Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Per curiosità farai verificare il motore per stabilire cosa si è rotto effettivamente?
Inoltre sarebbe interessante sapere, ad esempio, quali fossero le condizioni della pompa di alta pressione CP4 visto che rappresenta una tematica abbastanza "bollente" e ci sono molte persone che tendono a fare parecchio terrorismo in merito....
sicuramente approfondisco il problema in modo da comprendere, ma ritengo che la cp4 non c'entri nulla... le frottole sulla cp4 mi fanno solo divertire. Dal tipo di rottura propendo più per un uso troppo intenso per l'olio che è consigliato.
 
sicuramente approfondisco il problema in modo da comprendere, ma ritengo che la cp4 non c'entri nulla... le frottole sulla cp4 mi fanno solo divertire. Dal tipo di rottura propendo più per un uso troppo intenso per l'olio che è consigliato.
se sei certo di una rottura meccanica, sicuramente la CP4 non c'entra nulla....era solo per "capire" com'è messa la CP4 di una macchina che ha viaggiato per quasi 220k km senza neanche essere troppo risparmiata; una mera curiosità visto tutto quello che si legge in giro.
Personalmente ho smesso di usare lo 0W20 da quando la macchina aveva poco più di 60k km, passando allo 0W30....e sono sempre più convinto di questa scelta.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Per il semplici motivo che sono dei cessi!
Ne vorrei avere avuti tanti altri di cessi come la Giulia; e personalmente mi ritengo molto, molto soddisfatto e fortunato di poter espletare i miei bisogni di mobilità quotidiana in un cesso come questo.
E credo di non essere il solo.......
 
se sei certo di una rottura meccanica, sicuramente la CP4 non c'entra nulla....era solo per "capire" com'è messa la CP4 di una macchina che ha viaggiato per quasi 220k km senza neanche essere troppo risparmiata; una mera curiosità visto tutto quello che si legge in giro.
Personalmente ho smesso di usare lo 0W20 da quando la macchina aveva poco più di 60k km, passando allo 0W30....e sono sempre più convinto di questa scelta.
la cp4 non dava problemi e non ne avrebbe potuti dare, molti non sanno che quella montata sull'Alfa è una versione modificata proprio in considerazione delle stragi che ha fatto sulle tedesche, quindi il rischio di rottura, sempre presente su qualunque componente, non è qualcosa di realmente considerabile attuale.
dalla tipologia di rottura propendo di più per un problema di lubrificazione, purtroppo ho sottovalutato il tipo d'olio... fino alla rottura è sempre stata perfetta e considerato l'uso "intenso" ritengo che abbia retto più che bene.... dopodichè indubbiamente l'ho sempre trattata bene sia come carburante che come manutenzione, ma gli ho preso l'anima... la stessa cosa succederà con il nuovo motore, fatto il rodaggio e superati i primi 5.000 km dovrà dare tutto!
Ne vorrei avere avuti tanti altri di cessi come la Giulia; e personalmente mi ritengo molto, molto soddisfatto e fortunato di poter espletare i miei bisogni di mobilità quotidiana in un cesso come questo.
E credo di non essere il solo.......
siamo in tanti... difatti fanno sorridere le considerazioni di questo simpaticone!
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Logicamente in discesa.. in piano arriva a 228 no, non è autolimitata
con la mia (180 cv, ma tra aggiornamenti e varie sostituzioni di pezzi 2020 , dicono che sono anche 190 bo....) toccato a chiodo 235kmh a-3900 giri in sesta ( forse 4000 ma, guardavo la strada!!!!!ma, non di piu') inoltre olio della casa 0-20 - 0-30 ma preferirei un 5-30 ma, in concessionaria dicono no , la casa dice altro!!!, ho non vado da loro e vado da un generico oppure autorizzato ma, pure lui storce il naso. , da nuova e da sempre gasolio super eni oppure q8 hp ma, senza aditivi, mi dicevano che con questo gasolio non serve , bo...... ciao
 
in officina AR ti possono mettere il 0w30?
Vorrei metterlo anche io al tagliando annuale ma non essendo quello rpescritto mi ero fatto l'idea di una causa persa..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ci Potete mettere tutte le pozioni magiche che volete, tanto ste porcherie durano da natale a santo stefano. e sarete sempre con l'ansia della roulette russa o per meglio dire ucraina... Tanto siete sempre gli stessi che si sono fatti siringare quattro pere🤣🤣🤣
Mai vista una porcheria del genere nella storia del Multijet... MAI.

Ci è voluto una crapa di ingegnere con la merdosa direzione stellantis...

Penosi
 
con la mia (180 cv, ma tra aggiornamenti e varie sostituzioni di pezzi 2020 , dicono che sono anche 190 bo....) toccato a chiodo 235kmh a-3900 giri in sesta ( forse 4000 ma, guardavo la strada!!!!!ma, non di piu') inoltre olio della casa 0-20 - 0-30 ma preferirei un 5-30 ma, in concessionaria dicono no , la casa dice altro!!!, ho non vado da loro e vado da un generico oppure autorizzato ma, pure lui storce il naso. , da nuova e da sempre gasolio super eni oppure q8 hp ma, senza aditivi, mi dicevano che con questo gasolio non serve , bo...... ciao
ottimo!... personalmente ritengo che fai bene a mettere un 5/30, sono ben convinto che con quell'olio il problema non si sarebbe presentato... dopodichè sul gasolio concordo con te e non avevo mai messo additivi fino a 170.000 km quando mi si è presentato il problema dell'aspirazione sporca che ho risolto con quelli...
con il nuovo motore farò lo stesso, ma aggiungerò anche periodicamente gli additivi.
Ci Potete mettere tutte le pozioni magiche che volete, tanto ste porcherie durano da natale a santo stefano. e sarete sempre con l'ansia della roulette russa o per meglio dire ucraina... Tanto siete sempre gli stessi che si sono fatti siringare quattro pere🤣🤣🤣
Mai vista una porcheria del genere nella storia del Multijet... MAI.

Ci è voluto una crapa di ingegnere con la merdosa direzione stellantis...

Penosi
che dire... hai dei pensieri proprio profondi!...
 
se sei certo di una rottura meccanica, sicuramente la CP4 non c'entra nulla....era solo per "capire" com'è messa la CP4 di una macchina che ha viaggiato per quasi 220k km senza neanche essere troppo risparmiata; una mera curiosità visto tutto quello che si legge in giro.
Personalmente ho smesso di usare lo 0W20 da quando la macchina aveva poco più di 60k km, passando allo 0W30....e sono sempre più convinto di questa scelta.
ho preso una Giulia con 65 mila km, prima della consegna mi hanno fatto il tagliando, la garanzia è finita da un pezzo e sono tentato tra 13-14 mila km di fare fai da te e mettere un olio di alta qualità e 0w30


del 0w20 (ma liqui moly non Selenia scadente) mi fido solo sul 4 cilindri aspirato giapponese, su un 2.2 turbodiesel per di più con appena 3.6 litri in coppa non mi fido troppo, lo ritengo troppo fluido quando metti alla frusta il motore
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho preso una Giulia con 65 mila km, prima della consegna mi hanno fatto il tagliando, la garanzia è finita da un pezzo e sono tentato tra 13-14 mila km di fare fai da te e mettere un olio di alta qualità e 0w30


del 0w20 (ma liqui moly non Selenia scadente) mi fido solo sul 4 cilindri aspirato giapponese, su un 2.2 turbodiesel per di più con appena 3.6 litri in coppa non mi fido troppo, lo ritengo troppo fluido quando metti alla frusta il motore
probabilmente avessi messo uno 0/30 o ancora meglio un 5/30 non avrei avuto problemi.... è una lezione per il futuro!...