Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Non so che dirti... hai mai lasciato i finestrini un po' aperti? E' un accorgimento che fa tanto, solo il parasole non serve a niente.
Aperti ma certamente.
Parasole a tre strati non 1 che e' ben diverso eppure..
So benissimo che il problema poteva nascere...A parecchi con la mia stessa versione invece il nulla..
 
In questi casi pace, bisogna arrendersi all'idea che possa essere un difetto di fabbrica.
Come gia detto tempo fa, purtroppo, con l'avvento dei cruscotti "monoscocca", se da una parte migliorano l'estetica dell'abitacolo, dall'altra accentuano il rischio di rigonfiamenti. Una volta, c'era lo sportellino gia sagomato in bella vista e questi problemi, da che so io, non c'erano. E' chiaro che se il pezzo è unico bisogna indebolire il lato di uscita dell'airbag, pertanto è piu soggetto a difetti di questo tipo.
Poi ho letto che le prime versioni di Giulietta sono le piu delicate da questo punto di vista rispetto alle my16 (la mia è del 2017). Ora, non so la tua...
 
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In questi casi pace, bisogna arrendersi all'idea che possa essere un difetto di fabbrica.
Come gia detto tempo fa, purtroppo, con l'avvento dei cruscotti "monoscocca", se da una parte migliorano l'estetica dell'abitacolo, dall'altra accentuano il rischio di rigonfiamenti. Una volta, c'era lo sportellino gia sagomato in bella vista e questi problemi, da che so io, non c'erano. E' chiaro che se il pezzo è unico bisogna indebolire il lato di uscita dell'airbag, pertanto è piu soggetto a difetti di questo tipo.
Poi ho letto che le prime versioni di Giulietta sono le piu delicate da questo punto di vista rispetto alle my16 (la mia è del 2017). Ora, non so la tua...
Lo credevo anche io stando a quello che diceva FCA che dal my 2016 in poi .......ma non è così.Andando in giro ne vedo tante davvero di Giulietta e quando posso guardo gli interni. Non esagero credimi il 90 % presenta in modo evidente il problema.Tra queste non fanno eccezione le my 2016 che anzi in molti casi ben più nuove della mia che ha 5 anni e mezzo hanno il cruscotto rigonfiatissimo , quasi al punto di spaccarsi.Io il parasole lo piego in due raddoppiandone lo spessore e lo posiziono direttamente sul cruscotto andando a ricoprire solo la zona interessata. Bene posso dire con certezza che toccando con mano c'è una differenza incredibile di temperatura tra la Zona coperta e quella non. Secondo me il parasole sul parabrezza non basta perché il calore passa attraverso i finestrini e il lunotto, invece coprendo con un parasole di spessore super direttamente la zona airbag ovvero dove è il problema si abbatte davvero la temperatura.....non credevo ed invece è così
 
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Ma infatti non ho detto che le prime giuliette hanno il problema e le successive no. Magari tutte quelle che vedi hanno i proprietari che se ne infischiano del parasole e credimi, fa tanto.
Inoltre, il solo parasole, come ti dicevo, non fa miracoli ma ti permette, in ausilio ai finestrini leggermente abbassati, di abbattere la temperatura nell'abitacolo del 40%, e non sono chiacchiere.
Significa che se hai tutto chiuso e senza parasole, l'abitacolo può raggiungere anche gli 80°, con parasole e finestrini aperti magari staresti sui 45°.
Ora, questi accorgimenti non è che evitano il problema ma... sicuramente tra l'attuarli ed il non, fanno la differenza.
Poi ti ripeto, si chiama buon senso. Ora ci stiamo focalizzando sul cruscotto che si gonfia ma far arrivare l'abitacolo a temperature cosi estreme è assolutamente dannoso per l'elettronica della vettura, il cruscotto è solo il minore dei mali.
Il parasole non serve a farti rientrare nell'abitacolo fresco come una rosa ma serve ad evitare danni alla vettura, sia estetici che tecnici, quantomeno a ridurli.
La sfiga poi può sempre esserci, ma ad oggi io non ho questo tipo di problema. C'è anche da dire che la mia macchina la tengo sempre in garage quando sto a casa.
Bisogna sempre prediligere posti all'ombra e quando non possibile proteggere l'abitacolo al meglio, parasole, finestrini un po' abbassati (se le condizioni lo permettono).
Di strumenti parasole ce ne sono a bizzeffe per altro, il consiglio che posso darti è provare quelli che si mettono all'esterno del parabrezza e si bloccano nelle portiere, cerca su Amazon. Io non l'ho mai usati perché non mi fido, ho paura che magari per rubarli vadano a tirarli danneggiandomi le portiere, però quando sto a lavoro, parcheggio privato, il parsole lo attacco all'esterno con le sue ventose e la differenza la sento rispetto a metterlo dentro.
Non sottovalutare questi accorgimenti, perché poi è inutile lamentarsi e troppo semplice dare la colpa ad Alfa Romeo. La plastica sotto il calore si deforma, è ovvio, specie in quei punti dove deve essere in grado di rompersi in caso di esplosione dell'airbag.
Per altro tengo ad evidenziare che al giorno d'oggi, le auto vengono costruite con materiali di scarsa qualità e non solo le alfa e le fiat, siamo nell'era del consumismo piu smodato, le auto non vengono piu prodotte per durare anni, anche perché sono aumentati i costi anche della cartapesta e l'inflazione è aumentata. Inoltre sono straricche di elettronica. Una volta non c'erano gli airbag, non serviva fare cruscotti di m...a, si facevano solidi pezzi di plastica o anche in radica e non li distruggevi neanche a picconate. Una volta non c'erano i volanti in pelle, sportivi e con i bottoni luminosi, erano pezzi a forma di di cerchio, in solida gomma e con il clacson al centro o sul lato, fine. Quindi anche volendo fare un paragone col passato il discorso non reggerebbe.
Credo che molti si siano dimenticati come fossero le fiat 127, le 500 ecc.
 
Ultima modifica:
In tutte le auto che ho avuto non mi sono mai preoccupato di usare parasole e.. .... non ho mai avuto nessun problema .Nel caso della Giulietta il problema è cronico cioè insito nella stessa Giulietta. Poi i tuoi accorgimenti dettati dal buon senso ben vengano,ma questo è cmq un difetto al 100% imputabile ad fca
 
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Non so cosa dirti. Personalmente ho visto con i miei occhi tante altre auto di cui non faccio nomi e con lo stesso problema.
Ti assicuro che addirittura anche l'auto di un mio conoscente, di una nota azienda tedesca che produce auto molto costose, ha iniziato a tirare fuori il difetto e non parlo di volkwagen, parlo di un suv da 80.000 euro.
 
Io ho visto una Porsche Macan con questo problema ma sono sicuro che l incidenza è irrisoria, ovvero parliamo della classica ciambella senza buco . Nell' nostro caso invece....
 
Parlavo proprio del Macan infatti.
Vedi con ti racconto palle. :)

Si, ho capito, ma non credo che il possessore di un Macan, dopo che speso 80.000 euro di auto, sia ben felice di ritrovarsi un cruscotto partoriente.
Era semplicemente per dirti che capita a tante auto, anche le piu costose.
Poi, mi parli di incidenza irrisoria? Considerando l'auto ne abbiamo gia trovate due con lo stesso difetto. Ti sembrano poche considerando la fascia di prodotto di cui parliamo? A me no, al netto del fatto che sicuramente ce ne saranno altre.
Ma questo era solo un esempio, ho visti il difetto in tantissime altre auto, perché un periodo mi cadeva l'occhio in automatico su ogni auto parcheggiata sotto al sole.
 
Allora Abel ......i pochissimi sfortunati del Macan,sono sicuro hanno ottenuto la risoluzione del problema in garanzia.Si perché e' la responsabilità che si prende un azienda che certifica la serietà dell' azienda stessa .Sbagliano Medici e chirurghi quindi puoi ben capire che l errore è dietro l angolo poiché fa parte della natura umana sbagliare.Cmq prova a fare una ricerca su internet per modello nei rispettivi forum e vedrai che trovi una pagina di discussione, se la trovi in merito al rigofiamento .Non 200 come nel caso della Giulietta. .. .... Prova e vedrai
 
Beh, dopo che ho speso 80.000 euro ci mancherebbe che Porsche non trovi una soluzione al problema.
Si ma, non è che se trovo 200 casi su una giulietta e 50 su una renault (per favore un esempio), allora la mia prossima auto sarà una Renault, anche perché ripeto, è un difetto che ho avuto su grande punto ma che fortunatamente, ad oggi, non ho su giulietta. Probabilmente il mio futuro acquisto non sarà (o forse si) neanche un'alfa romeo o una fiat e non certo per il cruscotto. Per altro, l'auto ha 6 anni, poniamo il caso iniziasse a palesarsi entro il settimo anno, sicuramente inizierò a porre rimedio con le varie soluzioni gia postate in questo thread e, a me personalmente, su un'auto di 10 anni, il cruscotto lesionato sarà l'ultimo dei miei problemi, preferisco preoccuparmi di cose molto piu soggette e costose a rottura.
Capisco il dissenso, capisco il rammarico, ma lo comprenderei su un'auto di appena 2 anni. A me personalmente non me ne fregherebbe nulla (perdona il francesismo) se, su un'auto di 6 anni, iniziasse a lesionarsi il cruscotto, considerando che l'ho pagata neanche 19.000 nuova (era una chilometri zero).
Il problema è chi paga le auto 30.000 euro e poi si lamenta... eh, amico mio, io sono dell'idea che ognuno debba acquistare ciò che le proprie tasche consentono agevolmente, perché ormai, beccare i difetti nelle auto è di una facilità assurda e che facciamo? Andiamo in crisi ad ogni cosa? Ce ne usciremmo di testa così. Pagheresti mai boh... che sò, una kadjar 30.000 euro? Io no, cosi come non pagherei una giulietta 30.000 euro o una 595 abarth 25.000. Se poi c'è pippicarota che vende un rene per comprarsi una 500 abarth a 30.000 euro ...azzi suoi, perché resta pur sempre una 500, restando in tema di qualità dei materiali e degli interni.
Se tu sei convinto che tutte le altre auto siano esenti da questo difetto ti invito a non acquistare piu auto del gruppo Fiat, semplice, ma se poi sei altrettanto convinto che non abbiano ben altri difetti e magari anche piu importanti, il consiglio che ti do è quello di rivedere un attimo i tuoi punti di vista.
 
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