Rumore frizione solo a freddo

alfredino

Nuovo Alfista
8 Settembre 2024
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve,
ho una giulietta di maggio 2010, motore benzina 1.4 170 CV con cambio manuale e circa 100000 km. Da qualche tempo quando il motore è freddo e in particolare durante le manovre sento un rumore stile uuuuu (non so come spiegarlo) quando utilizzo la frizione, in prossimità del rilascio del pedale. Una volta passati i primi 5 minuti, il rumore non si presenta più nemmeno dopo lunghi viaggi. Se la macchina si fredda, il rumore riappare.
Cosa potrebbe essere?
Grazie

Grazie, non sono esperto. E' un problema grave o posso tenerlo in questa maniera?

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, come anticipato da un utente il responsabile potrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione. Diciamo che la mia (pochissima) esperienza mi ha insegnato che qualsiasi problema si manifesti a motore freddo lo si può ignorare, ma nulla impedisce una maggiore usura del cuscinetto e dunque problemi anche a caldo; ti consiglierei dunque di aspettare il prossimo tagliando facendolo presente al meccanico e andare in officina solo se il problema peggiora. La sostituzione non è tanto economica perché è necessario smontare tutto il kit frizione. Penso che nell’eventualità di una sostituzione, ti convenga cambiare tutto il kit dato che i costi maggiori sono legati alla manodopera

Grazie, non sono esperto. E' un problema grave o posso tenerlo in questa maniera?
Conviene programmare la frizione perché il cuscinetto potrebbe sgabbiarsi e lasciarti a piedi, oltre al fatto che quando il cuscinetto si apre, le sfere vengono sparate come proiettili andando a forare la campana del cambio. Diciamo che non peggiora di colpo dalla sera alla mattina qualche mese ce l'hai. Nel frattempo valuta se ti conviene spendere quelle 1000 cucuzze.

Potrebbe essere il volano bimassa
Salve,
ho una giulietta di maggio 2010, motore benzina 1.4 170 CV con cambio manuale e circa 100000 km. Da qualche tempo quando il motore è freddo e in particolare durante le manovre sento un rumore stile uuuuu (non so come spiegarlo) quando utilizzo la frizione, in prossimità del rilascio del pedale. Una volta passati i primi 5 minuti, il rumore non si presenta più nemmeno dopo lunghi viaggi. Se la macchina si fredda, il rumore riappare.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Potrebbe essere il volano bimassa, ma (da come ho capito) fa lo stesso rumore della mia (sempre 170 CV 1.4, cambio manuale)
Io ho 248.000 km, ha iniziato a fare quel rumore ( Non lo fa sempre, a freddo, ed inizialmente lo faceva solo in inverno)
a circa 70.000 km, per quanto mi ricordo,
La feci vedere e mi dissero di non preoccuparmi, e non mi sono mai preoccupato.
A circa 230.000 km ho rotto il cuscinetto idraulico, la frizione è ancora in buone condizioni, pertanto, a fronte dei molti km del motore, ho sostituito solo il cuscinetto lasciando su tutto il resto. Il rumore è rimasto, pertanto il cuscinetto non c'entra.
Quasi 50 anni fa, avevo la 500, e mi distruggeva la boccola dell'alberino di trasmissione in 20.000 km.
Dopo 3 sostituzioni di boccola mi accorsi che l'alberino era leggermente storto...
Ed il rumore che generava quando cominciava ad avere gioco nella boccola, era simile a quello che fa la Giulietta.

Buon giorno, rumore simile anche nella mia presa nuova. Fatta vedere in officina mi dissero di non preoccuparmi. Ad oggi 217 mila km nessun problema anche se il rumore rimane quando innesto la retro e faccio manovre in salita

Potrebbe essere il volano bimassa
Salve,
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Potrebbe essere il volano bimassa, ma (da come ho capito) fa lo stesso rumore della mia (sempre 170 CV 1.4, cambio manuale)
Io ho 248.000 km, ha iniziato a fare quel rumore ( Non lo fa sempre, a freddo, ed inizialmente lo faceva solo in inverno)
a circa 70.000 km, per quanto mi ricordo,
La feci vedere e mi dissero di non preoccuparmi, e non mi sono mai preoccupato.
A circa 230.000 km ho rotto il cuscinetto idraulico, la frizione è ancora in buone condizioni, pertanto, a fronte dei molti km del motore, ho sostituito solo il cuscinetto lasciando su tutto il resto. Il rumore è rimasto, pertanto il cuscinetto non c'entra.
Quasi 50 anni fa, avevo la 500, e mi distruggeva la boccola dell'alberino di trasmissione in 20.000 km.
Dopo 3 sostituzioni di boccola mi accorsi che l'alberino era leggermente storto...
Ed il rumore che generava quando cominciava ad avere gioco nella boccola era simile

X