Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Beh, dopo che ho speso 80.000 euro ci mancherebbe che Porsche non trovi una soluzione al problema.
Si ma, non è che se trovo 200 casi su una giulietta e 50 su una renault (per favore un esempio), allora la mia prossima auto sarà una Renault, anche perché ripeto, è un difetto che ho avuto su grande punto ma che fortunatamente, ad oggi, non ho su giulietta. Probabilmente il mio futuro acquisto non sarà (o forse si) neanche un'alfa romeo o una fiat e non certo per il cruscotto. Per altro, l'auto ha 6 anni, poniamo il caso iniziasse a palesarsi entro il settimo anno, sicuramente inizierò a porre rimedio con le varie soluzioni gia postate in questo thread e, a me personalmente, su un'auto di 10 anni, il cruscotto lesionato sarà l'ultimo dei miei problemi, preferisco preoccuparmi di cose molto piu soggette e costose a rottura.
Capisco il dissenso, capisco il rammarico, ma lo comprenderei su un'auto di appena 2 anni. A me personalmente non me ne fregherebbe nulla (perdona il francesismo) se, su un'auto di 6 anni, iniziasse a lesionarsi il cruscotto, considerando che l'ho pagata neanche 19.000 nuova (era una chilometri zero).
Il problema è chi paga le auto 30.000 euro e poi si lamenta... eh, amico mio, io sono dell'idea che ognuno debba acquistare ciò che le proprie tasche consentono agevolmente, perché ormai, beccare i difetti nelle auto è di una facilità assurda e che facciamo? Andiamo in crisi ad ogni cosa? Ce ne usciremmo di testa così. Pagheresti mai boh... che sò, una kadjar 30.000 euro? Io no, cosi come non pagherei una giulietta 30.000 euro o una 595 abarth 25.000. Se poi c'è pippicarota che vende un rene per comprarsi una 500 abarth a 30.000 euro ...azzi suoi, perché resta pur sempre una 500, restando in tema di qualità dei materiali e degli interni.
Se tu sei convinto che tutte le altre auto siano esenti da questo difetto ti invito a non acquistare piu auto del gruppo Fiat, semplice, ma se poi sei altrettanto convinto che non abbiano ben altri difetti e magari anche piu importanti, il consiglio che ti do è quello di rivedere un attimo i tuoi punti di vista.
Io domani la mia Giulietta me la ricomprerei ok? L ho già detto, ciò non toglie che il ragionamento che ho fatto io si basa su dati oggettivi e .....mi sono letto le 200 pagine di post. Quindi ti dico con certezza che tranne che per pochissimi fortunati la rete FCA ha risposto picche e questo lo trovo inaccettabile anche se costa "solo "30000€ la Giulietta . A me piace dire come stanno le cose ,e per piacere cerca di farlo anche tu perché 50 pagine di discussione su qualsiasi altra auto non FCA in merito al rigonfiamento zona airbag non ci sono. Lo so perché a suo tempo ho fatto questa ricerca e so quello che sto dicendo. Le chiacchiere da bar stanno a zero . Mi permetto di dirti questo perché io ripeto.....ti sto dando dati oggettivi e tu invece fai esempi teorici e parli al condizionale in modo vago e te ne esci cercando di fare la morale a me che.......sono più Alfista di te!
 
ma io penso che qui si stia sconfinando dalla razionalità e dalla lucidità.
Allora, punto numero 1, a me di essere alfista non me ne frega proprio nulla. Non sono alfista e non voglio esserlo. Non è acquistando una giulietta, una giulia o una stelvio che si diventa Alfisti.
2. io non ho mai negato l'esistenza di questo difetto su tutte le auto fiat, ne tantomeno ho mai osannato la loro linea di assistenza, quindi come tu ti sia fatto certe idee io non lo so, ma sei completamente fuori strada. Anche perché, come ti dicevo, io sono stato uno di quelli che lo ha avuto proprio su grande punto, auto che ho sempre utilizzato buttandola sotto al sole e fregandomene di ogni cosa ed anche uno di quelli che lo ha sempre preso in quel posto proprio dalla rete assistenziale fiat ed alfa romeo.
3. Io ho comprato una Giulietta perché mi è capitata l'occasione, ma ero partito per una Renegade, figurati tu. E' capitato che sulla giulietta c'era un km zero, era comunque un'auto che mi piaceva da quando è uscita e l'ho presa. Ricomprerò un'auto fca? Boh, forse si, forse no. Me ne frega qualcosa del difetto cruscotto? Si, ma non piu di tanti altri possibili difetti.
Ma tu pensi che Alfa Romeo si metta a cambiare cruscotti su tutte le auto? Potrebbe/dovrebbe ma non lo fa e sai perché? Perché c'è un'alta percentuale di difetti - provata - causata proprio da una mancanza di buon senso del guidatore, ovvero posteggiarla sotto al sole, senza parasole e con l'abitacolo che si cuoce, letteralmente. E ritieniti fortunato che si deformi il cruscotto perché come ti dicevo, un incauto utilizzo del genere porterebbe a problemi molto piu onerosi.
Inoltre, come gia detto da altre persone, Alfa Romeo ha risolto facendo pagare la sola manodopera a patto che l'auto venisse sempre tagliandata in rete ufficiale.
Ammettiamo anche che le auto FCA abbiano questo difetto in maniera piu marcata, ma tu conosci dei difetti piu marcati che hanno altre auto? Sai quanti vengono risolti in garanzia? Sai soprattutto SE vengono risolti? Perché questo è un aspetto che non viene mai preso in considerazione. Ho conosciuto personalmente un collega che acquistò una KIA e ha passato mesi di inferno per un problema all'elettronica, alla fine ha venduto l'auto per disperazione.
Te ne dico un'altra, proprio successo in famiglia con una Honda HRV, sempre problemi all'elettronica e la Honda non sapeva che pesci prendere, alla fine l'abbiamo data via, perché la soluzione era di mandarla a centinaia di chilometri da casa mia per farla ispezionare da non si sa quale vertice esperto con non si sa neanche quali tempistiche, sull'incertezza piu totale della possibilità di risoluzione e senza neanche sapere se lo avrebbero risolto in garanzia, solo che se succede ad altre aziende va tutto bene, succede ad alfa romeo o fiat "eh però che cXXXXo.".
Qui si stanno dando per scontato troppi, troppi aspetti.
A me personalmente del cruscotto che si deforma dopo 7 anni, della maniglia che si inizia a scrostare dopo 6, non me ne frega niente, fintanto che ho il motore che non mi da problemi, l'elettronica anche e tutto il resto pure. Quello di cui non voglio pentirmi è di non essermi vissuto e goduto l'auto per paura "di", non c'è cosa peggiore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io domani la mia Giulietta me la ricomprerei ok? L ho già detto, ciò non toglie che il ragionamento che ho fatto io si basa su dati oggettivi e .....mi sono letto le 200 pagine di post. Quindi ti dico con certezza che tranne che per pochissimi fortunati la rete FCA ha risposto picche e questo lo trovo inaccettabile anche se costa "solo "30000€ la Giulietta . A me piace dire come stanno le cose ,e per piacere cerca di farlo anche tu perché 50 pagine di discussione su qualsiasi altra auto non FCA in merito al rigonfiamento zona airbag non ci sono. Lo so perché a suo tempo ho fatto questa ricerca e so quello che sto dicendo. Le chiacchiere da bar stanno a zero . Mi permetto di dirti questo perché io ripeto.....ti sto dando dati oggettivi e tu invece fai esempi teorici e parli al condizionale in modo vago e te ne esci cercando di fare la morale a me che.......sono più Alfista di te!

ma io penso che qui si stia sconfinando dalla razionalità e dalla lucidità.
Allora, punto numero 1, a me di essere alfista non me ne frega proprio nulla. Non sono alfista e non voglio esserlo. Non è acquistando una giulietta, una giulia o una stelvio che si diventa Alfisti.
2. io non ho mai negato l'esistenza di questo difetto su tutte le auto fiat, ne tantomeno ho mai osannato la loro linea di assistenza, quindi come tu ti sia fatto certe idee io non lo so, ma sei completamente fuori strada. Anche perché, come ti dicevo, io sono stato uno di quelli che lo ha avuto proprio su grande punto, auto che ho sempre utilizzato buttandola sotto al sole e fregandomene di ogni cosa ed anche uno di quelli che lo ha sempre preso in quel posto proprio dalla rete assistenziale fiat ed alfa romeo.
3. Io ho comprato una Giulietta perché mi è capitata l'occasione, ma ero partito per una Renegade, figurati tu. E' capitato che sulla giulietta c'era un km zero, era comunque un'auto che mi piaceva da quando è uscita e l'ho presa. Ricomprerò un'auto fca? Boh, forse si, forse no. Me ne frega qualcosa del difetto cruscotto? Si, ma non piu di tanti altri possibili difetti.
Ma tu pensi che Alfa Romeo si metta a cambiare cruscotti su tutte le auto? Potrebbe/dovrebbe ma non lo fa e sai perché? Perché c'è un'alta percentuale di difetti - provata - causata proprio da una mancanza di buon senso del guidatore, ovvero posteggiarla sotto al sole, senza parasole e con l'abitacolo che si cuoce, letteralmente. E ritieniti fortunato che si deformi il cruscotto perché come ti dicevo, un incauto utilizzo del genere porterebbe a problemi molto piu onerosi.
Inoltre, come gia detto da altre persone, Alfa Romeo ha risolto facendo pagare la sola manodopera a patto che l'auto venisse sempre tagliandata in rete ufficiale.
Ammettiamo anche che le auto FCA abbiano questo difetto in maniera piu marcata, ma tu conosci dei difetti piu marcati che hanno altre auto? Sai quanti vengono risolti in garanzia? Sai soprattutto SE vengono risolti? Perché questo è un aspetto che non viene mai preso in considerazione. Ho conosciuto personalmente un collega che acquistò una KIA e ha passato mesi di inferno per un problema all'elettronica, alla fine ha venduto l'auto per disperazione.
Te ne dico un'altra, proprio successo in famiglia con una Honda HRV, sempre problemi all'elettronica e la Honda non sapeva che pesci prendere, alla fine l'abbiamo data via, perché la soluzione era di mandarla a centinaia di chilometri da casa mia per farla ispezionare da non si sa quale vertice esperto con non si sa neanche quali tempistiche, sull'incertezza piu totale della possibilità di risoluzione e senza neanche sapere se lo avrebbero risolto in garanzia, solo che se succede ad altre aziende va tutto bene, succede ad alfa romeo o fiat "eh però che cazzo.".
Qui si stanno dando per scontato troppi, troppi aspetti.
A me personalmente del cruscotto che si deforma dopo 7 anni, della maniglia che si inizia a scrostare dopo 6, non me ne frega niente, fintanto che ho il motore che non mi da problemi, l'elettronica anche e tutto il resto pure. Quello di cui non voglio pentirmi è di non essermi vissuto e goduto l'auto per paura "di", non c'è cosa peggiore.
Per gli utenti

AbelGance

Tommyknockers

non la buttate sulla polemica personale mi raccomando.
E' uni dei difetti "seriali" che haquesto modello per cui comparazioni / supposizioni ecc.. le facciamo al bar.
Dopo 200 pagine direi che si e' detto tutto e forse anche troppo per certi aspetti...
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Infatti e' proprio il difetto seriale della Giulietta....che problema c'è ad ammettere questa cosa proprio non lo capisco
 
In realtà pagine addietro avevo messo la foto di un cruscotto 500 letteralmente divelto, dove si vedeva pure l'airbag in sede.. il mio Doblò è gonfietto, ma ha 12 anni.. credo sia un difetto non di Giulietta, non del materiale, ma del metodo che FIAT usa per tagliare sotto il cruscotto in corrispondenza dell'airbag.
 
Doblo

0B386A67-378E-422D-944B-CAE0C454095B.jpeg
 
Per gli utenti

AbelGance

Tommyknockers

non la buttate sulla polemica personale mi raccomando.
E' uni dei difetti "seriali" che haquesto modello per cui comparazioni / supposizioni ecc.. le facciamo al bar.
Dopo 200 pagine direi che si e' detto tutto e forse anche troppo per certi aspetti...
Ci tenevo a dire semplicemente che è un problema - seriale - non solo di Giulietta, tutto lì. Non ho problemi ad ammettere nulla, ne mai ho rinnegato il difetto su quest'auto.
Se vai a vedere il forum della 500, per esempio, è pieno.
Per concludere, rispondevo semplicemente alle affermazioni di Tommy. Mi è sembrato doveroso dato che in alcuni messaggi ha sostenuto che io alludessi a cose mai dette o pensate, a me di fare polemiche personali proprio non mi interessa nulla.
 
Ultima modifica:
Io mi sono quasi convinto che il problema dovrebbe essere airbag che con gli anni e il calore si gonfia pian piano fino a spingere e a rompere il cruscotto pretagliato. Ancora non ho ne segni ne rotture e volevo prevenire il problema magari spessorando airbag allontanandolo dal cruscotto di 1-1,5 cm vedremo………
Ciao a tutti, anch’io ho avuto lo stesso problema, giulietta nera del 2012 e in questi giorni di caldo assurdo si è formato il rigonfiamento con leggera rottura. Ma è pericoloso per l’airbag? Potrebbe scoppiare senza motivo? O potrebbe non aprirsi quando serve? Se è solo questione di estetica me ne farò una ragione, ma volevo capire se influisce con la sicurezza del passeggero. Grazie a tutti. Allego foto
 

Allegati

  • 00212e7e-42b7-4d0a-a47e-0ae2efbd01a4.jpeg
    00212e7e-42b7-4d0a-a47e-0ae2efbd01a4.jpeg
    360.2 KB · Visualizzazioni: 72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non preoccuparti che non avrai del malfunzionamenti .... :oops: soltanto un danno estetico da coprire con tappetino, perchè a cambiarlo sono dolori al portafogli...:(:oops:;)👍