Rumore Sedili Ventilati

Se c è il riscaldamento , c è anche raffreddamento …su tonale non esiste di avere solo una delle due opzioni
Eppure!!!

Stanno facendo un gran caos nel configuratore! 😅 Per una settimana avevano tolto tutte le ventilazioni da tutti i modelli, Stelvio e Giulia compresi! 🤣
 
Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta ma non nuova al mondo Alfa. A Gennaio abbiamo ordinato una Tributo con tutti gli optional. Da listino avrebbe dovuto avere di serie il sedile ventilato invece è arrivata non conforme. L'Alfa dice che è un refuso e la Tributo non li prevede. Ora questa storia va avanti da un mese e mezzo (motivo per cui forse qualcuno ha notato cambiamenti e che, in un certo momento, era sparita la ventilazione da tutti gli allestimenti e modelli).
Senza andare troppo per le lunghe, chi ha i sedili ventilati li usa? Li trova un optional necessario? Oltre al rumore, portano mal di schiena?
E poi... eventualmente, un'officina autorizzata è in grado di montare le ventole e aggiornare il software? I sedili sono già predisposti e sono bucherellati, come quelli in pelle della Veloce. Quello che mi lascia perplessa è che anche un utente che ha scritto qui precedentemente con una Veloce con pack premium, non ha modo sullo schermo, di comandare le ventole.
Grazie a chi mi aiuterà a districare la matassa!
Buongiorno a te.
Sinteticamente ti rispondo:
1) Ho una veloce con sedili in pelle riscaldati e refrigerati: considero ambedue le opzioni sicuramente un plus. Maggiormente utile trovo l'opzione di raffreddamento/raffrescamento in quanto d'estate, con il tetto panoramico come la mia, mi capita di dimenticare di chiudere la tendina e le conseguenze le puoi ben immaginare 😅
2) Sono rumorosi al massimo della ventilazione (posizione 3) ma quasi impercettibili al minimo
3) Non comportano nessun mal di schiena a meno di non avere un'età avanzata come la mia 🤣 e salire sudato con una maglietta "al vento" e voler a tutti i costi mettere la posizione al massimo con 40 gradi all'esterno e 50 all'interno. Ma ti assicuro che con qualche piccola accortezza il problema non esiste
4) Dubito che un'officina autorizzata possa fare l'upgrade
 
  • Like
Reactions: Nymeria
Personale opinione, li trovo molto comodi dopo ore di autostrada, sento meno l’affaticamento con una ventilazione anche leggera. Non li volevo ma ora che li ho sono molto contento di usarli 😉
 
  • Like
Reactions: Nymeria
Grazie mille!
Intendevo "comodità" del sedile in senso lato 😅 Cioè se d'estate, avendo i sedili in pelle, è una comodità avere la ventilazione. Noi avevamo una 147 nera con sedili in pelle e non era piacevole montarci in estate!
Per la Tonale è vero che l'abbiamo scelta bianca, ma ha il tettuccio nero e apribile e ci eravamo raccomandati che avesse il ventilato.
È dal 1 Marzo che "battagliamo" con la casa madre........
Ci chiedevamo, visto che i sedili sono quelli, se si potevamo aggiungere a posteriori. Credo sia una cosa molto semplice, anche per il software (bisognerà spuntare la ventilazione in fase di installazione software)...
Ammesso che si possano aggiungere successivamente che e' quindi sara' gia' un impresa capire se si possa fare di sicuro e' un upgrade che le officine Alfa non possono fare per via della policy di casa madre.
Modifiche aftermarket sui veicoli anche se fuori garanzia le officine autorizzate non le possono eseguire.
Forse un ottimo carrozzaio sarebbe in grado farlo ma ripeto sempre se prima si e' attentamente verificato che tale modifica sia per le parti da aggiungere che per la modifica SW sia fattibile.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ammesso che si possano aggiungere successivamente che e' quindi sara' gia' un impresa capire se si possa fare di sicuro e' un upgrade che le officine Alfa non possono fare per via della policy di casa madre.
Modifiche aftermarket sui veicoli anche se fuori garanzia le officine autorizzate non le possono eseguire.
Forse un ottimo carrozzaio sarebbe in grado farlo ma ripeto sempre se prima si e' attentamente verificato che tale modifica sia per le parti da aggiungere che per la modifica SW sia fattibiile. Figuriamoci per questa che è in ultra garanzia!

Da quando ce l'hanno consegnata abbiamo fatto sì e no 30 km proprio perché non sappiamo se la terremo o la cambieremo con una Veloce oppure cambiamo proprio verso una concorrente con tutti i disagi che un cambio auto comporta.
 
Da quando ce l'hanno consegnata abbiamo fatto sì e no 30 km proprio perché non sappiamo se la terremo o la cambieremo con una Veloce oppure cambiamo proprio verso una concorrente con tutti i disagi che un cambio auto comporta.
Questa è una valutazione che puoi fare soltanto tu, quello che posso dirti dopo un anno e mezzo è che comunque l’auto si sta dimostrando molto valida, poi trovo la tributo particolarmente bella esteticamente, ti auguro la scelta migliore 😉
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Nymeria
Questa è una valutazione che puoi fare soltanto tu, quello che posso dirti dopo un anno e mezzo è che comunque l’auto si sta dimostrando molto valida, poi trovo la tributo particolarmente bella esteticamente, ti auguro la scelta migliore 😉
Grazie mille!🍀
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Se c è il riscaldamento , c è anche raffreddamento …su tonale non esiste di avere solo una delle due opzioni
Se non ricordo male Ale (almeno fino alla MY2023) se sulla Veloce avevi i sedili manuali e in alcantara potevi avere i sedili riscaldati solo se prendevi l'optional winter ma non potevi avere assolutamente quelli raffreddati.
Per avere ambedue dovevi prendere quelli in pelle elettrici con memoria e, ciliegina sulla torta, non essendoci un optional solo per questi accessori, dovevi anche prendere l'impianto HK; il tutto alla modica cifra di 2900 euro (che poi è la cifra che ho pagato io)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco i pacchetti della mia Veloce: con il "pack winter" avevo i sedili a regolazione manuale (rigorosamente in alcantara) e il volante riscaldato (non era possibile averli refrigerati); aggiungendo a questo il pack premium HK ho aggiunto pelle, refrigerazione, elettrificazione con tre memorie e impianto hifi.
Il resto è stato solo per non farmi mancare nulla 😊

Screenshot 2024-04-02 alle 20.37.24.png