Pneumatici Nokian invernali

Re: gomme NOKIAN invernali

Felice di esserti stato utile.
Ormai le gomme le hai ordinate ma per quanto riguarda la spesa penso che con i soldi che risparmiavi con la misura più piccola i cerchi in lamiera ci venivano comadamente.
Comunque queste sono scelte personali. Mi sono permesso di darti questo consiglio perchè spesso si fa l'errore di di uguagliare la larghezza del pneumatico con la sua tenuta e se questo è valido in estate con acqua e freddo non lo è più e anzi l'auto sw, quindi più pesante, trova ancara più vantaggio da una gommatura più stretta perchè aumneta la pressione a cm2 di battistrada. L'estetica in inverno conta poco.
Ma queste sono sempre opinioni personali. :D :decoccio:
Ben detto, l'estetica conta poco quando cade la neve...io che sto a feltre (BL) ho esagerato prendendo le termiche da 185 r 15 per la 156, solo per avere la misura catenabile.
Ho perso tantissimo in tenuta rispetto alle 205 R 16, la macchina esteticamente sembra una cariola, ma ora sono sicuro di arrivare a casa in qualsiasi condizione.
In teoria la gomma termica non ha bisogno di catene (per i primi 3 anni si riesce ad ottenere delle buone prestazioni prima del repentino decadimento), ma due anni fa ho visto sopra la mia macchina 1,2 m di neve e da allora non voglio rischiare.....
ciao a tutti.:aktion057:
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Ben detto, l'estetica conta poco quando cade la neve...io che sto a feltre (BL) ho esagerato prendendo le termiche da 185 r 15 per la 156, solo per avere la misura catenabile.
Ho perso tantissimo in tenuta rispetto alle 205 R 16, la macchina esteticamente sembra una cariola, ma ora sono sicuro di arrivare a casa in qualsiasi condizione.
In teoria la gomma termica non ha bisogno di catene (per i primi 3 anni si riesce ad ottenere delle buone prestazioni prima del repentino decadimento), ma due anni fa ho visto sopra la mia macchina 1,2 m di neve e da allora non voglio rischiare.....
ciao a tutti.:aktion057:

Beh,perso tantissimo,dipende...io non ho mai avuto problemi,più che altro,sono sensazioni,a volte le termiche sono un pò gelatinose...prova ad andare in autostrada,mgari con freddo+pioggia,con le 205 e le 185,poi mi dici quali vanno meglio..
P.S. ho visto delle auto carriola anche con i 18"..:D
 
Re: gomme NOKIAN invernali

ho trovato un sito dove i pneumatici vengono giudicati e valutati dagli utenti, non si tratta di prove o test misurate con strumenti ma di valutazioni di chi ha usato le gomme, almeno ti puoi fare un'idea di come gli altri si sono trovati con uno o l'altro pneumatico.

Gomma d'inverno
 
Re: gomme NOKIAN invernali

ragazzi non so se possa interessarvi,ho acquistato le falken 215/45/17,sono delle buone gomme consigliatissime,le uso per tutte le stagioni
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Le gomme all-season,vanno bene x i climi dove le temperature non oscillano di molto..qui,d'inverno,la temperatura scende parecchio,ci vuole la gomma giusta,e possibilmente,stretta..
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Beh,perso tantissimo,dipende...io non ho mai avuto problemi,più che altro,sono sensazioni,a volte le termiche sono un pò gelatinose...prova ad andare in autostrada,mgari con freddo+pioggia,con le 205 e le 185,poi mi dici quali vanno meglio..
P.S. ho visto delle auto carriola anche con i 18"..:D

Ti quoto in pieno :)
Spesso è solo una sensazione quella di avere meno tenuta di strada dovuta anche alla diversa altezza della spalla del pneumatico ma quando si deve fernare te ne accorgi.

ho trovato un sito dove i pneumatici vengono giudicati e valutati dagli utenti, non si tratta di prove o test misurate con strumenti ma di valutazioni di chi ha usato le gomme, almeno ti puoi fare un'idea di come gli altri si sono trovati con uno o l'altro pneumatico.

Gomma d'inverno

Conoscevo anch'io questo sito e trovo che possa dare una mano nella scelta ma non fiderei mai del tutto delle sole sensazioni degli utenti meglio guardare anche le prove fatte da enti terzi.
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Beh,perso tantissimo,dipende...io non ho mai avuto problemi,più che altro,sono sensazioni,a volte le termiche sono un pò gelatinose...prova ad andare in autostrada,mgari con freddo+pioggia,con le 205 e le 185,poi mi dici quali vanno meglio..
P.S. ho visto delle auto carriola anche con i 18"..:D
Ti do perfettamente ragione, quando la temperatura scende si sente la differenza, solo che la 185 R15 resta sempre una gomma con la spalla alta e la differenza di tenuta è notevole.
Però...quando nevica sembra un tram sui binari...:decoccio:
 
Re: gomme NOKIAN invernali

ho trovato un sito dove i pneumatici vengono giudicati e valutati dagli utenti, non si tratta di prove o test misurate con strumenti ma di valutazioni di chi ha usato le gomme, almeno ti puoi fare un'idea di come gli altri si sono trovati con uno o l'altro pneumatico.

Gomma d'inverno
anchio consulto un sito di gomme www.gommadiretto.it che tratta non solo quelli invernali.
Ve lo consiglio.:lol2:
 
Re: gomme NOKIAN invernali

Ti do perfettamente ragione, quando la temperatura scende si sente la differenza, solo che la 185 R15 resta sempre una gomma con la spalla alta e la differenza di tenuta è notevole.
Però...quando nevica sembra un tram sui binari...:decoccio:

La tenutra di strada è un'insieme di diversi fattori,conta molto anche la mescola ed il disegno del pneumatico..sul bagnato,e non solo,un 185 sarà sempre meglio di un 205,a parità di caratteristiche :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: gomme NOKIAN invernali

anch'io sono preso dal dubbio se montarle o no sulla mia gt ovviamente ora montando i 17 con yokohama s drive non me la sento di affrontare l'inverno, queste gomme mi sa che proprio non sono adatte neppure alla pellicola di brina sull'asfalto, sono indeciso se prendermi le calze da neve o montare 4 nokian wr da 16...sulla marca non ho dubbi le nokian sono il top ha detta di tutti..la spesa mi spaventa parecchio infati sto mediatndo in tanto è prevista neve fin in piuanura al nord per domenica sera e lunedi vediamo un po'