Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Secondo il mio modestissimo parere la verità sta un po' nel mezzo..

Voglio dire che Giulia non la annovererei nella cultura/metodologia/tecnologia Stellantis (ed è per questo che ritengo Giulia/Stelvio l'ultima auto meritevole del fregio AR.. chissà per quanto tempo.. o se stavolta per sempre..).

E' anche vero che risulta (sempre a mio profano parere) clamorosa l'indicazione ufficiale della gradazione 0-20 per l'olio motore..

Infine oserei (quasi) dire che un utilizzo "bello sostenuto" (enfatizzo..) ma "intelligente" (non tirate a freddo, corretto riscaldamento/raffreddamento, andamento comunque "elastico", ecc.) non è normalmente causa di usure precoci nelle componenti meccaniche, anzi.. specie i motori un po' "sprintosi" DEVONO essere messi (intelligentemente) alla frusta.

Intendiamoci, io amo la Giulia (e l'avrò, di certo, appena se ne disferà mio padre.. una 150 cv a gasolio del 2016 con al momento 80.000 km), però la gradazione giusta a parer mio deve essere 5-30 (se non 5-40!).
 
Secondo il mio modestissimo parere la verità sta un po' nel mezzo..

Voglio dire che Giulia non la annovererei nella cultura/metodologia/tecnologia Stellantis (ed è per questo che ritengo Giulia/Stelvio l'ultima auto meritevole del fregio AR.. chissà per quanto tempo.. o se stavolta per sempre..).

E' anche vero che risulta (sempre a mio profano parere) clamorosa l'indicazione ufficiale della gradazione 0-20 per l'olio motore..

Infine oserei (quasi) dire che un utilizzo "bello sostenuto" (enfatizzo..) ma "intelligente" (non tirate a freddo, corretto riscaldamento/raffreddamento, andamento comunque "elastico", ecc.) non è normalmente causa di usure precoci nelle componenti meccaniche, anzi.. specie i motori un po' "sprintosi" DEVONO essere messi (intelligentemente) alla frusta.

Intendiamoci, io amo la Giulia (e l'avrò, di certo, appena se ne disferà mio padre.. una 150 cv a gasolio del 2016 con al momento 80.000 km), però la gradazione giusta a parer mio deve essere 5-30 (se non 5-40!).
annoverare Giulia nella cultura Stellantis è una follia che solo chi non ragiona può considerare!.. Vedi Domenico Giulia nasce come progetto nel 2012, entra in produzione nel 2016 e questo schifo di Stellantis è del 2021... fino al 2018 c'era Marchionne che comandava e questo schifo di fusione non l'avrebbe fatta, quindi chi scrive la stupidata che Giulia è un progetto Stellantis o non capisce minimamente la realtà o è in malafede.

Detto ciò concordo con l'utilizzo intelligente e altrettanto concordo (per esperienza diretta!!) che l'olio non è quello giusto... quando approfondirò scoprirò il reale motivo, ma sono abbastanza convinto che questa rottura è riconducibile alla lubrificazione in considerazione dei km (217.000)
 
  • Like
Reactions: danardi
Gli conviene farseli fare da Mazda i motori...

 
il nostro 200cv non lo considero in quanto storpiatura unicamente fiscale
Anche la miriade di BMW serie 3 con il 2.0 184cv benzina vendute negli Usa sono una storpiatura fiscale?
Era normale avere in listino un motore a benzina sui 200 o poco meno CV, non c'entrava assolutamente niente con il discorso super bollo
Tant'è che BMW ha come step successivo, il 2.0 non depo da 252cv
Che sono appunto 78 in più del 184, esattamente come gli 80 di differenza su Giulia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con la mia (180 cv, ma tra aggiornamenti e varie sostituzioni di pezzi 2020 , dicono che sono anche 190 bo....) toccato a chiodo 235kmh a-3900 giri in sesta ( forse 4000 ma, guardavo la strada!!!!!ma, non di piu') inoltre olio della casa 0-20 - 0-30 ma preferirei un 5-30 ma, in concessionaria dicono no , la casa dice altro!!!, ho non vado da loro e vado da un generico oppure autorizzato ma, pure lui storce il naso. , da nuova e da sempre gasolio super eni oppure q8 hp ma, senza aditivi, mi dicevano che con questo gasolio non serve , bo...... ciao
Il tema dell olio e’ molto interessante ma a mio parere non si può liquidare qualitativamente dicendo che lo 0 20 e’ troppo poco viscoso ed e’ meglio un 5 30 o altro.
Certo finora non si usavano olii con gradazione così bassa ma non penso che un motorista metta a rischio L integrità per ridurre il consumo in modo risibile, tanto poi le rotture avvertano dopo la garanzia.
Mi piacerebbe avere un parere tecnico con dati attendibili.
 
  • Like
Reactions: danardi