Mi permetto di dare il mio parere, monto le Nokian WR G2 da 4 anni, questo è il secondo treno che acquisto.
Personalmente trovo che sulla neve se la cavano senza infamia e senza lode , mentre sul bagnato non vanno male, ci vuole solo un pò di dolcezza. Le trovo invece un pò imprevedibili con l'umido tipico delle giornate nebbiose, lì bisogna stare attenti perchè tendono a perdere aderenza senza dare grande preavviso.
Dove invece sono imbattibili è sull'asfalto asciutto o ghiacciato a qualsiasi temperatura.
Complimenti hai fatto un "articolo" dettagliato e circostanziato delle Nokian WR G2, finalmente un commento sufficientemente oggettivo che trova riscontro anche nelle tabelle ADAC. Forse ti sei lasciato trasportare dall'entusiasmo, le YOKOAMA sull'asciutto sono giudicate leggermente meglio, ma non andiamo a spaccare il capello in 4. Sul ghiaccio effettivamente sono le migliori le WRG2, primato che invece sembra aver nettamente perso con le WR D3, evidentemente hanno cercato di migliorare il comportamento generale della gomma e hanno perso l'eccellenza sul ghiacciato (almeno sempre secondo le prove ADAC che su uesto forum vedo siano interpretate come la Bibbia).
Ebbene le WR
D3 (205/55-16) si classificano:
- 5ta come comportamento generale (segno che lo sforzo aftto per migliorarle globalmente ed in particolare sulla neve, ha dato i suoi frutti)
- 8va sull'asciutto a pari merito con Dunlop e Goodyear
- 8va sul bagnato
- 4ta sulla neve a pari merito con Dunlop e Goodyear
- 8va sul ghiaccio a pari merito con Dunlop, Vredestein e Yokoama (lo sforzo di renderla più omogenea, qui non ha pagato ed ha perso il primato della G2)
- 11ma per la runorosità.
Quanto sopra dimostra come sia difficile ottenere risultati omogenei in tutte le condizioni, la D3 è migliorato globalmente rispetto alla G2, maper farlo ha dovuto perdere le doti di eccellenza su asciutto e su ghiaccio, si comporta molto meglio sulla neve, che nelle precedenti prove era un po' il suo tallone d'Achille, era solo 7ma a pari merito con Semperit e Pirelli