Antifurto Mosquito

Allora te lo spiego meglio rimanendo, pur tuttavia, generico: rappresento per lavoro "aziende" e, tra i tanti, questi sono gli argomenti oggetto dei miei interventi professionali (mi sembrava di aver già chiarito le mie "mansioni"). Può bastare come spiegazione?
Non c'è proprio nulla da verificare almeno sotto il punto di vista legale;)

Onestamente no. A me non basta per l'argomento che si sta trattando.
Se io decidessi di voler installare un blockshaft, chiederei a casa madre, qualunque essa fosse, una risposta ufficiale sull'eventuale decadenza totale o parziale della garanzia.
Come per altro ho scritto più volte : bisogna approfondire!
E l'unico modo per approfondire è, appunto, chiedere a casa madre e non ad un forumista, per quanto legalese possa essere.
Della tua professione non mi interessa nulla a meno che tu non appartenga, nello specifico, allo studio legale di Alfa Romeo, la qual cosa cambierebbe notevolmente aspetto.
Diversamente, siamo al punto di partenza : una risposta certa, qui, non mi pare di trovarla in quanto nessuno è titolato per fornirla in nome e per conto di Alfa Romeo. Solo ipotesi, per altro senza dubbio più o meno veritiere e legali, ci mancherebbe.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
La chiave di lettura rispetto a quanto scritto da blockshaft, a mio modo di vedere,potrebbe essere questa: sicuramente avranno avuto qualche problema sulle canne sterzo (e non è’ difficile con gli attuali piantoni dotati di sensori e servoassistenza) dove la casa costruttrice ha risposto picche, con ovvie ragioni. Di conseguenza si sono attrezzati, e ne va dato sicuramente merito, con delle polizze che coprono il costo di rigenerazione del componente per la garanzia residua del veicolo.

Condivido in pieno la possibilità da te descritta ;)
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Onestamente no. A me non basta per l'argomento che si sta trattando.
Se io decidessi di voler installare un blockshaft, chiederei a casa madre, qualunque essa fosse, una risposta ufficiale sull'eventuale decadenza totale o parziale della garanzia.
Come per altro ho scritto più volte : bisogna approfondire!
E l'unico modo per approfondire è, appunto, chiedere a casa madre e non ad un forumista, per quanto legalese possa essere.
Della tua professione non mi interessa nulla a meno che tu non appartenga, nello specifico, allo studio legale di Alfa Romeo, la qual cosa cambierebbe notevolmente aspetto.
Diversamente, siamo al punto di partenza : una risposta certa, qui, non mi pare di trovarla in quanto nessuno è titolato per fornirla in nome e per conto di Alfa Romeo. Solo ipotesi, per altro senza dubbio più o meno veritiere e legali, ci mancherebbe.
Che Alfa Romeo possa dare una risposta ufficiale dicendo che non decade la garanzia facendo modifiche non previste da casa madre mi pare alquanto improbabile (e "alquanto" è un eufemismo).
"È più facile che un cammello....

1712434725686.png
 
Alfa romeo, come qualunque altra casa, non può che rispondere di attenersi alle norma della garanzia legale, di cui tra L’ altro si fanno carico in vece dei singoli concessionari( già la garanzia legale non obbliga il costruttore ma il venditore verso il cliente). Una risposta diversa potrebbe essere data per le garanzie convenzionali, ma anche li non dettano loro le regole, trattandosi di mere riassicurazioni. Il tutto si gioca nell’ attenzione e nella discrezionalità di chi decide il singolo caso ovvero il capo officina ed eventualmente L’ ispettore, e al 99% nemmeno si accorgono di cosa e’ montato sulla vettura. Si può fare quanta teoria si vuole, ma e’ più utile entrare e capire come funziona oggi in’ officina autorizzata, e perdere un cliente ed un intervento in garanzia non conviene a nessuno
 
Posso essere d'accordo con entrambi e condividere.
Sono anche abbastanza sicuro che sia così, ma l'ultima parola la lascerei sempre e comunque a casa madre.
Stando alle supposizioni, nessuno può fare nulla di aftermarket per la sicurezza a questo punto, perchè qualunque cosa uno si faccia installare, delle modifiche vengono fatte.
Non penso proprio che casa madre ti dica che se installi un antifurto elettronico, ti invalida la garanzia, al di là della buona volontà poi delle officine ufficiali che dovranno metterci le mani sulla macchina per qualunque tipo di intervento.
Magari il blockshaft è davvero particolarmente invasivo oltre misura e, onestamente, ci può anche stare perchè vai a toccare un organo molto delicato come è lo sterzo.

Buona Tonale a tutti ;)
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Forse in tutto questo discorso manca un aspetto importante: casa madre non invalida nessuna garanzia (e perchè mai dovrebbe?). Casa madre prende la parola quando trattasi di dover mettere mano al "suo portafoglio" in ragione di un difetto/danno verificatosi in costanza di garanzia e in presenza di "manomissioni" terze.
 
Non so in effetti quanto sia invasivo questo antifurto come installazione, ma in altri casi, anche su accessori di diverso tipo, concordo che è impossibile capire da parte delle officine se sono stati installati. C’è chi monta centraline aggiuntive e le rimuove in caso di necessità di accesso alla garanzia…
 
C’è chi monta centraline aggiuntive e le rimuove in caso di necessità di accesso alla garanzia…
Al netto del fatto che sicuramente alle officine interessa poco verificare "nel profondo" la sussistenza di centraline post montate a meno di non avere un reale interesse, sei ancora a credere che basta togliere una centralina per nascondere la sua precedente installazione? Mi sembra tanto chi crede che basta cancellare un file dal computer o un messaggio dal telefono per farlo sparire 😆
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse in tutto questo discorso manca un aspetto importante: casa madre non invalida nessuna garanzia (e perchè mai dovrebbe?). Casa madre prende la parola quando trattasi di dover mettere mano al "suo portafoglio" in ragione di un difetto/danno verificatosi in costanza di garanzia e in presenza di "manomissioni" terze.
Casa madre per la sostituzione fuori garanzia di una (UNA) maniglia interna che rompeva per difetto congenito, voleva verificare l'effettiva effettuazione dei tagliandi solo in rete ufficiale. Così, per dire...
 
  • Like
Reactions: Louis 63