Ragazzi perdonatemi l'intrusione nel vostro forum. Non sono un possessore di Alfa Romeo, ma studio sistemi di antifurto da un po' ed ho parlato con tante persone etc etc... Sintetizzo e vengo al punto:
Vi sbattete tanto per il block shaft il quale è installato su una parte collassabile dello sterzo e che inserendo un pezzo di tubo innocenti da 40 centimetri (tubo cavo di metallo usato per fare le transenne dei palazzi) lo strappano via in un attimo (a Napoli purtroppo è ben noto questo sistema), oltre ad essere invasivo. Altro che "ore ed ore di lavoro per toglierlo".
Avete mai pensato al blindocar?
È un antifurto molto poco conosciuto che si mette sulla base della canna di sterzo. In pratica ha una boccola sul quale si installa questa blindatura di acciaio.
Quindi è una boccola che "abbraccia" la canna di sterzo (boccola poi eventualmente removibile) che non altera nulla e non invalida nessuna garanzia. Leggetevi sul sito tutti i dettagli.
Per poterlo togliere, occorre segare la blindatura. Questo significa stare con il finestrino guidatore aperto, con le gambe accovacciate e con un flessibile a batteria che sferraglia e fa rumore per circa 20 o più minuti. Oppure idem dalla serratura, in una condizione molto complessa. Inoltre, considerate che i ladri hanno sistemi standard di azione, quindi a meno che non avete una Ferrari, e soprattutto giocando sull'effetto sorpresa, è molto improbabile che lo portino via.
Giusto per ricapitolare altri discorsi: se vedete anche sul web, ecco le tipologie di furti:
forza bruta: rompe la portiera, si forza il blocchetto d'accensione e poi si TRASCINA l'auto, cioè un'altra vettura di posiziona dietro e spinge via la l'auto da rubare, molto lontano e poi con calma si agisce dove si deve.
Solo quando questa tecnica non lo consente per vari motivi, si agisce o cambiando la centralina (tempo 1 minuto) o accedendo con un software dalla OBD (15 secondi).
I casi di furto con carro attrezzi riguardano solo pochissime auto in quanto un carro attrezzi costa migliaia di euro e i ladri, quelli che agiscono, sono l'ultima ruota di una organizzazione, sono dei poveri sfigati che rischiano e non hanno in genere i soldi per permettersi il rischio poi di un sequestro di un carro attrezzi, che quindi è un caso molto raro.
Quindi la vostra macchina con blindocar non è inviolabile, ma quasi. Va ad ostacolare tutte le note tecniche, oltre il 90% e più di tecniche di furto, perché avere lo sterzo che non gira, per loro è un casino.
DIFETTO del blindocar è il fatto che questo "coso" è molto noioso da mettere. Occorre farci la mano nel tempo e richiede quei 15/20 secondi di noia. Motivo che ha probabilmente contribuito a non fargli avere successo. Poi ce n'è uno anche elettro-meccanico ma mi sembra costoso e macchinoso, mentre quello solo meccanico ha la sua forza nella semplicità.
Ora crederete che io sia uno dell'organizzazione di questa azienda, ma credetemi con il cuore, in realtà io non conosco l'azienda che lo produce. Ma mi sono sentito con il cuore di intervenire. Ero qui sul vostro forum perché stavo cercando di studiare se altre auto come la mia Mercedes Classe A, fosse affetta dal furto dal radar (una delle piaghe odierne). Per me blindare centralina elettronica + obd + radar e poi mettere il blindocar, rende la macchina quasi inviolabile.
Scusate l'intrusione, spero con il cuore di esservi stato utile. Se anche potrò salvare uno di voi, la mia missione sarà compiuta. Mai rendere la vita facile a questi animali. Scusate l'intrusione e buon forum a tutti.
Marco