Ma infatti non ho detto che le prime giuliette hanno il problema e le successive no. Magari tutte quelle che vedi hanno i proprietari che se ne infischiano del parasole e credimi, fa tanto.
Inoltre, il solo parasole, come ti dicevo, non fa miracoli ma ti permette, in ausilio ai finestrini leggermente abbassati, di abbattere la temperatura nell'abitacolo del 40%, e non sono chiacchiere.
Significa che se hai tutto chiuso e senza parasole, l'abitacolo può raggiungere anche gli 80°, con parasole e finestrini aperti magari staresti sui 45°.
Ora, questi accorgimenti non è che evitano il problema ma... sicuramente tra l'attuarli ed il non, fanno la differenza.
Poi ti ripeto, si chiama buon senso. Ora ci stiamo focalizzando sul cruscotto che si gonfia ma far arrivare l'abitacolo a temperature cosi estreme è assolutamente dannoso per l'elettronica della vettura, il cruscotto è solo il minore dei mali.
Il parasole non serve a farti rientrare nell'abitacolo fresco come una rosa ma serve ad evitare danni alla vettura, sia estetici che tecnici, quantomeno a ridurli.
La sfiga poi può sempre esserci, ma ad oggi io non ho questo tipo di problema. C'è anche da dire che la mia macchina la tengo sempre in garage quando sto a casa.
Bisogna sempre prediligere posti all'ombra e quando non possibile proteggere l'abitacolo al meglio, parasole, finestrini un po' abbassati (se le condizioni lo permettono).
Di strumenti parasole ce ne sono a bizzeffe per altro, il consiglio che posso darti è provare quelli che si mettono all'esterno del parabrezza e si bloccano nelle portiere, cerca su Amazon. Io non l'ho mai usati perché non mi fido, ho paura che magari per rubarli vadano a tirarli danneggiandomi le portiere, però quando sto a lavoro, parcheggio privato, il parsole lo attacco all'esterno con le sue ventose e la differenza la sento rispetto a metterlo dentro.
Non sottovalutare questi accorgimenti, perché poi è inutile lamentarsi e troppo semplice dare la colpa ad Alfa Romeo. La plastica sotto il calore si deforma, è ovvio, specie in quei punti dove deve essere in grado di rompersi in caso di esplosione dell'airbag.
Per altro tengo ad evidenziare che al giorno d'oggi, le auto vengono costruite con materiali di scarsa qualità e non solo le alfa e le fiat, siamo nell'era del consumismo piu smodato, le auto non vengono piu prodotte per durare anni, anche perché sono aumentati i costi anche della cartapesta e l'inflazione è aumentata. Inoltre sono straricche di elettronica. Una volta non c'erano gli airbag, non serviva fare cruscotti di m...a, si facevano solidi pezzi di plastica o anche in radica e non li distruggevi neanche a picconate. Una volta non c'erano i volanti in pelle, sportivi e con i bottoni luminosi, erano pezzi a forma di di cerchio, in solida gomma e con il clacson al centro o sul lato, fine. Quindi anche volendo fare un paragone col passato il discorso non reggerebbe.
Credo che molti si siano dimenticati come fossero le fiat 127, le 500 ecc.