Avviamento con o senza frizione premuta

Un officina seria collega direttamente lo strumento diagnostico, questa procedura è un fai date che va bene solo per un'errata inizializzazione della centralina, ti rimuove alcune anomalie su quadro strumenti e ti perette in alcuni casi solo di rientrare a casa, ma rimangono comunque memorizzati gli errori sulla ECU che si resettano solo con lo strumento diagnostico..

Ora capisco il motivo per il quale usciti dall'officina dopo pochi chilometri si presenta l'anomalia (un problema che molti hanno riscontrato) e non parlo di un problema permanete che si tenta di resettare l'errore per capire se effettivamente e da sostituire il componente o meno, attendendo dopo il ripristino degli errori se si ripresenta l'anomalia..
 
Se non lo fa più avrà ripristinato correttamente la problematica, magari il primo per errore avendo staccato tutto o ha dimenticato qualche cavo staccato o in fase di diagnosi a selezionato una motorizzazione con cambio automatico inserendo in EPROM i dati relativi al cambio e la sua funzione d'accensione..

Buono se hai risolto tutto ok, facci sapere se si presentano altre anomalie o se capita ancora il problema dell'avvio con frizione premuta..
Anche secondo me è andata così.
Si, vi aggiorno.
Grazie
Basta staccare la batteria per fare il lavoro e si hanno una marea di errori.
Ma si dai, io non so bene cosa si debba staccare/scollegare per fare un lavoro del genere, ma sarà andata così
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La yaris della mia compagna è del 2006, comunque di auto ne ho guidate eppure è stata l'unica cosi.

La diagnosi con MES la devi fare con adattatore e poi anche senza altrimenti certe cose non le vedi, sempre se hai usato MES
Sai che non so cosa sia il mes?
Non ho idea nemmeno del computer/sistema/programma che hanno usato per farla.
Da oggi la proverò meglio.
Sinceramente spero sia risolto così. Per due anni non voglio più buttarci un euro su quest'auto.
 
Un officina seria collega direttamente lo strumento diagnostico, questa procedura è un fai date che va bene solo per un'errata inizializzazione della centralina, ti rimuove alcune anomalie su quadro strumenti e ti perette in alcuni casi solo di rientrare a casa, ma rimangono comunque memorizzati gli errori sulla ECU che si resettano solo con lo strumento diagnostico..

Ora capisco il motivo per il quale usciti dall'officina dopo pochi chilometri si presenta l'anomalia (un problema che molti hanno riscontrato) e non parlo di un problema permanete che si tenta di resettare l'errore per capire se effettivamente e da sostituire il componente o meno, attendendo dopo il ripristino degli errori se si ripresenta l'anomalia..
Si questo era già stato fatto, anche in precedenza per quelle cazzo di spie che si accendevano (l'ho descritto nell'altro thread dove racconto la storia dell'auto) ed era un "finto" problema abs, cancellato l'errore ogni tanto continua a farlo, si disattiva da solo e quindi mi sta anche bene così.
Stavolta invece nessun errore rilevato.
Dovrei forse andare direttamente in alfa e spiegare tutto?
Li non sono mai andato.
 
Si questo era già stato fatto, anche in precedenza per quelle cazzo di spie che si accendevano (l'ho descritto nell'altro thread dove racconto la storia dell'auto) ed era un "finto" problema abs, cancellato l'errore ogni tanto continua a farlo, si disattiva da solo e quindi mi sta anche bene così.
Stavolta invece nessun errore rilevato.
Dovrei forse andare direttamente in alfa e spiegare tutto?
Li non sono mai andato.
Se ti crea ancora problemi fallo controllare per sicurezza finto o meno l'errore ABS riguarda un sistema di sicurezza importante. è meglio vederci chiaro, magari e solo un connettore ossidato.

Se non hai problemi non devi andare in ALFA certamente, ma se si presenta l'anomalia un giro lo farei, in Alfa utilizzano il Witech plus con collegamento ai server FCA, con questo strumento vedi vita morte e miracoli..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sai che non so cosa sia il mes?
Non ho idea nemmeno del computer/sistema/programma che hanno usato per farla.
Da oggi la proverò meglio.
Sinceramente spero sia risolto così. Per due anni non voglio più buttarci un euro su quest'auto.
Multiecuscan, se hai un auto "sfigata" come mi par d'aver capito, ti conviene prenderlo, software + cavo sei sui 100€ ma poi ti si apre un mondo
 
La Giulietta non ha il chec della frizione all'avviamento, ma solo il check del cambio in P o N con il TCT.
No.
Sulla mia il check, esiste : 1.6 jtdm 120 cv diesel euro 6D Temp immatricolata a settembre 2019, cambio manuale, se non premi la frizione (leva del cambio in folle), non va. Si accende una spia, seguita da un cicalino : quella che si evidenzia nel LUM (screen allegato).

1689340149213.png
 
Ultima modifica:
Incredibile, sempre detto io che le migliori sono le euro 6b 2015-2017, avevano tutto.. a parte ste porcherie (adblue compresa)
 
Incredibile, sempre detto io che le migliori sono le euro 6b 2015-2017, avevano tutto.. a parte ste porcherie (adblue compresa)
un dispositivo di sicurezza non è mai una porcheria. Guarda quanti anche qua su un forum di appassionati non premono la frizione, con la presunzione di essere sicuri di avere sempre il cambio in folle.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un dispositivo di sicurezza non è mai una porcheria. Guarda quanti anche qua su un forum di appassionati non premono la frizione, con la presunzione di essere sicuri di avere sempre il cambio in folle.
Ma no dai fino a sto punto no eh.. è un dispositivo per gente che non sa davvero guidare e queste "agevolazioni" stanno rimbambendo la gente che gia guidava da schifo, ora appena fa due goccie a terra e gli manca quel filo di abs tsr cgy khfudfg si pianta nel muro.

Non trovo NESSUN vantaggio nel dover premere la frizione per accendere l'auto è solo per evitare che il proprietario cerebroleso o col cellulare in mano si sia dimenticato di aver lasciato in marcia, ma la testa non serve a separare le orecchie per sentire meglio in stereo.
1 penso a quello che faccio
2 do un colpo laterale al cambio e vedo se la leva si muove vuol dire che sono in folle

Se sto in salita o discesa e il freno a mano non è perfettamente funzionale che facciamo? Premo frizione, freno e do pure una carezza al santino di Padre Pio? Ma per favore.. questo almeno è il mio pensiero di fronte a certi abomini tecnologici.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60