà problemi. Rimane sempre la questione legale. I problemi con l uso che fai dell auto ci sono su qualsiasi modello compri. Tirando le somme e consapevole della situazione scegli quella che ti piace!
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ribadisco che auto diesel, dai 5 ai 7 anni, con 50.000 km o meno a me puzzano parecchio salvo che tu non conosca il proprietario.
Se ha 6 anni compiuti ha fatto due revisioni e con i km alle due revisioni vedi se tornano i conti.
Ho preso un usato di 6 anni con 64 mila km
Alla revisione dei 4 anni ne aveva 41 mila
Alla revisione dei 6 ne aveva 61 mila, dopo 3-4 mesi è stata venduta ed è rimasta con 64500km
 
Problemi di affidabilità e durata me tempo ecc se togli tt non ci sono se i lavori solo fatto bene auto va bene senza problemi vari.. comunque io valuterei per il momento di chiudere egr e mappare e lasciare stare il dpf se non da problemi.. se il fine settimana fai almeno 10/15 km problemi non ne avrai perché rigenerazione la fa tranquillamente.. inoltre uso gravoso dei pochi km che fai sarebbe solo per un periodo breve e più di tanto non è un problema.. poi al massimo puoi sempre decidere di andare a piedi in bici e con altro mezzo al lavoro per 1 km..
 
Ciao.. io a meno che non sia in trasferta, per 4 giorni a settimana faccio 2 + 2 km al giorno, per andare alla stazione. Se fossero 2 km decenti andrei a piedi sempre e comunque, tutto l'anno, che farebbe anche bene alla salute, ma purtroppo a piedi sarebbe estremamente pericoloso, la strada non ha passaggi pedonali sicuri. Così ho una lancia y 1.3 jtd del 2005, ovviamente senza dpf, all'epoca, bei tempi, c'era l'euro 3 o cmq il dpf l'avevano pochissimi modelli. In ogni caso io metto in moto, attendo un minuto, parto, in 2 km a bassi giri ingrano sino alla quarta, mi fermo, attendo un paio di minuti e spengo. Idem alla sera. Nel week end mi sparo un centinaio di km a manetta.. la GT riposa in garage, uso mirato ovviamente.. e cmq, io per lavoro guido spesso auto di tutti i tipi.. auto moderne, benzina, gasolio, bi-fuel, hybrid.. personalmente sogno il Busso e amo gli n-mila giri (ho 2 moto), per sound e allungo...ma razionalmente non c'è un motivo per cui il motore a gasolio sia inferiore al benzina. Anzi a dirla tutta per me il diesel turbo resta il propulsore migliore in assoluto, e francamente, per me, non costa più del benzina neanche come gestione.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Costa meno come manutenzione perché il benzina ha candele tiene più olio motore e avendo multiair bisogna sostituire olio abbastanza frequente e a pochi km per evitare possibili problemi con diesel si fa un tagliando al anno se non si fanno troppi km più di 15 e si è apposto.. basta chiedere egr e problemi non c’è ne sono più di tanto..
Fermo restando che questi diesel sono parecchio delicato e hanno i loro problemi ecc..
 
Problemi di affidabilità e durata me tempo ecc se togli tt non ci sono se i lavori solo fatto bene auto va bene senza problemi vari.. comunque io valuterei per il momento di chiudere egr e mappare e lasciare stare il dpf se non da problemi.. se il fine settimana fai almeno 10/15 km problemi non ne avrai perché rigenerazione la fa tranquillamente.. inoltre uso gravoso dei pochi km che fai sarebbe solo per un periodo breve e più di tanto non è un problema.. poi al massimo puoi sempre decidere di andare a piedi in bici e con altro mezzo al lavoro per 1 km..
La rigenerazione non parte fin quando non è a temperature. In estate in 15 km forse riesce, in autunno inverno assolutamente no
 
La rigenerazione non parte fin quando non è a temperature. In estate in 15 km forse riesce, in autunno inverno assolutamente no
chiaro, ma solo per curiosità, ogni quanti chilometri parte la rigenerazione? e quanti ne bisogna fare? tutto sommato io ogni 2 settimane e (20 km a singhiozzo) nella peggiore delle ipotesi faccio almeno 100k consecutivi senza pause. è troppo poco come frequenza?
 
Di olio motore ce ne è sempre di più in un diesel perché per avere pari potenza deve essere sempre di maggiore cilindrata e si cambia sempre prima in un diesel, i costi le complicanze costrittive sono sempre maggiori in un diesel. Sul Multiair, che è identico a qualsiasi altro motore a benzina, l'olio si cambia ogni 2 anni o 30000 km , cosa che faccio regolarmente da 12 con zero problemi, avevo un turbodiesel da 150 CV e vi posso assicurare che adesso spendo meno della metà x la manutenzione e non devo sopportare il ticchettio del diesel tutte le mattine, una controindicazione sono i consumi che ovviamente sono aumentati.
 
  • Like
Reactions: red12
chiaro, ma solo per curiosità, ogni quanti chilometri parte la rigenerazione? e quanti ne bisogna fare? tutto sommato io ogni 2 settimane e (20 km a singhiozzo) nella peggiore delle ipotesi faccio almeno 100k consecutivi senza pause. è troppo poco come frequenza?
Dipende dall'utilizzo. Io ho una media di poco meno di 300km facendo poca città e quasi tutto extraurbano. Altri arrivano anche a 400 km facendo autostrada. Tu usandola perlopiù fredda per tragitti brevi avrai rigenerazioni molto frequenti. E partono quando decidono loro, non è detto che partano nel fine settimana quando fai 100 km. E ogni rigenerazione interrotta ti inquina l'olio col gasolio. E le rigenerazioni fanno consumare molto di più. Anche la durata dipende dal tipo di percorso su cui sei quando parte
 
  • Like
Reactions: FashionBusiness
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dall'utilizzo. Io ho una media di poco meno di 300km facendo poca città e quasi tutto extraurbano. Altri arrivano anche a 400 km facendo autostrada. Tu usandola perlopiù fredda per tragitti brevi avrai rigenerazioni molto frequenti. E partono quando decidono loro, non è detto che partano nel fine settimana quando fai 100 km. E ogni rigenerazione interrotta ti inquina l'olio col gasolio. E le rigenerazioni fanno consumare molto di più. Anche la durata dipende dal tipo di percorso su cui sei quando parte
ah chiaro grazie, si effetttivamente potrebbe andarmi di sfiga e partire il lunedì mattina e li sarei un po' fregato. però come media di frequenza potrei starci ancora dentro...