ma io penso che qui si stia sconfinando dalla razionalità e dalla lucidità.
Allora, punto numero 1, a me di essere alfista non me ne frega proprio nulla. Non sono alfista e non voglio esserlo. Non è acquistando una giulietta, una giulia o una stelvio che si diventa Alfisti.
2. io non ho mai negato l'esistenza di questo difetto su tutte le auto fiat, ne tantomeno ho mai osannato la loro linea di assistenza, quindi come tu ti sia fatto certe idee io non lo so, ma sei completamente fuori strada. Anche perché, come ti dicevo, io sono stato uno di quelli che lo ha avuto proprio su grande punto, auto che ho sempre utilizzato buttandola sotto al sole e fregandomene di ogni cosa ed anche uno di quelli che lo ha sempre preso in quel posto proprio dalla rete assistenziale fiat ed alfa romeo.
3. Io ho comprato una Giulietta perché mi è capitata l'occasione, ma ero partito per una Renegade, figurati tu. E' capitato che sulla giulietta c'era un km zero, era comunque un'auto che mi piaceva da quando è uscita e l'ho presa. Ricomprerò un'auto fca? Boh, forse si, forse no. Me ne frega qualcosa del difetto cruscotto? Si, ma non piu di tanti altri possibili difetti.
Ma tu pensi che Alfa Romeo si metta a cambiare cruscotti su tutte le auto? Potrebbe/dovrebbe ma non lo fa e sai perché? Perché c'è un'alta percentuale di difetti - provata - causata proprio da una mancanza di buon senso del guidatore, ovvero posteggiarla sotto al sole, senza parasole e con l'abitacolo che si cuoce, letteralmente. E ritieniti fortunato che si deformi il cruscotto perché come ti dicevo, un incauto utilizzo del genere porterebbe a problemi molto piu onerosi.
Inoltre, come gia detto da altre persone, Alfa Romeo ha risolto facendo pagare la sola manodopera a patto che l'auto venisse sempre tagliandata in rete ufficiale.
Ammettiamo anche che le auto FCA abbiano questo difetto in maniera piu marcata, ma tu conosci dei difetti piu marcati che hanno altre auto? Sai quanti vengono risolti in garanzia? Sai soprattutto SE vengono risolti? Perché questo è un aspetto che non viene mai preso in considerazione. Ho conosciuto personalmente un collega che acquistò una KIA e ha passato mesi di inferno per un problema all'elettronica, alla fine ha venduto l'auto per disperazione.
Te ne dico un'altra, proprio successo in famiglia con una Honda HRV, sempre problemi all'elettronica e la Honda non sapeva che pesci prendere, alla fine l'abbiamo data via, perché la soluzione era di mandarla a centinaia di chilometri da casa mia per farla ispezionare da non si sa quale vertice esperto con non si sa neanche quali tempistiche, sull'incertezza piu totale della possibilità di risoluzione e senza neanche sapere se lo avrebbero risolto in garanzia, solo che se succede ad altre aziende va tutto bene, succede ad alfa romeo o fiat "eh però che cazzo.".
Qui si stanno dando per scontato troppi, troppi aspetti.
A me personalmente del cruscotto che si deforma dopo 7 anni, della maniglia che si inizia a scrostare dopo 6, non me ne frega niente, fintanto che ho il motore che non mi da problemi, l'elettronica anche e tutto il resto pure. Quello di cui non voglio pentirmi è di non essermi vissuto e goduto l'auto per paura "di", non c'è cosa peggiore.