Avviamento con o senza frizione premuta

Il lampeggio comunica che c'è un problema, se è solo elettronico ( non meccanico ) , si cancella con un Reset , ma se non funziona con il terzo polo staccato, si può provare a staccare del tutto la batteria ( è comunque un reset totale .. ) poi però deve fare almeno 50-100 km prima che torni tutto ok . Sono prove semplici da fare .
Il lampeggio per me era dovuto al fatto che hanno smontato/staccato qualcosa di elettrico/elettronico per fare quel lavoro.
Io ci capisco poco, ma per rifare frizione e cambio in quella macchina devi praticamente smontare tutto il muso.
Non l'ho visto come un problema...in entrambi gli interventi ho trovato il lampeggio. In un attimo ho ripristinato.
 
Se prima non c'era non vedo il il motivo per il quale dovrebbe esserci ora, e sicuramente funzionerebbe sempre e non a intermittenza, se non erro avevi detto che non sempre capita, ma mi confermi che hai i kilometri lampeggianti?
I
Se prima non c'era non vedo il il motivo per il quale dovrebbe esserci ora, e sicuramente funzionerebbe sempre e non a intermittenza, se non erro avevi detto che non sempre capita, ma mi confermi che hai i kilometri lampeggianti?
Io l'ho portata al primo meccanico che andava bene, l'ho ripresa e lo faceva...poi l'ho portata al secondo e ora non lo fa più. L'ho presa ieri, per cui non ho fatto molte prove.
Per me, il secondo meccanico (indubbiamente più serio del primo) ha ripristinato l'errore, il danno, la dimenticanza del primo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
I

Io l'ho portata al primo meccanico che andava bene, l'ho ripresa e lo faceva...poi l'ho portata al secondo e ora non lo fa più. L'ho presa ieri, per cui non ho fatto molte prove.
Per me, il secondo meccanico (indubbiamente più serio del primo) ha ripristinato l'errore, il danno, la dimenticanza del primo.
Se non lo fa più avrà ripristinato correttamente la problematica, magari il primo per errore avendo staccato tutto o ha dimenticato qualche cavo staccato o in fase di diagnosi a selezionato una motorizzazione con cambio automatico inserendo in EPROM i dati relativi al cambio e la sua funzione d'accensione..

Buono se hai risolto tutto ok, facci sapere se si presentano altre anomalie o se capita ancora il problema dell'avvio con frizione premuta..
 
Ciao,

Ai meccanici ed elettrauto a cui ho chiesto mi hanno detto che da 7/8 anni quasi tutte le auto vendute hanno questa particolarità per questione di sicurezza, "a me, me pare na strunzata"...comunque, vedremo.

Diagnosi fatta, nessun errore.
La yaris della mia compagna è del 2006, comunque di auto ne ho guidate eppure è stata l'unica cosi.

La diagnosi con MES la devi fare con adattatore e poi anche senza altrimenti certe cose non le vedi, sempre se hai usato MES
 
Se non lo fa più avrà ripristinato correttamente la problematica, magari il primo per errore avendo staccato tutto o ha dimenticato qualche cavo staccato o in fase di diagnosi a selezionato una motorizzazione con cambio automatico inserendo in EPROM i dati relativi al cambio e la sua funzione d'accensione..

Buono se hai risolto tutto ok, facci sapere se si presentano altre anomalie o se capita ancora il problema dell'avvio con frizione premuta..
Comunque io il doblo l'ho impostato su motorizzazione diversa e pure su tipo di cambio diverso (perchè originariamente è sbagliato ma va lasciato cosi)
L'unica cosa che cambia è che se imposti motorizzazione diversa la parte metano non va e segna invece l'autonomia residua, mentre il discorso del cambio ti da errori ESC, ABS e hill holder.. punto.

Quindi escludo quello, secondo me
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La Yaris della mia compagna non avvia se non premi frizione, è l'unica auto con cambio manuale che abbia mai visto comportarsi cosi. La Giulietta manuale non lo fa, almeno la mia non lo faceva.

La necessità di schiacciare la frizione è molto diffusa su modelli extra europei.
Anche su alcuni modelli Renault (sempre cambio manuale) è necessario schiacciare la frizione.

Per questo ho chiesto se fosse d'importazione....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La necessità di schiacciare la frizione è molto diffusa su modelli extra europei.
Anche su alcuni modelli Renault (sempre cambio manuale) è necessario schiacciare la frizione.

Per questo ho chiesto se fosse d'importazione....
E io che pensavo fosse comune sulle macchinette "da donne" (non se la prenda nessuno) 😂😂
 
Comunque io il doblo l'ho impostato su motorizzazione diversa e pure su tipo di cambio diverso (perchè originariamente è sbagliato ma va lasciato cosi)
L'unica cosa che cambia è che se imposti motorizzazione diversa la parte metano non va e segna invece l'autonomia residua, mentre il discorso del cambio ti da errori ESC, ABS e hill holder.. punto.

Quindi escludo quello, secondo me
Certo la mia naturalmente era un'ipotesi, si cercava di capire come si è arrivati a attivare quella condizione i centralina, è poteva esser un'ipotesi..
 
Se si sostituisce la batteria senza metterne una tampone (per fare certi lavori molte office staccano la batteria..) , quando riaccendi hai una marea di anomalie e di errori , facendo il reset torna tutto a posto .... dove ci sono centraline elettroniche ( praticamente su quasi tutto , oggi ...) in caso di anomalia per fare il reset occorre togliere l'alimentazione per alcuni minuti, ovviamente un problema meccanico non lo risolvi così, ma provare a mio avviso è molto semplice in molte concessionarie è la prima cosa che fanno in caso di anomalie . P.S. : dove non è possibile togliere l'alimentazione ( Smartphone , ec.. ), occorre fare il riavvio senza spegnere nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il lampeggio per me era dovuto al fatto che hanno smontato/staccato qualcosa di elettrico/elettronico per fare quel lavoro.
Io ci capisco poco, ma per rifare frizione e cambio in quella macchina devi praticamente smontare tutto il muso.
Non l'ho visto come un problema...in entrambi gli interventi ho trovato il lampeggio. In un attimo ho ripristinato.
Basta staccare la batteria per fare il lavoro e si hanno una marea di errori.